Cappelletti ai formaggi con ragù

In ogni trattoria o ristorante della Romagna troverete sempre nel menu i cappelletti ai formaggi con ragù un primo piatto gustosissimo tipico romagnolo. Il condimento è un buon ragù di carne addizionato con il tipico vino rosso locale … il Sangiovese. Ogni località del luogo ha la propria ricetta a riguardo, con dosi e ingredienti personalizzati perciò saranno simili ma sempre diversi come gusto e sapore. L’alternativa di cottura dei cappelletti ai formaggi con ragù è di cuocerli in un buon brodo di carne, ovviamente come vuole la tradizione con il cappone aggiunto alle carni miste. I cappelletti ai formaggi con ragù di solito vengono preparati e gustati la domenica o nei giorni di festa ma ogni giorno è quello giusto per gustare questa specialità.

Cappelletti ai formaggi con ragù
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i cappelletti ai formaggi con ragù

60 g parmigiano grattugiato
q.b. sale grosso

Procedimento per i cappelletti ai formaggi con ragù

Preparate anche con anticipo i cappelletti di Romagna ai formaggi cliccando sul link della ricetta ben dettagliata con foto dei passaggi. Non l’ho ripetuta qui in quanto è piuttosto lunga ma ben descritta, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina. Potrete anche preparare i cappelletti poi congelarli per averli pronti in qualsiasi momento.

Cappelletti ai formaggi con ragù

Preparate anche il ragù di carne; anche per questa ricetta aggiungo il link in modo tale ottenere nello specifico tutti i passaggi necessari per una preparazione ottima.

Cappelletti ai formaggi con ragù

Una volta pronti sia i cappelletti che il ragù di carne il procedimento è semplicissimo: portate a bollore una casseruola con abbondante acqua, salate e tuffatevi i cappelletti. Se fossero congelati non fateli assolutamente scongelare e calateli immediatamente aspettando che emergano e sia cotti a piacere. Se invece sono freschi il momento della cottura è ancora più veloce infatti basterà che salgano in superficie mescolandoli con delicatezza poi a cottura ideale verificata aggiungeteli in padella dove avrete già messo il ragù di carne e spadellate il tutto affinchè siano ben conditi.

Servite in tavola i cappelletti ai formaggi con ragù cosparsi di parmigiano grattugiato (a chi piace) e non mi resta che augurarvi buon appetito!

Non perderti anche queste ricette

Cappelletti con speck e salsa al mascarpone
Cappelletti in brodo romagnoli
Cappelletti al pesto di zucchine e salsiccia

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PASTA FRESCA

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti sul mio GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *