Tartufi dolci al cioccolato

 I tartufi dolci al cioccolato sono piccole perle di bontà e .. come le ciliegie l’uno tira l’altro! Ideali anche per utilizzare la colomba pasquale avanzata, il panettone oppure semplice pan di spagna. Per la copertura dei tartufi dolci utilizzate invece del cioccolato al latte o fondente acquistato appositamente oppure avanzato dalle uova pasquali che, oltre ad utilizzarlo per torte, è ottimo, fuso per dare il tocco finale a questi tartufi!

Tartufi dolci al cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Ingredienti per : Tartufi dolci al cioccolato

  • 300 g. di pandispagna oppure di colomba pasquale
  • 150 g. di cioccolato fondente o al latte  di uova pasquali
  • 1 bicchierino di latte
  • 1 bicchierino di marsala all’uovo (oppure Rum o liquore a piacere)
  • 1 bicchierino di sciroppo di zucchero aromatizzato  a piacere
  • (se ci sono bimbi..utilizzare per metà impasto succo di frutta, in modo tale da ricavare tartufi al liquore e tartufi al succo di frutta gusto a piacere)

Tartufi dolci al cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Come si prepara lo sciroppo di zucchero

Gli ingredienti sono semplici e sempre a disposizione in dispensa: acqua e zucchero semolato, la dose è 100 ml. di acqua e 100 g. di zucchero. Mescolate bene gli ingredienti in un tegamino, portare a bollore con fuoco vivo girando spesso con un cucchiaio di legno affinchè lo zucchero si sciolga bene. Abbassare la fiamma al minimo, togliere con un cucchiaino la schiuma che si forma in superficie (sono le impurità dello zucchero che se non asportate intorbidano lo sciroppo). Lasciare sobbollire per 8-10′, ora lo sciroppo è pronto per essere aromatizzato a piacere (scorza di limone, di arancia oppure qualche goccia di succo). Lasciare raffreddare e conservare in frigo, si mantiene a lungo, chiuso bene in una bottiglia di vetro, sempre pronto all’uso, basterà intiepidire la quantità che serve, ideale per bagna di torte e dolci.

Procedimento

In un pentolino fondere a bagnomaria il cioccolato con il latte, mescolando di tanto in tanto fino ad averlo ben fuso.

Nella ciotola del mixer mettere il pandispagna o colomba a pezzi, aggiungere lo sciroppo di zucchero ed il liquore. frullare ad intermittenza fino ad avere un composto dalla giusta consistenza).

Tartufi dolci al cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Trasferire l’impasto in una ciotola e prelevandone poco per volta formare tante palline,   con una pinza immergere le palline nel cioccolato fuso e posizionarle poi su una gratella ricoperta da un  foglio di carta forno, poi trasferirle in frigo fino a che il cioccolato sarà rassodato alla perfezione.

Con delicatezza, trasferire i tartufi nei pirottini di carta, infine in un piatto da portata pronti per essere gustati!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

14 Risposte a “Tartufi dolci al cioccolato”

  1. Ecco perchè avevo smesso di venire a trovarti, perchè poi piango a vedere ste cose qua…. troooooppppo buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiii …. Bravissima, una meraviglia!! Un bacione Clara

  2. Grazie Silvia, vengo a vedere il tuo contest…du spaghi ce stanno sempre!!!! Un bacione!!

  3. Irresistibili Ilaria..proprio vero, sono carini e buoni..buona serata carissima!!

  4. Quanto mi piacciono i tartufini… con quella glassa al cioccolato poi sono letteralmente irresistibili!
    Buona domenica!

  5. Forse avete ragione…meglio proprio non partire nemmeno….spariti..volatilizzati… 🙁 un bacione belle e buona domenica!!

  6. Ciao Isabella, c’è l’alternativa del cioccolato in tavoletta…quello c’è sempre!! 😀 Buona domenica carissima!!

  7. Potremmo impazzire per dei tartufi del genere!!!Uno tira l’altro??……..forse è meglio che non li facciamo, altrimenti ne inizieremmo la produzione mondiale!! 😀 Buona domenica!

  8. Questa è una bellissima idea per smaltire gli avanzi della Pasqua, peccato che a casa mia si siano già finiti tutto!!! 🙁 Sennò avrei provato volentieri questi buonissimi tartufi!

I commenti sono chiusi.