Pane farcito con olive verdi

Il pane farcito con olive verdi è soffice e saporito, ho voluto prepararlo con la macchina del pane e anche cuocerlo. In famiglia non amano molto il pane in cassetta, lamentano troppa mollica in effetti si presenta così il cubotto che esce dal cestello della macchina, ma questa volta con questa ricetta hanno molto apprezzato il pane farcito con olive verdi spero piaccia anche a tutti voi. Andiamo al procedimento del pane farcito con olive verdi.

Pane farcito con olive verdi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pane farcito con olive verdi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pane farcito con olive verdi

  • 200 g. di farina 00
  • 200 g. di farina manitoba
  • 20 g. di olio extravergine d’oliva
  • 70 g. di olive verdi snocciolate e tritate grossolanamente
  • 200 ml. di acqua tiepida
  • 10 g. di sale fino
  • 5 gr. di zucchero
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco

Procedimento

Nel cestello della macchina del pane ho messo l’acqua tiepida, l’olio, lo zucchero poi ho sbriciolato il lievito, ho aggiunto le farine setacciate e sopra il sale, poi ho impostato 750 g. il peso, crosta media e programma base, ( impasto lievitazione e cottura ), al beep ho aggiunto le olive e ho lasciato concludere il ciclo, circa 3 ore e 15 minuti.

Pane farcito con olive verdi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Ho sfornato il mio pane, lasciato raffreddare e tagliato a fette….buonissimo quasi una focaccia.

Chi non avesse la macchina del pane può tranquillamente procedere col metodo tradizionale impastando gli ingredienti, lasciare lievitare e poi cuocere in forno, nel formato preferito.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

18 Risposte a “Pane farcito con olive verdi”

  1. lo dico io che mi devo comprare questa benedetta macchina del pane..anche io voglio fare queste cose così buone!!! accidenti che pane…sei stata davvero formidabile!!! un bacione grandeeeeeeeeeee alla mia Silvanuccia!!!

  2. Grazie tesorino…nonostante tutti i tuoi impegni un pensiero ce l’hai sempre!! Un bacione Fullina e buona serata anche a te!!

  3. Sentivo un profumo di pane e sono corsa subito da te cara mia Silvana!!!!!
    Vorrei acquistare anch’io una mdp..dopo aver visto questa meraviglia ci farò un pensierino.
    Sei sempre la migliore Silva… una bacio grande e un abbraccio fortissimo…una buona notte a te!!!

  4. Grazie Caro, sembrava davvero una focaccia tanto era soffice….baciotti..buona giornata cara!! 😀

  5. Mai dire mai Anna, magari un prossimo regalo..anch’io l’ho avuta 2 anni fa per il compleanno, ti giro che sono stata dei mesi a guardarla, poi un bel giorno alè..mi sono messa di buona lena ed ho imparato, adesso vado con un filo di gas. Bacioni Anna!

  6. E’ stata la prima volta che l’ho cotto nella macchina perchè avevo poco tempo Silvia, ma mi sa tanto che ripeterò l’esperimento ahahah buona giornata cara!!

  7. Guarda, anche io ho un rapporto di odio-amore con la macchina del pane e i cubotti di pane piacciono poco anche a me, preferendo delle belle pagnotte. Ma questo tuo pane potrebbe fare l’eccezione! mi sa che la rispolvero!

  8. che bel pane!! 🙂 poi se assomiglia ad una focaccia immagino quanto sia buono!! 😀 un bacione, buona giornata Silvana! 🙂

  9. Cristina fallo questo pensiero e concretizzalo…lavorano benissimo per ualsiasi impasto tu voglia fare…grazie tesoro e buona giornata!!

  10. Devi Adele, costano davvero poco…ne trovi in offerta e ci puoi fare tutti gli impasti che vuoi lei lavora per te e con ottimi risultati!! Buona giornata carissima!

  11. A me questo ” cubotto” piace tanto !!! forse farlo a mano è più faticoso, iinsomma per questa Pasqua mi devo regalare ma macchina del pane…assolutamente !!! Bacione

I commenti sono chiusi.