Crostata di albicocche fresche, ricetta golosa

La pasta frolla friabile in fusione alle albicocche si trasforma in una golosa crostata di albicocche fresche, un’ottima ricetta facile che vi farà fare sempre una bella e buona figura. Le albicocche regalano tutta la loro bontà, addolcite dalla marmellata di base per eliminare quel leggero gusto asprigno dato appunto dalle albicocche, ma si può farcire anche con pesche o altra frutta a piacere. Se fuori stagione, la frutta sciroppata è perfetta, basta sgocciolare e tamponare la frutta scelta ed aggiungerla alla preparazione della crostata.

Crostata di albicocche fresche, ricetta golosa  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Crostata di albicocche fresche, ricetta golosa

Ho utilizzato una tortiera a cerniera di 24 cm

  • 10 albicocche mature (se sono grandi anche qualcuna in meno)
  • 1/2 vasetto di marmellata di albicocche

Per la pasta frolla

  • 300 g. di farina 00
  • 130 g. di burro a temperatura ambiente
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 1 uovo intero medio + 1 tuorlo
  • 1/2 bustina di lievito per torte
  • la scorza di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale

                                                 Preparazione

Nel vaso di un robot, mettere lo zucchero e la scorza del limone a pezzettini e frullare alla massima velocità per qualche minuto, aggiungere le uova, il burro a tocchetti, il sale e la farina setacciata con il lievito, frullare ancora fino ad ottenere l’impasto raccolto ad una palla, prelevarlo, formarlo a panetto e mettere in frigo avvolto dalla pellicola per almeno 1 ora. (se preferite impastate a mano gli ingredienti nel modo consueto, io utilizzando il robot ho velocizzato l’operazione)

Lavare ed asciugare le albicocche poi tagliarle a metà. denocciolarle e tagliare ogni metà in tre fette, tenerle da parte.

Crostata di albicocche fresche, ricetta golosa  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Accendere il forno a 180° in modalità statica e imburrare e infarinare la tortiera

Riprendere il panetto di frolla dal frigo e su una spianatoia leggermente infarinata tirare col mattarello, 3/4 della pasta frolla in un disco alto almeno 2 cm. di spessore, trasferirla nello stampo facendo aderire bene i bordi, con l’aiuto di una rotella eliminare la pasta in eccesso, poi bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo.

Stendere sul fondo della crostata una quantità di marmellata a piacere, decorare a rosa con le fettine di albicocche, ribattere il bordo sul dolce premendo con delicatezza.

Tirare anche la pasta frolla rimasta e con uno stampino a forma di cuore o a fiore ricavarne tanti da applicare sul bordo della crostata a decoro.

Infornare già caldo per 40 minuti circa, (dipende dal forno) e quando sarà dorata, sfornare e lasciare raffreddare, togliere con delicatezza il cerchio apribile e servire in tavola…è davvero buonissima!

Crostata di albicocche fresche, ricetta golosa

Crostata di albicocche fresche, ricetta golosa  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche siu Facebook

16 Risposte a “Crostata di albicocche fresche, ricetta golosa”

  1. Idem Sonia….ti abbraccio anch’io.ah ci infiliamo anche il piccolino?? me lo mangerei di baci!!

  2. Ahahahahaha..mi fai morire Vane….grazie per il voto..e squit squit anche a te!!!!

  3. me la papperei anche io sta bontà!!! e pure con i cuoricini sui bordi…troppo bella e troppo buona!!! minimo qui 10 e lode!!! mmmmmmmmm….un bacione e squit..squit…^_^

  4. Qui in Romagna dopo la pioggia di sabato-domenica è fresco e si respira ora..pappiamoci la crostata che si sta bene adesso!! Ciao Rosy buona notte e grazie!

  5. Pina grazie..mi ci sono messa d’impegno!!!! ahahaha..una buona settimana anche a te!!

  6. Caty, sono dispiaciuta….tutta finita! Grazie tesorino e ti auguro una buona serata!!

  7. Ciao Silvana,non si può resistere ad una crostata così !!!! anche l’occhio vuole la sua parte….complimenti x la decorazione. Buona settimana,baci Pina :))

  8. Ciaooo Cristina…..una bontà..spazzolata fino all’ultima briciola e fettina di albicocca…grazie!!!

  9. Grazie Barbara…anche a me piacciono moltissimo..e in estate è il momento migliore per prepararle….con tutta la frutta a disposizione…bacio!!

  10. Grazie piccola..ah se fossimo più vicine….ti rimpinzerei a dovere!! Buona giornata Sonia!!

I commenti sono chiusi.