Contorno di verdure grigliate al forno, ricetta leggera

Eh si le verdure grigliate al forno sono buone ma direte con questo caldo utilizzare il forno è da pazzi.  Ma io ho un trucco e consiste nel preparare tutte le verdure pronte alla cottura, già condite con tutti gli aromi, fin dalla sera prima e poi al mattino presto inforno, le verdure sono più aromatizzate e con questo metodo la cucina ha tempo di raffreddare. Lascio poi la teglia a temperatura ambiente perchè anche freddo o tiepido questo contorno di verdure grigliate è buonissimo, un filo d’olio aromatizzato al basilico per profumarle accanto ad un vassoio i formaggi misti o salumi e la cena è servita!

Contorno di verdure grigliate al forno, ricetta leggera Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Contorno di verdure grigliate al forno, ricetta leggera

  • 2 melanzane medie
  • 2 zucchine medie
  • 2 peperoni gialli o rossi
  • 4 patate
  • aglio e rosmarino tritati fini
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • sale fino e pepe
  • Per aromatizzare: olio al basilico

Preparazione

Spuntare le melanzane e le zucchine, lavarle e tagliarle a fette regolari, così pure per i peperoni.

Sbucciate le patate e lasciatele in ammollo in acqua fredda per almeno 1 ora, asciugatele bene e tagliatele a tocchetti.

In una teglia da forno capiente,( o anche 2)  mettete della carta apposita bagnata e strizzata una con 1 cucchiaio d’olio, sistemate le melanzane, le zucchine e i peperoni, spolverate le verdure con parte del trito di aglio e rosmarino, sale e pepe poi una bella irrorata di olio al basilico

In un’altra teglia fate lo stesso procedimento con le patate, lasciandole possibilmente in un’unico strato, ultimate col trito di aromi e una girata veloce di olio evo..

Occludete le teglie con carta d’alluminio, infornate già caldo a 180° ventilato per 15-20′ circa, togliete la stagnola e lasciate grigliare fino a doratura,

Servitele tiepide o fredde, sono ottime comunque!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

16 Risposte a “Contorno di verdure grigliate al forno, ricetta leggera”

  1. Siiiiiiiiiii Vane, un polletto o costine come sto cucinando adesso al forno, oggi la temperatura fuori è giusta, fa un freschino ha piovuto e ancora ci da…baciii

  2. Infatti Carolina..si sopporta un pochino ma alla fine quante cose buone cotte al forno!! Una buona giornata anche a te!

  3. che buone!! 🙂 adoro le verdure grigliate! 😉 e poi anche se è caldo, il forno è sempre indispensabile in cucina! 😀 un bacione, buona giornata Silvana! 🙂

  4. Germana io ne ho rimaste anche per stasera, una pietanza di carne e la cena è servita! Ciao cara e buona verdura allora!!!

  5. Comiciare la settimana con queste verdurine al forno è un ottima idea , si sa che la domenica si esagera un pò…quindi la ricetta leggera ci sta alla grande !!! Grande Silvana !

  6. Buongiorno Cristina…come si fa a rinunciare alla cottura del forno?? Non si può……graziee!

I commenti sono chiusi.