Torta salata con carciofi e asparagi ricetta

Davvero appetitosa, facile e veloce da preparare. Ho utilizzato le punte di asparagi  che ho congelato questa estate, sbollentandole leggermente in acqua salata, poi lasciate raffreddare e congelate in appositi contenitori, I cuori di carciofi li ho comprati al super, sono sempre molto pratici e pronti all’utilizzo. Pochi altri ingredienti e la torta salata ha preso forma, ottima servita come piatto unico con contorno di verdure a piacere. La pasta sfoglia è sempre il contenitore ideale per tutti gli ingredienti che si vogliono utilizzare per creare qualsiasi torta salata, in alternativa la pasta briseè la sostituisce egregiamente.

Torta salata con carciofi e asparagi ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Ingredienti per : Torta salata, con carciofi e asparagi ricetta

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca tonda
  • 250 g. di cuori di carciofi surgelati
  • 150 g. di punte di asparagi surgelate
  • 3 uova medie intere
  • 100 ml. di panna da cucina o fresca
  • 50 g. di parmigiano grattugiato fresco
  • 1/ cipolla rossa o bianca
  • 5 cucchiai di olio
  • 100 ml. di brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento

Con un coltello seghettato (da verdure) tagliare a spicchi i cuori di carciofi ancora congelati, tagliare a tocchetti anche le punte di asparagi.

In una padella mettere l’olio, quando è caldo unire la cipolla affettata fine, lasciarla soffriggere per qualche minuto mescolando, poi unire i carciofi e asparagi, lasciare su fiamma vivace per qualche minuto, salare e pepare poi aggiungere il brodo bollente, chiudere con un coperchio e lasciare cuocere per 20-25′,

quando le verdure saranno tenere lasciare ancora sul fuoco fino a che resteranno asciutte, trasferire su un piatto e lasciare intiepidire.

Accendere il forno ventilato a 180°

Torta salata con carciofi e asparagi ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Togliere la pasta sfoglia dalla confezione e posizionarla in una teglia di 24 cm, con la carta  di dotazione, arricciandola un pochino per darle forma.

In una ciotola mettere le uova con la panna e il parmigiano, sale e pepe poi con una frusta mescolare bene.

Nella pasta sfoglia mettere le verdure

poi sopra il composto di uova, spargere ancora un po’ di parmigiano (a piacere) e ribattere sul ripieno la sfoglia in eccesso dei bordi.

Infornare già caldo per 30′ circa, fino a che la sfoglia sarà gonfia e dorata e sulla superficie del ripieno si sarà formata una crosticina, sfornare e lasciare intiepidire su una gratella, togliere la torta salata dallo stampo e servire a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Torta salata con carciofi e asparagi ricetta”

  1. Sai Adele che non avevo mai provato l’unione dei carciofi con gli asparagi? Beh magari un’ortaggio fuori stagione, però i surgelati ci danno una bella mano in cucina…bacio cara!

  2. Alice benvenuta nel mio blog, ah per questa domanda l’unica risposta è provarla…..una fusione di sapori fantastica!! Buona giornata e grazie!

  3. Buongiorno Ely, un commento fantastico il tuo….grazie ancora…buona giornata!

I commenti sono chiusi.