Biscotti di pasta frolla semplici e genuini

I biscotti di pasta frolla non possono mancare sulla tavola a colazione o per una sostanziosa e genuina merenda; morbidi, golosi e friabili si prestano perfettamente all’inzuppo. Basta avere a disposizione un panetto di pasta frolla ed ecco ottenere, come per magia, i biscotti più buoni e belli che abbia mai fatto. La particolare forma dei biscotti è molto facile da ottenere, nella presentazione è tutto ben spiegato nei minimi dettagli. Prepariamo i biscotti di pasta frolla insieme? Vi piaceranno tanto che li rifarete e poi ancora magari insieme ai vostri bambini.

Biscotti di pasta frolla semplici e genuini
  • Preparazione: 10 + riposo 60 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 18 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 150 g zucchero semolato
  • 100 g burro (morbido a dadini)
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • 2 Uova (medie)
  • 1 tazza da caffè di latte
  • q.b. latte (per spennellare i biscotti)

Preparazione

  1. Biscotti di pasta frolla

    Setacciate sulla spianatoia la farina con il lievito, formate la classica fontana e poi mettere al centro lo zucchero, il burro morbido a dadini e le uova.

    Iniziate ad amalgamare gli ingredienti lavorando con le punta delle dita strofinando il burro alla farina affinchè si incorpori meglio all’impasto.

  2. Lavorate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia, avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.

    Accendete il forno a 170° in modalità statica, foderate la leccarda con carta forno.

  3. Biscotti di pasta frolla

    Stendete la pasta frolla con il mattarello a uno spessore di circa 3 mm ideale per i biscotti, ritagliate con una rotella delle striscioline tutte della stessa lunghezza, poi arrotolatele su se stesse e infine arcuate congiungendo le estremità al centro, in modo da ottenere la forma del ventaglio.

    Posizionate a mano a mano i biscotti sulla teglia e al termine spennellateli con poco latte per poi infornarli per 20′ circa in forno già a temperatura.(tempo indicativo in base alle caratteristiche del vostro forno).

    A cottura ultimata trasferite i biscotti  su una gratella e lasciateli raffreddare.

    A piacere si possono glassare, oppure intingerli a metà nel cioccolato fuso per renderli più golosi o semplicemente cospargerli con lo zucchero a velo..a colazione o a merenda sono speciali!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Biscotti di pasta frolla semplici e genuini”

  1. Serviti pure Cristina…ce ne sono a volontà….una buona giornata cara e grazie!

  2. Isabella carissima..ti auguro delle felici vacanze…..a settembre tutti qua..si riparte alla grande….un bacione!!!

  3. Che bei biscottiniii, me ne porti qualcuno per il viaggio?! hihi tra qualche ora parto, sono venuta a salutarti cara Silvana, un bacioneee….a settembre!!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *