Brioche salate

Buonissime le brioche salatenon sono ne dolci nemmeno troppo salate diciamo che farcite con il “salato” sono perfette. Ottime anche senza farcia, mio marito le adora con un velo di Nutella ma lui è un gran golosone.. Le brioche salate si prestano ad essere farcite con tutti gli ingredienti preferiti: dai salumi ai formaggi, con verdure e altro ancora, ideali per uno spuntino, oppure da portare al lavoro. Le brioche salate sono gradite ai nostri bambini per la merenda, comode da portare come pranzo al mare o a una scampagnata! Ne preparo sempre in quantità poi dopo la cottura e ben fredde le congelo in appositi sacchetti o contenitori, poi per utilizzarle è semplice; una volta scongelate le lascio al naturale oppure le riscaldo 5-10′ in forno e sono come appena fatte. Vi sconsiglio il microonde però, vediamo come preparare le brioche salate.

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina Manitoba (o farina 0)
  • 250 gfarina 0
  • 300 mllatte (tiepido)
  • 50 gburro (morbido)
  • 10 gLievito di birra fresco (oppure 1/2 bustina lievito di birra secco)
  • 1 cucchiainozucchero
  • 20 gSale fino
  • 1tuorlo + poco latte (per spennellare le brioche)

Preparazione

  1. Impasto con la Macchina del pane Nel cestello della macchina del pane versate il latte con già sciolto il lievito con il cucchiaino di zucchero, poi il burro a tocchetti, le farine setacciate e sopra alla montagnola della farina da un lato fate un buchetto e inserite il sale. Avviate il programma impasto+ lievitazione e al termine della prima ora di lievitazione, spegnete la macchina e lasciare l’impasto ancora per 1 ora, dovrà più che raddoppiare.

  2. Impasto tradizionale a mano Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il burro. Intiepidite il latte e aggiungetevi il levito di birra sbriciolato e 1 cucchiaino di zucchero, lasciate riposare per qualche minuto. Sulla spianatoia o in una ciotola capiente setacciate la farine e formate la fontana, al centro formare un’incavo e aggiungere: il burro sciolto ed infine il latte con il lievito. Con una forchetta iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti poi impastate con energia fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
    Sistematelo in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un un telo da cucina, e ponetelo a lievitare in forno spento per almeno 1 ora, deve raddoppiare di volume. Terminata la prima lievitazione sgonfiate con garbo l’impasto e iniziate la preparazione. Sulla spianatoia leggermente infarinata trasferire l’impasto, lavoratelo brevemente poi col mattarello tirate una sfoglia di circa 1 cm, possibilmente rotonda. Con una rotella taglia-pizza tagliate la sfoglia a metà poi ricavare tanti triangoli per tutta la pasta (è più facile tagliarla a metà per regolarsi al taglio dei triangoli). Da ogni triangolo partite, arrotolando, dalla base fino ad ultimare con la punta sovrapposta alla brioche e procedete così fino ad ultimare la pasta.

  3. Foderate 2 teglie con carta forno e posizionate le brioche ben distanziate e lasciatele lievitare ancora 30′ circa, accendere il forno a 200° in modalità statico. Terminata la lievitazione, spennellate le brioche con il tuorlo e latte ben mescolati. Portate al bollore una pentolina con dell’acqua e ponetela sul fondo del forno e infornate la prima teglia per 20′ circa. Quando le brioche saranno gonfie e dorate sfornate le brioche salate e lasciatele raffreddare su gratelle poi tagliarle a metà e farcirle con quello che più vi piace.Ottime anche marmellate o Nutella.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni. Altre ricette correlate: PANE PIZZA E FOCACCE Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

64 Risposte a “Brioche salate”

  1. Grazie Margherita..anche al tuo ragazzo 😉 e..buona domenica!

  2. questa ricetta è spettacolare.. grazie mille per aver condivisoquesta prelibatezza…. le ho già fatte 2 volte.. sono fantastichee…. il mio ragazzo mi obbliga sempre a farle, sono SPETTACOLARI!!!.. grazie mille!!!

