Muffin alla panna caffe’ e Nutella

I muffin alla panna caffè e Nutella sono piccoli dolci con tre ottimi ingredienti, che uniti insieme danno di certo una sferzata di energia e una coccola in più a tutti! A colazione o dopo pranzo, questi muffin sono sempre apprezzatissimi, facili e veloci da preparare anche per chi ha poco tempo a disposizione Si conservano per giorni in una scatola a chiusura ermetica quindi potete anche prepararli in anticipo in vista di una cena o di una gita fuori porta. Credetemi, i bambini ne vanno matti ma vedrete gli adulti come li divoreranno! Vediamo insieme come preparare i muffin alla panna caffè e Nutella.

muffin alla panna
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 16 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 180 g zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaio caffè solubile
  • 200 g Nutella
  • 1 bustina lievito per dolci

Preparazione

  1. muffin alla panna

    Accendete il forno a 180°in modalità statica

    Intiepidite la panna e scioglietevi il caffe solubile mescolando.

    Nel bicchiere del mixer mettete le uova con lo zucchero, azionate le lame per qualche minuto a tutta velocità, aggiungete la panna a filo dal coperchio diminuendo al minimo la potenza, aggiungete anche la farina setacciata al lievito a cucchiaiate col robot acceso sempre al minimo, si otterrà un composto ben amalgamato e soffice.

  2. Anzichè utilizzare il robot potete anche mescolare gli ingredienti con una frusta a mano in una ciotola.

    Preparate gli stampi per creare i muffin; se utilizzate quelli multipli in silicone  o in metallo inserite in ogni alveolo il pirottino di carta preposto.

    Con un mestolino prelevate poco impasto e versatelo in ogni pirottino, aggiungete 1 cucchiaino di Nutella e poi ancora impasto a coprire il tutto facendo attenzione a utilizzare solo per 3/4 di capienza altrimenti se fosse troppo pieno con la lievitazione l’impasto andrebbe a fuoriuscire dallo stampo.

  3. muffin alla panna

    Infornate in forno già a temperatura per il tempo indicato, accertatevi però che siano ben cotti i muffin prima di sfornarli e lasciarli raffreddare.

    In un ciotolino sciogliete al microonde due cucchiai di Nutella poi con i rebbi di una forchettina decorate la superficie di ogni muffin a piacere per renderli più invitanti e golosi.

    Sono squisiti per ogni dolce occasione dalla colazione in poi!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette di muffin in: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette basta iscriversi alla mia NEWSLETTER : riceverete le ricette pubblicate direttamente nella vostra posta.

Seguimi anche su PINTEREST

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

38 Risposte a “Muffin alla panna caffe’ e Nutella”

  1. Dunque Carmen andiamo un po’a occhio, il caffè di moka perchè si senta almeno due tazzine ma in questo caso aggiungi liquidi a differenza di quello solubile perciò per ottenere la stessa consistenza finale o diminuisci il quantitativo della panna a 200 ml oppre metti 1 albume in meno. Speriamo vengano bene dai!

  2. Esatto Loredana è proprio quella venduta nei brik vicino al latte fresco. Ciao e buona serata!

  3. vorrei provare questi muffin ,al posto del caffè solubile
    posso mettere il caffè della moka , se si quanto
    ti ringrazio . sono da poco iscritta , le tue ricette mi arrivano per posta è fantastico,

  4. Ciao Silvana,
    volevo chiederti una cosa, forse scontata, ma volevo accertarmene.
    Quando indichi nelle tue ricette l’ingrediente “panna fresca” si intende quella che si prende al banco frigo che si può anche montare?
    Grazie in anticipo
    Buona serata
    Loredana

  5. Ciao Silvana come stai?
    grazie mille per le tue stupende ricette. Questi muffin sono
    stati supergraditi dai miei figli così come i biscotti a cuore per San Valentino. Super brava.
    Grazie ancora

    ciao

  6. Ciao Filly e benvenuta, sono lieta che il mio blog ti piaccia, per panna fresca intendo quella liquida nello scomparto del latte, da montare in confezione da 250 g. che si usa per la panna montata. Non uso quella da cucina se non in occasioni particolari, preferisco i prodotti freschi a quelli di lunga conservazione. Spero di averti chiarito il dubbio..semmai scrivimi ancora, ne sarò felice di risponderti!

