Pennette alla panna e salmone ricetta facile

Pennette alla panna e salmone ricetta facile

Le pennette alla panna e salmone sono un primo piatto a base di pesce davvero semplice e veloce che piace a tutti, sia per la bontà che la facilità dell’esecuzione. Se volete omettere la panna dagli ingredienti aggiungete poca acqua di cottura per rendere le pennette legate e più cremose. Uno dei piatti di pasta che preparo molto spesso, utilizzo volentieri il salmone affumicato per il sapore particolare ma spesso mi piace sostituirlo anche con il salmone fresco. Poca panna e una spruzzata di brandy completa il piatto senza dimenticare, a chi piace, una spizzicata di prezzemolo fresco tritato al momento di servire in tavola e inoltre una macinatina di pepe bianco. Vediamo insieme come preparare le pennette alla panna e salmone, un primo speciale anche per le feste.

Pennette alla panna e salmone

 

Pennette alla panna e salmone ricetta facile

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g. di pennette o pasta lunga o corta a piacere
  • 1 busta di salmone affumicato ridotto a pezzetti oppure un trancio da 250 g di salmone fresco
  • 200 ml. di panna liquida fresca
  • 50 g di burro
  • 1/2 cipolla bianca affettata fine
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fine
  • una manciata di emmenthal grattugiato
  • una spruzzata generosa di Cognac
  • sale e pepe bianco macinato al momento

Procedimento

1) Se utilizzate il salmone fresco lavatelo con cura, tamponatelo con carta da cucina e utilizzando delle pinzette apposite eliminate tutte le spine residue accarezzando la carne del salmone per scovarle, a volte si nascondono bene. Se si utilizza il salmone affumicato saltare questo passaggio ma riducete il salmone a pezzettini e tenetelo da parte.

2) In una padella antiaderente capiente lasciate fondere il burro e soffriggete a fuoco dolce la cipolla tritata fine, mescolando spesso, aggiungere la panna, il sale e il pepe, il vino e il cognac poi lasciate sfumare per qualche minuto a fiamma vivace e infine unite anche il salmone e lasciatelo cuocere per 10′ circa a fiamma dolcissima..

3) Portate al bollore una pentola con acqua salata e cuocete le pennette al dente.

4) Aggiungete al sughetto le pennette,spadellate con cura, spargete l’emmenthal grattugiato e le pennette acquisiranno la cremosità come nella foto,il prezzemolo tritato e una macinata di pepe poi servite subito in tavola.

5) Sentirete che buone le pennette alla panna e salmone….buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia Newsletter

Seguimi anche su Facebook