Pescegatto al cartoccio

Il pescegatto al cartoccio è una pietanza buonissima. Anche questa volta arriva in diretta dalla pesca di mio marito, appassionato sia a pescarlo ma sopratutto mangiarlo. L’ho condito con erbe aromatiche, pomodorini capperi  e olio evo, tutti gli ingredienti si sono amalgamati dando grinta alla carne del pesce. Anche un piatto leggero, pochi grassi e la cottura al cartoccio non disperde in forno profumi e aromi, si sprigionano al momento dell’apertura della carta che avvolge il pescegatto in cottura. Ho inserito diverse foto del procedimento per rendere meglio l’idea di come prepararlo. vediamo insieme sia gli ingredienti necessari che il procedimento per preparare il pescegatto al cartoccio.

Pescegatto al cartoccio Blog profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pescegatto al cartoccio

(gli ingredienti che elenco sono per tre pesci di medie dimensioni)

  • 3  pescegatti
  • 3 pomodorini datterini
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 scalogni piccoli
  • una manciata di capperi grossi
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • sale e pepe

Pescegatto al cartoccio Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Per prima cosa pulire bene i pesci.

Con un paio di forbici robuste tagliare le pinne, poi incidere il ventre e togliere le interiora, anche le branchie ai lati della testa, quest’ultima lasciatela, è più facile, una volta condito e farcito tenere il pescegatto in forma.

Lavare accuratamente sotto acqua corrente fredda i pesci, poi adagiarli a pancia in giù su strati di carta da cucina doppiati, assorbiranno l’acqua rimasta all’interno.

Nel frattempo preparare un trito grossolano (utilizzando un tritatutto oppure un coltello) con le foglioline del prezzemolo lavate e tamponate, l’aglio sbucciato e gli scalogni sbucciati e a tocchetti.

Lavare anche i pomodorini e tagliarli a fette non troppo sottili.

Per il cartoccio di ogni pescegatto, ho tagliato 3 fogli di carta-forno di misura leggermente più grande dei pesci sovrapposta ad altrettanti fogli di alluminio.

Accendere il forno in modalità ventilato a 190°.

Pescegatto al cartoccio Blog Profumi Sapori & FantasiaTamponare bene i pesci, sia dentro che fuori sempre con carta da cucina, adagiarli su un tagliere e farcirli in questo modo: salare e pepare l’interno, aggiungere il trito aromatico poi spargere qualche cappero e le fettine di pomodorini allineate,

Pescegatto al cartoccio Blog Profumi Sapori & Fantasia trasferire i pesci (uno alla volta) sulla carta forno leggermente oliata, salare e pepare anche sopra al pesce e un filo d’olio, poi richiudere la carta forno

Pescegatto al cartoccio Blog Profumi Sapori & Fantasiainfine occludere bene con l’alluminio..ed ecco che ogni cartoccio è pronto.

Pescegatto al cartoccio Blog Profumi Sapori & FantasiaSistemare i cartocci in una teglia ed infornare per 30′.

Pescegatto al cartoccio Blog Profumi Sapori & FantasiaPescegatto al cartoccio Blog Profumi Sapori & FantasiaTrascorso il tempo, estrarre la teglia, aprire i cartocci e passare ancora in forno per 10′ circa. Ora le foto dell’ultimo atto prima di gustarli..che profumino..

Pescegatto al cartoccio Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pescegatto al cartoccio Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pescegatto al cartoccio Blog Profumi Sapori & FantasiaPescegatto al cartoccio Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prontissimi per essere gustati in tavola, accompagnati da un contorno di verdure crude a piacere.

Le ultime foto inserite ritraggono mio marito “il pescatore” mentre spina e prepara i pesci…bravo vero?
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

2 Risposte a “Pescegatto al cartoccio”

  1. Infatti Cristina è delizioso….buon fine settimana carissima e grazie come sempre!

I commenti sono chiusi.