Farciture per pandolci

Farciture per pandolci

Il pandolce si presenta in diverse forme: panini tondi, croissant, pagnottine, ciambelle. Per quanto soffice e gustoso, è la farcitura che fa la differenza, eccovi alcuni consigli per avere dei buoni risultati.

Spesso si sceglie la ricetta di un pandolce in base al ripieno che contiene: deve essere invitante, semplice da realizzare e poco costoso.

Una confettura di frutta, una mousse o semplicemente una fettina di frutta rendono il pandolce ancora più gustoso, inoltre la farcitura rende il pandolce molto più soffice e lo mantiene tale per lungo tempo.

Vediamo insieme le farciture per pandolci nelle varianti golose.

Farciture per pandolci
  • Preparazione: 10-15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: a piacere
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • crema pasticcera
  • marmellata di frutta a piacere
  • crema al cioccolato
  • crema con agrumi
  • composta di mele

Preparazione

  1. Quando farcire il pandolce: in genere si farcisce prima della lievitazione. Si stende la pasta, si distribuisce sopra la farcia scelta e si ripiega trattenendola  all’interno e, durante la lievitazione si fonde e conferisce gusto e profumo al pandolce.

    Alcuni tipi di pandolce possono essere farciti dopo la lievitazione, per esempio creando una fossetta nel centro e riempendola con crema, marmellata, nutella (in genere 1 cucchiaino è sufficiente). La fossetta deve essere abbastanza profonda altrimenti la farcitura potrebbe fuoriuscire durante la cottura in forno. Questo procedimento non compromette la lievitazione del pandolce: se ben lievitato uscirà soffice e profumato.

  2. Confetture e mousse di frutta: sono perfette per farcire pandolci, sceglietele secondo il vostro gusto o secondo la stagione, fate attenzione però che la loro consistenza sia abbastanza densa, in modo che non coli sulla placca e, quindi non bruci.

  3. Frutta per tutti i gusti: la frutta fresca (fragole, pesche, frutti di bosco, ecc.) può essere utilizzata come farcia, aggiungendo un po’ di zucchero. Anche la frutta essiccata (prugne, albicocche fettine di mela ecc.) tritata è perfetta, non è necessario aggiungere zucchero perchè è già dolce.

    Creme alla vaniglia, al cioccolato, alla frutta secca, con scorzette candite, nutella, sono tutte ideali per dare un tocco personale ai vostri dolci o biscotti ripieni.

    Altre idee ricette puoi trovarle qui : CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

    CREME GLASSE E BAGNE PER TORTE

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette basta iscriversi alla mia NEWSLETTER : riceverete le ricette pubblicate direttamente nella vostra posta.

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Farciture per pandolci”

  1. trovo interessanti sia le ricette che i vari consigli ,scritte chiare di facile comprensione. Complimenti e grazie di tutto,ciao Clara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *