Ciambella di ricotta e arancia, glassata

Un’ottima e genuina ciambella da colazione o da servire a fine fine pasto ( non contiene burro). L’arancia in cottura sprigiona tutto il suo profumo e la ricotta rende la ciambella soffice al punto giusto. Di ciambelle con la ricotta ne ho realizzate diverse ma sono sempre alla ricerca di nuove ricette;  questa ciambella molto facile e semplice si è rivelata ideale anche da glassare….e infatti come tocco finale l’ho glassata: troppo buona!

Ciambella di ricotta e arancia, glassata  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Ciambella di ricotta e arancia, glassata

Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 24 cm

  • 300 g. di farina 00
  • 250 g. di ricotta di latte intero freschissima
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 3 uova intere medie
  • 1 arancia (scorza grattugiata+succo)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa all’arancia

  • 125 g. di zucchero a velo vanigliato
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • 2 cucchiai di succo di arancia

Procedimento

Lavare ed asciugare l’arancia poi grattugiarne la scorza senza intaccare la parte bianca che è amara, utilizzando sotto alla grattugia un pezzo di carta da forno, sarà più semplice recuperare la scorza, spremere il succo dell’arancia e tenere tutto da parte.

Setacciare la farina con il lievito e la vanillina.

Mettere la ricotta in un colino per eliminare eventuali tracce di siero presenti.

Accendere il forno in modalità statica a 180°, imburrare e infarinare lo stampo

Ciambella di ricotta e arancia, glassata  Blog Profumi Sapori & Fantasia

In una ciotola mettere le uova intere con lo zucchero e frullare ad alta velocità fino ad avere un composto cremoso e ben montato, unire la ricotta a cucchiaiate frullando alla minima velocità, aggiungere il succo dell’arancia e la farina miscelata e setacciata a cucchiaiate ottenendo un composto cremoso, infine unire anche la scorza e mescolare con delicatezza.

Versare l’impasto nello stampo e infornare per 40′ circa, a tempo ultimato verificarne la cottura introducendo uno stecchino nel cuore della ciambella, sarà perfetta se lo stecchino uscirà asciutto.

Lasciare raffreddare la ciambella su una gratella per 10′, poi sformarla dallo stampo e trasferirla a testa in giu per raffreddarne bene anche il fondo.

In una ciotolina setacciare lo zucchero a velo, aggiungere poco a poco l’acqua ed il succo dell’arancia e sempre mescolando velocemente fino ad ottenere una glassa fluida.

Infine posizionare la ciambella di ricotta e arancia su un foglio di carta da forno in un piatto e spennellarla con la glassa, fino a ricoprirla, lasciarla raffreddare e rapprendere bene a temperatura ambiente (in frigo sarebbe troppo fredda)  fino al momento di servire.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi su Facebook

26 Risposte a “Ciambella di ricotta e arancia, glassata”

  1. Buongiorno Silvana!Io abito in campagna a Castel bolognese vicino a Faenza!Ciao tu dove abiti!A presto

  2. Dalla Romagna? Ho le orecchie dritte e tese…..ahahahahah da dove? Grazieee

  3. Ciao Silvana sono una tua nuova amica on line e ieri ho fatto questa ciambella che è davvero buonissima!Hai proprio delle belle ricette!ciao e bacioni dalla Romagna

  4. ciao silvana,intanto complimentissimi per le tue ricette,finalmente ho trovato un sito serio come il tuo in cui le ricette sono tutte facili e di sicura riuscita perchè gli ingredienti e le dosi sono giuste….grazie mi fido solo di te….volevo realizzare questo meraviglioso ciambellone,ma volevo chiederti se posso usare il miele al posto dello zucchero? e se si quanto?gentilmente potresti aiutarmi?
    ciao carissima sei la numero uno!!!!!!!!!! a presto..continua così….:-*

  5. Beh ma certo.. perchè no Teresa? Magari se hai lo stampo multiplo da 12 aggiungine anche qualcun’altro, la quantità dell’impasto ti permette di farne diversi. Buona giornata e fammi sapere se sono venuti bene 😉

  6. Ciao Silvana,
    vorrei sapere se questa ciambella può essere cotta anche negli stampini per muffin e …….grazie per tutte le interessantissime ricette che ci proponi!!

  7. Wow Elena, una variante davvero originale, dai fammi sapere se vi è piaciuta….buona domenica e grazie …

  8. ciao carissima Silvana. complimenti x le ricette. posso chiederti una cosa? e se provassi a fare questa torta con il pomplelmo rosa al posto dell’arancia?

  9. Grazie a te Elena..sono felice che hai trovato la torta ideale….una buona giornata carissima!

  10. ciao Silvana. buona Pasqua. oggi cercavo una ricetta x fare una torta veloce e… cosa trovo nel tuo sito? questa fantastica ricetta. velocissima da fare e , soprattutto con ricotta al posto del burro! troppo buona. grazie cara. complimenti x le tue ricette. semplici e genuine

  11. L’ho fatta ieri!!! Buonissima, e il profumo che si è sparso in casa inebriante!! ;-))

  12. Grazie ragazzi…e sopratutto benvenuti nel mio blog, mi farete sapere se vi è piaciuta? Buona serata!

  13. Facilissima e profumatissima…è da fare si!! Grazie Adele e buona giornata!

  14. Davvero profumata e soffice Ely…stamattina a colazione mio marito se l’è gustata….provala.. un ‘abbraccio bellissima!

  15. Tutto ciò che fai è una delizia.. che meraviglia.. chissà che profumo all’arancia! Grazie della ricetta! Da fare al più presto! 😀

I commenti sono chiusi.