Torta di cioccolato nuvola nera

Sembra quasi minaccioso il titolo, invece esprime la sofficità di una nuvolanera per il cioccolato e cacao contenuto nell’impasto. La ricetta mi faceva l’occhiolino da una rivista specifica per il Bimby che ovviamente ho preso la palla al balzo. Una torta facile da preparare, si può optare ad usare il Bimby oppure preparare la torta nella maniera tradizionale e farcire con creme deliziose a piacere per rendere questa torta di cioccolato nuvola nera super golosa.

Torta di cioccolato nuvola nera Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Ingredienti per : Torta di cioccolato nuvola nera

  • 250 g. di zucchero semolato
  • 200 g. di farina 00
  • 50 g. di fecola di patate
  • 180 g. di burro morbido (nella ricetta originale) io ho messo 150 g di olio di semi di mais
  • 100 g. di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio colmo di cacao
  • 6 cucchiai di latte
  • 3 uova intere medie
  • 1 bustina di lievito per dolci

 Procedimento con il Bimby

1) Per prima cosa accendete il forno a 175° in modalità statica, setacciate la farina con la fecola, il cacao e il lievito.

29 A bagnomaria fondete con metà dose del latte il cioccolato mescolando con cura poi lasciatelo intiepidiremescolando ogni tanto.

3) Nel boccale mettete le zucchero e frullare 10 sec. veloc.8, spatolarlo per staccarlo dalle pareti. Aggiungete la farfalla al boccale e aggiungete il burro oppure l’olio, chiudete il coperchio e azionare 30 sec. veloc.aprite il coperchio unite le uova e il latte azionate 15 sec. veloc. 3. aprite ancora ed unite la farine setacciate con lievito e il cacao, chiudete e azionate 30 sec. a veloc.5. Poi controllate l’impasto, aggiungete il cioccolato e azionate ancora 3 minuti a veloc. 4.

Imburrate e infarinate una teglia di 22 cm. versate l’impasto, livellatelo poi infornate già caldo per 60”. Controllate la cottura con uno stecchino e lasciate raffreddare la torta su una gratella.

Torta di cioccolato nuvola nera Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Procedimento Tradizionale

Utilizzate zucchero a velo, sostituendo quello semolato previsto, nella stessa quantità.

1) In una ciotola mettete lo zucchero con le uova e con le fruste elettriche montate a crema soffice.

2) Aggiungete il burro fuso e tiepido oppure l’olio e abbassate la velocità al minimo, aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata alla fecola, al lievito e al cacao fino ad avere una crema soffice. Unite anche il latte per ultimo ingrediente il cioccolato già fuso a bagnomaria tiepido. Mescolare ancora fino ad avere un composto soffice, versatelo poi nella tortiera imburrata e infarinata seguendo le modalità sopra descritte.

6 Risposte a “Torta di cioccolato nuvola nera”

  1. Ciao Lasilva e benvenuta, sono contenta che hai ritrovato fiducia nel preparare dolci, per la torta al cioccolato nuvola nera, si devi fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde come preferisci con poco latte, fino ad averlo in crema, lascialo intiepidire poi aggiungilo all’impasto mescolando bene…procedi poi per la cottura…. grazie a presto!!

  2. Buonasera, io ho già avuto modo di provare i suoi dolcetti veramente invitanti e di facile esecuzione con ottimo risultato, ora vorrei realizzare la
    nuvola nera al cioccolato ma non capisco se la tavoletta deve essere sciolta
    oppure no. Grazie anticipate per la sua gentile risposta da una lettrice che dopo numerosi fallimenti in pasticceria grazie ai vostri suggerimenti ha ritrovato il piacere di dilettarsi con zucchero e farina,,,, ancora grazie

  3. Ma grazie Ely…davvero…sono piacevolmente sorpresa di questo tuo commento…un grande fine settimana anche a te..sei dolcissima!

  4. Ogni tua ricetta è davvero qualcosa di riuscito e delizioso. Complimenti di cuore, questa deve essere squisita! 😀 Ti abbraccio forte e ti mando un bacione per un fine settimana stupendo!

I commenti sono chiusi.