Fritto di pesce con verdure

Fritto di pesce con verdure: in questo caso pesce d’acqua dolce con zucchine e melanzane panate. E’  il piatto preferito di mio marito, pescatore incallito, che dedica a questo sport ogni minuto libero della giornata. Mi ritrovo spesso con pesce gatti, carpe, cavedani….in abbondanza e ormai sono diventata abbastanza brava a cucinarli nelle più svariate maniere. Il pesce di acqua dolce è molto più economico ed è una valida alternativa  a quello di mare al quale nulla ha da invidiare. Allora via con una mega frittura e come contorno non potevano mancare le melanzane a cotoletta e le zucchine, una vera bontà!

Fritto di pesce con verdure Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Fritto di pesce con verdure

  • 10 piccoli pesce gatti
  • 2 carpe medie
  • 1 melanzana violetta
  • 1 zucchina
  • 3 uova medie
  • farina q/b
  • 200 g. di pangrattato
  • olio extravergine d’oliva per friggere
  • sale pepe e succo di limone
                                 Preparazione

Pulire il pesce: ai pesci gatti tagliare la testa e tutte le pinne, svuotarli dalle interiora, squamare bene le carpe poi togliere le pinne, la testa e le interiora e tagliarle a filetti, con un coltello affilato, seguendo la spina. lavarli bene sotto l’acqua corrente e tamponare con carta da cucina.

Spuntare la melanzana, lavarla e tagliarla a fette, lavare la zucchina, spuntarla e tagliarla a  bastoncini.

Preparare in un piatto la farina, in un’altro piatto le uova sbattute con sale e pepe e nel terzo piatto il pangrattato, panare prima le verdure: passare nella farina le fette di melanzane poi nell’uovo ed infine nel pangrattato, premendo bene, così’ anche le zucchine ma, dopo averle passate nel pangrattato setacciarle su un vassoio, senza pressarle.

Ora fare la stessa operazione con tutti i pesci, sia quelli interi che quelli a tranci, e prepararli su un vassoio.

Mettere sul fuoco 2 padelle con abbondante olio, quando sarà a giusta temperatura, iniziare a friggere in una padella le verdure, nell’altra il pesce, posizionando il tutto, a cottura, su vassoi con abbondante carta da cucina, salare e pepare poi servire in tavola con fette di limone e insalata mista…

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

10 Risposte a “Fritto di pesce con verdure”

  1. Benvenuta nel mio blog Maria Elena….ahahah hai ragione una sana e buona malattia alla fine si unisce l’utile al dilettevole 😀

  2. mi piace questa frittura di pesce pescato in acqua dolce!!!…capisco la passione della pesca io ieri ho pescato un pesce e non vedevo l’ora di prenderne un’altro, un’altro e un’altro ancora diventa proprio una “malattia”.!…direi una sana malattia!!!

    complimenti per la ricetta!
    complimenti anche per il tuo blog è molto bello!!!
    ciao e buona giornata

  3. Ecco Rosy dovresti provarlo, tanto più che ho letto che ristoranti di un certo livello lo propongono, in Lombardia tantissimo….è squisito!! Grazie cara e buona serata!

  4. non ho mai mang il pesce d’acqua dolce 🙁 mi hai molto incuriosita 🙂 bacio e buona settimana

  5. Stra-buono Cristina…se ti capita di averlo questo pesce provalo….è squisito!! Grazie cara della visita!

  6. Dillo a me Chicca, ma niente per la sottoscritta……buona giornata cara!

I commenti sono chiusi.