Pizzette farcite ricetta facile

Pizzette farcite ricetta facile. Versatili e gustose le pizzette farcite si prestano ad arricchire la tavola per buffet, feste di compleanno o come antipasto per una cena in piedi ma anche per una semplice cena in famiglia, farcite a più gusti. Ho utilizzato un’impasto che le rende soffici e croccanti allo stesso tempo, per farcirle: dalla passata di pomodoro, la mozzarella e per dare sapore olive verdi a rondelle e filetti d’acciughe. Ingredienti che possono essere variati in base ai gusti, prosciutto e carciofini, funghetti e formaggi saporiti a dadini come scamorza o provolone, in cottura filano come la mozzarella ma sono decisamente più saporiti. Si sa i bambini ne sono ghiotti, le pizzette sono ottime come merenda oppure per cena con contorno di patate fritte o lessate.

Pizzette farcite, ricetta facile Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pizzette farcite ricetta facile

Per l’impasto ho utilizzato la macchina del pane, ottimo l’impasto a mano rispettando i tempi di lievitazione.

Ingredienti per : Pizzette farcite, ricetta facile

  • 300 g. di farina 0
  • 150 g. di acqua tiepida
  • 1/2 cubetto di lievito di birra ( 12,5 g.)
  • 1 cucchiaino di sale fine
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine

Per farcire

  • 200 g. di passata di pomodoro densa
  • 2 mozzarelle a dadini o formaggio a piacere
  • 20 olive grandi snocciolate tagliate a rondelle
  • filetti d’acciuga sott’olio a piacere

Pizzette farcite, ricetta facile Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Nel cestello della macchina del pane mettere l’acqua tiepida, lo zucchero e l’olio, setacciare la farina ed aggiungerla, fare un buchetto nella montagnola e inserire il sale, sbriciolare con le mani il lievito sopra alla farina poi avviare il programma impasto+ lievitazione di 1 ora e mezza.

Mentre la pasta lievita, tagliare a rondelle le olive, mettere i filetti d’acciuga ben sgocciolati dall’olio di conservazione su carta da cucina in modo che restino più asciutti possibile, tagliare anche le mozzarelle a dadini e lasciarle sgocciolare dal latticello in un colino infine preparare anche la passata di pomodoro.

A fine lievitazione trasferire la pasta sulla spianatoia e tirarla ad uno spessore di 1 cm

Pizzette farcite, ricetta facile Blog Profumi Sapori & Fantasia

poi con un tagliapasta o una tazza ( dal diametro preferito) ritagliare tanti dischi, impastare i ritagli e ultimare l’impasto.

Foderare con carta forno delle teglie e sistemare distanziate, le pizzette, coprire con un telo e lasciare lievitare ancora per 45′.

Accendere il forno ventilato a 180°

A fine lievitazione, mettere al centro di ogni pizzetta 1 cucchiaio di passata di pomodoro, infornare per 10′ circa,

estrarre la teglia e aggiungere alle pizzette la mozzarella e tutti gli altri ingredienti previsti, infornare ancora per circa 10′ fino a che la mozzarella sarà ben fusa.

Ultimare la cottura di tutte le pizzette poi servirle calde in tavola e buon appetito.

Sono buonissime…

 

28 Risposte a “Pizzette farcite ricetta facile”

  1. Ciao Luana certo che si, il procedimento a mano è sempre lo stesso, poi uguale alla ricetta. Ciaoo a presto!

  2. ciao silvana io non ho la macchina del pane e dato che le voglio fare a mano posso seguire lo stesso procedimento?grazie luana

  3. Quando passano alla 2° lievitazione sono già pronte per la teglia Augusta, meglio non toccarle oltre dopo…..ciaoo e buona pizza!

  4. Augusta scusami il ritardo con la risposta ma ero scollegata e senza PC. Con il forno vntilato tieni almeno 10 gradi in meno di quello previsto dalla ricetta e poi funziona bene anche con questa modalità..devi solo seguire di più la pizzza….

  5. Scusami volevo chiederti un altra cosa quando ritagli le pizzette dopo le impasti ancora e poi le metti a fare la seconda lievitazione ma sono già stese o le stendi dopo grazie x la risposta spero di essermi spiegata grazie ciao

  6. Ciao Silvana volevo provare a fare queste pizzette stasera di solito faccio la pizza in teglia ma queste mi ispirano…. però una curiosità perché forno ventilato e nn statico cosa cambia in questo caso? Quando faccio la pizza in teglia di solito faccio forno statico alla temperatura max. grazie ciao buona domenica

  7. Ahhhhh come sono contenta di esserti stata utile Elly…vi auguro buon appetito e grazie a te tesoro!!!

  8. Silvana..le ho appena sfornate..finalmente sono riuscita a fare la pizza e soprattutto ho capito cosa sbagliavo..i tuoi consigli sono stati preziosissimi..grz ti ho inserito nei preferiti e ti consultero’ tutti i gg..grz ancora..

  9. Elly una bustina di lievito secco da 7g. in genere, corrisponde ad 1 panetto di lievito fresco da 25 g. perciò siccome la ricetta prevede 1/2 cubetto, tu dimezza la dose le lievito secco…ciaooo

  10. Eccomi Elly, mi sono collegata ora, va benissimo per la pizza la farina 00, usala tranquillamente, con un’idratazione (aggiunta dell’acqua al 55% del peso della farina) se utilizzi un’impastatrice o robot, se impasti a mano tieniti sul 50%, vedrai che sarà ottimo…tieni a portata di mano altra farina non si sa mai…buona pizza!!!! Spero di esserti stata utile in tempo!

  11. Ciao silvana..mi stavo preparando per farle e di cosa mi accorgo!? che ho solo farina 00….ahhhh!!tragedia,che dici la posso usare lo stesso o devo proprio USCIRE a comprarlo??please help mi 🙁

  12. Grazie a te Ely….spero che vi piaceranno come sono piaciute a noi…buon fine settimana carissima!

  13. Mi piacerebbe farle stasera, visto che è ‘il giorno della pizza’! 😀 Grazie della ricetta, sono splendide! 😀

  14. La tazza Eva è utile ed economica…in casa ce ne sono sempre di tutte le misure..perciò perfetta!! Grazie carissima buon fine settimana!

  15. Sono una meraviglia queste pizzette….una tira l’altra !!!!
    Buon fine settimana Silvana….baci,Pina :))

  16. Come no Aless, ho anche fatto un’articolo intero a questo meraviglioso aiuto in cucina, adesso lo posto in Magnabook…ciao e buon fine settimana!

  17. Che buone, le pizzette non so come mai ma mi piacciono di più della pizza normale, poi quando le si fanno vanno sempre a ruba, vero? A proposito mi fa molto piacere che anche te utilizzi la macchina del pane per fare l’impasto, non riesco a capire per qual motivo c’è gente che non li piace, secondo me è praticissima, comodossima e la pasta viene fuori buona lo stesso, sei d’accordo?

  18. Benvenuta nel mio blog Emy, puoi farcirle come vuoi..sono davvero buone..buon fine settimana e grazie!

I commenti sono chiusi.