Cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio

Un piatto unico o secondo di verdure più che invitante e gustoso. Facilissime da preparare si prestano ad ogni variante di ingredienti per il ripieno, ad ogni preparazione un gusto diverso in tavola. Le Cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio sono ottime da servire sia calde, tiepideo anche fredde, la cottura al forno, di soli 20 minuti, le rende anche più leggere. vediamo gli ingredienti e procedimento per servire in tavola le invitanti cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio.

Cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio

    • 1 melanzana nera tonda grande (oppure violetta)
    • 100 g. di prosciutto cotto tagliato fine
    • 6 sottilette di formaggio o quello che preferite filante
    • 2 uova medie
    • 50 g. di parmigiano grattugiato
    • 200 g. di pangrattato
    • olio extravergine d’oliva
    • sale fino
Cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio Blog Profumi Sapori & Fantasia

                                    Preparazione per 6 cotolette

Cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio Blog Profumi Sapori & FantasiaSpuntare la melanzana, lavarla e tagliarla in 12  fette regolari (non troppo sottili), se usate questa qualità di melanzane non necessita salarla per eliminare l’acqua di vegetazione, hanno pochi semi e la polpa asciutta.

Accendere il forno a 180° ventilato.

In una ciotola piatta sbattere le uova con il sale utilizzando un frustina, in un’altra ciotola mescolare il pangrattato con il parmigiano.

Cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio Blog Profumi Sapori & FantasiaPrendere due fette più uguali possibile, su una adagiare il formaggio e sopra il prosciutto cotto, coprire con l’altra fetta, passare nell’uovo e poi nel pangrattato, pigiando bene su tutto il bordo e sulla cotoletta, posizionarle di mano in mano sulla leccarda del forno foderata con carta forno bagnata e strizzata unta con l’olio.

Cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio Blog Profumi Sapori & FantasiaGirare un filo d’olio anche sopra alle cotolette e infornare già caldo per 10 minuti, estrarre la teglia, con una paletta girarle per favorire la cottura in entrambi i lati.

Cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio Blog Profumi Sapori & FantasiaQuando saranno dorate, sfornarle e trasferirle su un vassoio da portata e servire a piacere!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 
Precedente Melanzane gratinate al parmigiano e pomodorini Successivo Pasta fredda ricetta, con capperi pecorino e pomodorini

20 thoughts on “Cotolette di melanzane ripiene, con prosciutto e formaggio

  1. uovazuccheroefarina il said:

    caspiterina se sono buone … le ho preparate stasera e l’ultima fetta se la sono contesa babbo e figlia quasi sfidandosi a duello!!!!! 😀 😀 😀

  2. loredana il said:

    X Maria Maddalena: io le ho cucinate sabato e le ho fritte,sono buonissime e sono molto leggere,il ripieno non è uscito perchè le ho impanate bene anche intorno.Le ho passate prima nella farina poi nell’uovo e poi nel pangrattato provale…. ciao

    • silvanaincucina il said:

      Oh grazie Loredana..ottima info…io le ho provate solo al forno, ma con queste tue indicazioni sono perfette!! >Ciaoooo

    • silvanaincucina il said:

      Si che si possono anche friggere, attenzione però al ripieno…e quando le giri con le palette..in genere le cucino al forno perchè restano più leggere…ma tutto si può..un caro saluto Maria Maddalena!

Lascia un commento