Pasta frolla salata al parmigiano

Dopo tante ricerche, finalmente su un libro di cucina ho ritrovato la ricetta della pasta frolla salata al parmigiano che avevo visto e annotata mentalmente tempo fà. Incuriosita dalle foto sulla rivista mi sono subito attivata per potere utilizzare questa preparazione di base sostituendola alla pasta sfoglia o alla pasta brisèè per le torte salate. La pasta frolla salata è ottima anche con la cottura “in bianco” per poi farcire con ingredienti a crudo, come pomodori da tavola o tutte le verdure preferite in un’ amalgama di formaggi o salumi sminuzzati. Lo stampo ideale è quello scannellato da crostate ma, ancora meglio, è utilizzare gli stampi a cerniera antiaderenti, infatti ci permettono di sformare le nostre preparazioni senza alcun rischio che si rompano prima di portarle in tavola. Se vi ho incuriosito parlandovi della pasta frolla salata andiamo direttamente agli ingredienti e procedimento molto facile… per creare la pasta frolla salata al parmigiano.

Pasta frolla salata al parmigiano

 

Pasta frolla salata al parmigiano

Ingredienti 

  • 250 g. di farina 00
  • 125 g. di burro morbido
  • 100 g. di parmigiano grattugiato al momento
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1/2 cucchiaino scarso di sale

Procedimento

In una ciotola capiente mettete il burro morbido con il parmigiano, con un cucchiaio di legno lavorate a crema i due ingredienti.

Aggiungete i tuorli e lavorare ancora il composto per amalgamarli poi unite la farina, il sale e mescolate con il cucchiaio; poi impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Avvolgete la pasta frolla salata con pellicola per alimenti e mettetela in frigo a rassodare per almeno 2 ore, poi la frolla è pronta da tirare col mattarello, per realizzare le ricette che preferite: basi per torte salate, tartellette per antipasti oppure crostini farciti. La pasta frolla salata al parmigiano è adatta anche per creare salatini a forma di biscotti sa servire con l’aperitivo.

Altre ricette correlate: RICETTE DI BASE SALATE

8 Risposte a “Pasta frolla salata al parmigiano”

  1. Ahh ecco ho capito e visto..hai usato la mia ricetta..grazie per avere inserito il link..ho cercato di lasciarti un commento ma non ha accettato i miei dati….buona giornata!

  2. Grazie..anche se il commento sinceramnte non l’ho capito….buona giornata!

I commenti sono chiusi.