  7. Ciao Silvana ho scoperto da poco questo blog e vorrei farti davvero tanti complimenti… Mi piacerebbe provare questi muffin ma c’è una cosa che non mi è chiara per panna fresca tu intendi la panna da cucina o quella da montare?!? Scusa la domanda forse banale, ma io avevo una ricetta dei muffin nella quale era consigliato un bicchiere di panna da cucina per renderli più soffici… ti ringrazio in anticipo e ti auguro una buona serata 🙂

  8. Ma nella ricetta sono indicati solo 3 albumi Lori, ho controllato prima di risponderti se fossero state intere le uova lo avrei specificato, una ricetta anche per ricilcare appunto gli albumi avanzati da altre preparazioni……ciao e buona domenica! 😀

  9. ho un dubbio sulla ricetta dei muffin con panna è caffè, sono solo albumi o anche i rossi delle tre uova indicate nella ricetta?

  10. Ciao Silvana,oggi pomeriggio ho preparato i tuoi “muffin con panna caffe e nutella” x la colazione di domani,cosa dirti…..buonissimi!!!!:) non ti dico il profumo di caffe che si sentiva in tutta la casa,durante la cottura……grazie x la ricetta,baci,Pina *_*

  11. Grazie Teresa….semplici parole che mi hanno davvero resa felice! Spero tanto di rileggerti 😀 buona serata carissima!

  12. Ciao 🙂 sono rimasta affascinata da tutte le ricette viste qui!!(e sono tante!!! =) anche se non ho sbirciato in tutte ahah ..mamma mia che voglia di mettermi a lavorooo per provarle!! :D) detto ciò…eccomi qui 🙂 mi sono immediatamente iscritta!! Volevo farti (ti do del tu,posso?) i miei complimenti per tutti questi capolavori..dal dolce al salato! sono finita qui perchè cercavo una ricetta per smaltire degli albumi…e ho scelto questa !! 😀 per iniziare,è chiaro!ahahah
    mi sono dilungata troppo mi sa!! Comunque piacere,sono Teresa 🙂
    a prestissimo!! appena la provo ti faccio sapere 😀 baci!

  13. Belli, belli, belli e golosissimi veramente…me li faccio per la mia festa? bacione e bravaaaaaaaaaaaa

  14. Benvenuta Antonietta..grazie della tua visita..ti auguro una buona serata!

  15. Silvana la news letter funzionaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!
    Uauh che meraviglia leggere sulla mia posta delle tue leccornie!!! ^_^

  16. Si Francesca, facili e veloci da fare, si sporcano poche stoviglie e farciti a piacere sono sempre una delizia! Grazie!

  17. Ciao Serena, quelli piccoli lo sono davvero, tipo mignon di pasticceria, però puoi sempre dimezzare le dosi degli ingredienti oppure quando saranno cotti e freddi congelarli, ti assicuro che appena scaldati sono come appena fatti!! Ciaoo e grazie!

  18. Potrei sapere quanti muffin vengono fuori con queste dosi?
    Davvero 10 grandi e 12 piccoli?
    Quelli in foto sono quelli grandi, giusto?
    Vorrei provare a farli ma questo numero sarebbe davvero esagerato e non vorrei fare muffin per un esercito!
    Grazie!!!

  19. Devono essere deliziosi!!! pensavo il colore fosse dato dal cacao e invece è caffè..devo provarli assolutamente!!!io adoro il caffè 🙂 grazie della ricetta…ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *