Budino di ricotta con mandorle e caramello ricetta

Il budino di ricotta con mandorle e caramello è una ricetta golosissima. Non facile per chi è alle prime armi in cucina, ma come mi dico sempre da sola non è una missione impossibile. L’amalgama di questi ottimi ingredienti danno forma e sapore a questa squisitezza, ogni piccola porzione che si assapora è una vera delizia, si presta molto bene ad ultimare come dessert ogni pranzo o cena, ma anche da regalare in qualche occasione speciale o ad un invito. Vediamo ora come preparare il budino di ricotta con mandorle e caramello.

Budino di ricotta con mandorle e caramello ricetta Blog Profumi Sapori & FantasiaIngredienti per : Budino di ricotta con mandorle e caramello ricetta

Per il caramello

  • 100 g. di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di acqua

Per il budino

  • 250 g. di ricotta di latte intero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 200 g. di mandorle
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 200 ml. di panna fresca

Procedimento
Io ho utilizzato uno stampo da plumcake, ma potete usare uno stampo col tubo in mezzo o rotondo a piacere, rigorosamente in metallo in quanto la cottura avverrà a bagnomaria.

In un pentolino scaldare lo zucchero con l’acqua, quando sarà dorato distribuirne metà sul fondo dello stampo roteandolo bene affinchè si distribuisca in modo uniforme (tenetene da parte l’altra metà per decorare la superficie).

In un tritatutto tritare grossolanamente le mandorle aggiungendo 1 cucchiaio di zucchero prelevato dalla dose.

Accendere il forno a 180°

In una ciotola, utilizzando le fruste elettriche, lavorare a crema i tuorli con lo zucchero rimasto, amalgamare la ricotta e la panna infine aggiungere le mandorle (meno 2 cucchiai) e mescolare bene.

Versare il composto nello stampo, aggiungere il caramello rimasto,spargere le mandorle, infine posizionare lo stampo in una teglia con acqua già calda, cottura a bagnomaria, infornare a temperatura per 50 minuti, fare la prova stecchino.

A cottura estrarre lo stampo dalla teglia del bagnomariae lasciarla sul tavolo fino a che non si raffredda dopodichè mettere il dolce in frigo almeno 12 ore, meglio 24, è fondamentale, in frigorifero la crema si stabilizza, lo zucchero del caramello si scioglie e quando si rivolta si spande bene sopra

Servirlo a fette…..vi assicuro che sarà molto gradito.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

28 Risposte a “Budino di ricotta con mandorle e caramello ricetta”

  1. Grazie Silvana per il benvenuto! Non ho ancora avuto tempo di fare il budino, ma ci provero’ al piu presto e ti sapro’ dire..buon lavoro! e buona Domenica!

  2. Nonna Kpcca, scusa intanto benvenuta nel mio blog, ho usato uno stampo da plumcake…infatti l’ho scritto ma puoi usare anche uno stampo da ciambelle..col tubo al centro come preferisci..buon fine settimana…

  3. Una dolce morte si…ahahahaha beh ma ogni tanto una fettina si puo’ gustare però…io non tocco la ricetta…è divino cosi questo dolce..ma se ci riesci…complimenti!

  4. Per chi ha colesterolo e magari glicemia alta e’ un vero suicidio…..ma che dolce morte!!!! Sto cercando di capire se si puo’alleggerire un po’ senza stravolgerne il gusto, che deve essere delicatissimo: in ogni caso lo devo provare……

  5. assaggerò con piacere le ricette che mi manderai !!!!!!
    Buona Pasqua ed auguri a tutti quelli che mi leggono

  6. Ahahaahah…davvero? Ti assicuro che sono una vera bontà..spazzolate fino all’ultima vongola..le valve però no!

  7. Provalo Valeria…poi lo dedichi ad entrambi..una buona idea vero?? Buona domenica carissima!

  8. che dolce favoloso silvanuccia!!!!però con questo farei più felice il marito che la mamma va matto per il caramello ;))))devo provarlo settimana prossima compro tutto,buona domenica tesoro!!!!!!!!!!

  9. Ciao Roberta e benvenuta nel mio blog…la cottura l’ho indicata in circa 40’…magari prova con uno spiedino di legno se esce asciutto dal cuore del dolce è pronto, mi raccomando rovescialo subito sennò fai fatica a staccarlo se il caramello si secca……ciao e fammi sapere!!

  10. che dolce favoloso, lo voglio perparare anche io per la mia mamma che da poco ha compiuto 87 anni. e’ una nonna e mamma favolosa come il tuo budino. una domanda – quanto tempo eve cuocere il budino nel forno? grazie e buona festa della mamma a tutti.

  11. Davvero Martina…non credevo mi venisse anche così bene…ciao tesoro e buon fine settimana!

  12. Francesca è squisito….cremoso e con un’amalgama di sapori fantastica! Grazie e buona giornata! 😀

I commenti sono chiusi.