Fritto misto di calamari e gamberi

Non poteva mancare nel mio blog la ricetta del fritto misto di calamari e gamberi. Ho preparato il fritto misto ieri a pranzo come piatto unico con un contorno di insalatina mista, una vera bontà! Facile da fare; il segreto per avere un fritto croccante? Asciugare bene il pesce prima di infarinarlo e cuocerlo in abbondante olio caldo in una casseruola a bordi alti, ma poco per volta così il calore dell’olio non si abbassa troppo e lasciarlo asciugare su carta da cucina, un buon fritto si può fare anche a casa!

Fritto misto di calamari e gamberi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Fritto misto di calamari e gamberi

  • 300 g. di calamari
  • 300 g. di gamberi
  • 150 g. di farina
  • abbondante olio di semi di arachidi
  • limone e sale

Procedimento

Lavare bene il pesce in acqua fredda, cambiandola più volte, svuotare con attenzione i calamari, dividere le testine dalle sacche e tagliare queste ultime con un coltello ad anelli.

I gamberi invece ho voluto cuocerli come fanno nei ristoranti, senza togliere il carapace, c’è un pochino da impazzire a sgusciarli già cotti, ma il sapore che resta all’interno è fenomenale!

Asciugare bene, su teli da cucina, il pesce tamponandolo, nel frattempo scaldare in  una casseruola dai bordi alti, abbondante olio.

Mettere la farina in un vassoio e infarinare poco pesce alla volta, avendo cura di setacciarlo per eliminare la farina in eccesso, poi immergerlo nell’olio bollente, lasciare pochi minuti e con una paletta forata o il ragno, girare il pesce per dorarlo anche dall’altro lato, toglietelo a doratura e metterlo su carta da cucina per asciugarlo bene dall’olio, e così fino ad esaurire tutto il pesce.

A fine cottura spolverare con sale fino e servire in tavola su un piatto da portata con fette di limone….davvero buono!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

24 Risposte a “Fritto misto di calamari e gamberi”

  1. Bravissima, se ero collegata ti avrei fatto un sacco di compagnia…. 😀

  2. adoro il pesce in generale, ma il fritto è davvero una squisitezza! 😀 un bacione, notte Silvana! 🙂

  3. Tesorino..tutto bene con il nipotino?? Hai creato delle dolcezze speciali!! Brava e grazie!!

  4. Arriva arriva Gianna, arriverà anche troppo presto per me! Adoro questa stagione anche se piove…oggi qui in Romagna c’è il sole e un bel cielo azzurro…baci e grazie!!

  5. Silvana complimenti…questo piatto di fritto mi sa’ tanto d’estate…..ma dov’è finita????qua c’è solo pioggiaaaaaaaaaa…..kiss…:**

  6. Facilissimo Giulia…una soddisfazione mangiare un fritto per il vero altro che quello che ti propinano….baciotti!!

  7. Oh Stefano…grazie mille l’abbiamo fatto sparire velocemente..ciaoo 😀

  8. Ma grazie Chicchina….io idem potrei mangiarne fino a scoppiare.. 🙁 un bacio grande !!

  9. Mi piacerebbe e non sai quanto invitarti e farci una sbaffata di fritto…Tina oh mai dire mai….Grazie tesoro e buona giornata!!

  10. che bellezza!! non ho mai provato a farlo in casa, ma dev’essere mille volte meglio di quelle cose che si comprano pronte che non si sa che olio usino etc etc! bravissima!!!!

  11. Anch’io Cristina..uno dei piatti che preferisco al mondo..!! Buona giornata cara!!

  12. L’unico pesce che mangio è il tonno e i calamari fritti… ora che ho la tua ricetta devo assolutamente provarla ^_^ … intanto me la segno.
    Buona giornata!!

I commenti sono chiusi.