Brioche con gocce di cioccolato

Cappuccino the o caffè non sapranno resistere a queste brioche con gocce di cioccolato, ma non solo a colazione, sono ideali per uno snack a metà giornata o una sana merenda per i piccoli di casa! Per quante io ne produca, a casa mia le brioche con gocce di cioccolato spariscono in poco tempo, sono davvero troppo soffici e golose. Vediamo insieme come preparare le brioche con gocce di cioccolato.

Brioche con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Brioche con gocce di cioccolato

Ingredienti 
Mi sono avvalsa, come spesso accade, dell’aiuto della macchina del pane per preparare l’impasto di queste sofficissime brioche;  ma riescono benissimo anche impastando nella maniera tradizionale oppure utilizzando il vostro robot da cucina preferito;  i tempi di lievitazione più o meno sono gli stessi.

Per l’impasto:

  • 300 g. di farina Manitoba
  • 250 g. di farina 00
  • 300 g. di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco (ma provate anche con metà dose lasciando lievitare fino al raddoppio dell’impasto, saranno anche più soffici).
  • 80 g. di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 uovo intero medio
  • 40 g. di burro morbido

Per farcire 

  • gocce di cioccolato
  • 1 tuorlo d’uovo con poco latte

Preparazione
Se impastate nella maniera tradizionale, sulla spianatoia setacciate le farine con il sale, fate un buco al centro e mettete lo zucchero, il burro a pezzetti, l’uovo e iniziate a versare il latte tiepido con il lievito già sciolto e 1 cucchiaino di zucchero ben mescolati. Iniziate ad  amalgamare gli ingredienti, poi con energia impastate fino ad ottenere un panetto di pasta elastico. Ponetelo in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio in forno scaldato a 40°. Il successivo passaggio è medesimo a quello che descriverò per la macchina del pane.

1) Nel cestello della macchina del pane versate il latte con già sciolto il lievito con 1 cucchiaino di zucchero, poi il burro, l’uovo lo zucchero e le farine con al centro il sale, avviare il programma impasto+lievitazione di 1 ora e mezza.

Brioche con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

2) A lievitazione avvenuta togliere l’impasto dal cestello e trasferirlo sulla spianatoia, tagliarlo in piccole porzioni, arrotolatele sul piano, inserite delle gocce di cioccolato e richiedetele bene formando delle palline, posizionatele sulla teglia già foderata con carta forno, distanziate quanto basta, inserite in ogni pallina alcune gocce a mo’ di chiodino, infilzate nell’impasto, e infornate a 40° per favorire la seconda lievitazione di 1 ora.

Brioche con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

3) In un ciotolino sbattere con 1 forchetta il tuorlo al latte.

4) Terminata la seconda lievitazione, spennellare con delicatezza le brioche con la miscela di latte-tuorlo d’uovo e portate la temperatura del forno a 180° ventilato.

Brioche con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

5) Raggiunta la temperatura, infornate per 30′ circa, quando saranno dorate sfornare e lasciarle raffreddare su una gratella. Sono sicura che vi piaceranno!

Brioche con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

22 Risposte a “Brioche con gocce di cioccolato”

  1. Lievito secco di birra va benissimo, una bustina da 7 g corrisponde ad 1 cubetto di quello fresco. Ciao Vittoria 72

  2. Le ho fatte molte volte e sono veramente bionissime…vorrei rifarle domani ma non avendo il lievito di birra vorrei sapere se posso sostituirlo con una bustina di lievito secco…

  3. Valeria benvenuta, certo che si, l’importante che l’impasto raddoppi, poi procedi tranquillamente! Buona serata!

  4. ciao seguo da poco il tuo blog. vorrei provare a fare queste delizie… secondo te posso dimezzare il lievito allungando i tempi della lievitazione?ti ringrazio per le tue ricette !!

  5. È da tempo che cerco la ricetta di paninetti dolci soffici, non vedo l’ora di provarla! Poi ti faccio sapere 🙂

  6. Ottima idea queste golose brioche, per far partire alla grande la giornata, complimenti.

  7. Grazie Pina..ottima decisione….fammi sapere se ti sono piaciute e buona serata!!

  8. Provali Babe e non li abbandoni più..è successo anche a me! 😀 Grazie!

  9. Ancora qualcosina c’è ma ina ina..come sempre poi!! Un bacione Federica!

  10. Davvero cristina, soffici che sono una vera delizia!! Un ‘abbraccio!!

  11. Ultimamente anche a me è venuta la voglia di fare questi panini dolci. Mi sa che domenica, unico giorno in cui ho un attimo di tempo, ci provo! 🙂
    Buona giornata!!!!

I commenti sono chiusi.