  3. Grazie a te Bianca, lo so lo so che finiscono subito…alla prossima ricetta allora! Buona giornata

  4. Ciao ho fatto le brioche stasera per cena e ho avuto un grande successo, sono state molto apprezzate da mio marito e da mio figlio 14enne, sono finite in un baleno. Sto già’ pensando ad un’altra tua ricetta per domenica prossima! Ciao e grazie

  5. Anch’io ringrazio te..evidentemente impastare con la macchina del pane ha fatto si che il sale non interferisse sulla lievitazione..fra l’altro un’impasto venuto a regola d’arte…ma pazienza non fa niente…buon fine settimana!

  6. scusami ma credo che la mia osservazione abbia uno scopo ,ho provato a farle ,mi sono resa conto che tanto sale ha fermato la lievitazione, come ben tu saprai certamente , il sale ,fà questo scherzo, non c’entra nulla se hai messo in quantità maggiore lo zucchero, mi spiace perchè avevo portato la tua ricetta al mio corso,mi sembrava buona e facile da far eseguire alle mie allieve, ma non ha funzionato, comunque ti ringrazio ugualmente .ciao

  7. Ciao Daniela, la dose di sale non è sbagliata, se consideri che la quantità di zucchero è maggiore. Per il sale non si valuta la dose della farina soltanto ma gli ingredienti contenuti nell’insieme. Non ti sono piaciute e mi dispiace ma non tutte le ricette piacciono…in compenso le brioche hanno ricevuto molti consensi e approvazioni. Buona giornata!

  8. mi dispiace doverlo dire ma le tue brioches salate non sono gran che, ho provato a farle ,ma secondo il mio punto di vista c’è troppo sale , forse hai sbagliato la dose ? per mezzo chilo di farine sono troppi i grammi del sale..

  9. Francesca, sono rimasta senza parole, il più bel commento in assoluto che ho ricevuto…grazie un grazie dal profondo del cuore….quanta gioia per me!

  10. Lascio un post in questa meravigliosa ricetta, dopo aver curiosato in lungo il largo tra le tante del tuo blog.
    questa ricetta delle brioche salate è perfetta, non meno di tutte quelle precedenti che ho avuto il piacere di leggere e mettere tra i preferiti 😉
    Volevo farti tanti complimenti per la varietà e bontà di tutto quello che condividi con noi, ma anche per l’organizzazione del blog, uno dei migliori che ho visto fin ora.
    grazie!!!

  11. Grazie Veeup,,,davvero super…farcite con ogni ben di Dio..ci stanno sempre!! Buona notte!

  12. Sembrano davvero buoni, ma pur non avendo la macchina del pane, non credo ci siano problemi, faccio un impasto tradizionale???

  13. Benvenuta Pamela…l’impasto è semplicissimo, se impasti a mano…prepari una ciotolina con acqua tiepida e sciogli il lievito di birra con 1 cucchiaino sottratto dalla dose dello zucchero, serve a riattivare il lievito, usa quello in cubetto fresco. In una ciotola capiente metti le farine setacciate insieme al sale, fai un’incavo al centro metti il burro morbido a fiocchetti o a dadini, lo zucchero rimasto e cominci ad aggiungere l’acqua con il lievito ben sciolto, amalgami bene il tutto, lavoralo sulla spianatoia fino ad avere un panetto. Mettilo in una ciotola leggermente infarinata e incidi una croce al centro dell’impasto, coprilo con un telo e mettilo in forno spento scaldato precedentemente a 40°. Lascia lievitare per almeno 1 ora, l’impasto dovrà raddoppiare..poi procedi come da ricetta…..ciao e buone brioches!!!

  14. Ciao, vorrei chiedere il procedimento per realizzare queste brioches a mano perché ho provato altre tre ricette ma non erano granché. Puoi spiegarmi il corretto ordine di aggiunta degli ingredienti? Non è possibile che sia l’unica ricetta che non mi riesce…. Grazie!!!

  15. Esatto..inverti le dosi aumentando poco lo zucchero…..e saranno dolcissime!!! Buona serata e grazie!!

  16. Ciao a tutte! Volendo preparare queste brioches più dolci, è sufficiente aumentare la dose di zucchero e diminuire il sale?
    A presto.

  17. Buongiorno a te Gabriella e benvenuta nel mio blog….sono deliziose le brioches..non ti deluderanno ciao e buona giornata!

  18. Ciao Titti e grazie dei complimenti, allora per quanto riguarda la farina manitoba è vietatissima per i celiaci, dovresti usare una farina senza glutine tipo la farina di riso, oppure prodotti che usi già, ovvio che il risultato sarà un pochino diverso, infatti la manitoba è una farina di forza e serve a dare sofficità. Prova e fammi sapere, magari informati bene dove acquisti i prodotti per tua figlia cosa è meglio usare.. buona serata!

  19. Fantastica ricetta li ho fatti per due giorni consecutivi, e li abbiamo farciti con marmellata, con prosciutto crudo e fichi ed in fine i miei figli hanno fatto festa con la mirella.Vorrei farli peró a mia figlia che é celiaca ma non so come sostituire la farina di Manitoba

  20. Ciao Francesca e benvenuta, allora se non ricordo male ne sono venute circa 15-16 di brioches ma dipende sempre dalla dimensione, queste erano di misura medio-grande, farle più piccoline ovvio ne escono di più. Puoi tranquillamente non ripassarle dal forno lasciandole a temperatura ambiente…il Bimby è fantastico da impastare….certo che si!! Ciao e buona serata!

  21. Ciao,ti seguo da un po’,ma questa e’ la prima volta che commento,questa ricetta e’ favolosa,sto cercando qualche spunto per il compleanno della mia bimba.
    Mi diresti per cortesia quanti cornetti vengono con le dosi che hai dato?Vorrei congelarli in modo da portarmi un po’ avanti,devo poi per forza ripassarli in forno?
    Io gli impastero’ con il bimby,dici che va bene?
    Grazie mille,continuo a sbirciare nel blog,trovero’ sicuramente altre prelibatezze.

  22. Carmela il lievito a panetto intendi il cubetto di lievito di birra? Perchè è quello che uso anch’io…..va benissimo!! Grazie della visita!

  23. devono essere buonissimi….provero’ a farli…..ma se uso il lievito a panetto e’ la stessa cosa?

  24. Mi sembra giusto Federica..e poi le ho collaudate anch’io con la Nutella….uhmmmmmm..non ti dico!! Grazie!

  25. Cristina ce ne facciamo una scorpacciata?? io ci sto.. 😀 buona giornata!!

  26. Ciao cara Silvana! Scusa per l’assenza dal tuo blog, vedo che mi sono persa tante golose ricette!! Queste brioches sono assolutamente fantastiche, immagino la loro sofficità!!!

  27. Ciaoo Emma, è sempre un piacere trovare un tuo commento!! Buona serata carissima!

  28. ciao Silvana, sono davvero deliziose queste brioches salate!!! complimenti vivissimi, sei sempre molto brava!! ciao buona serata

  29. Ciao Luciana, certo che si, lasciale raffreddare bene poi mettile ben chiuse in freezer, sentirai che bontà come appena fatte!! Grazie per i complimenti….gentilissima!

  30. Devono essere davvero fantastiche, il tuo blog poi è un trionfo d’estate. Secondo te appena fatte si possono congelare ? grazie

  31. Oh come sono contenta, fammi sapere come sono venute…. 😀 grazie e buona serata!

  32. Sono sofficissime Pina e ci sta veramente di tutto, anche la Nutella, esperimento di mio nipote 😀 grazie!

  33. Grazie Giusy per la fiducia, i miei cornetti sono andati a ruba…devo rifarli al più presto!! Ciao e buona giornata!

  34. Che meraviglia che sono queste brioches!!!! da provare di sicuro….
    Buona giornata,Pina:)

  35. Bellissime! Devo provarle e poi ti saprò dire..ovviamente la morte sua sarà la nutella!! Uhmmmmmmmmmmmmm che delizia.

  36. Grazie Giulia….sono buonissime anche spalmate di Nutella, l’esperimento di mio nipote ahahahah è lovissimo!! Un bacione anche a te!

  37. Ma certo che si Valeria, impasti normalmente e lasci lievitare almeno 2 ore, magari in una ciotola dentro al forno spento, poi procedi…prova vedrai e sentirai che bontà!!!!

  38. che meraviglia!ho sempre desiderato farli ma non ho la macchina del pane..tu dici che se provo mi vengono anche a mano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *