Torta di mele con panna e pinoli

Soffice e profumata la torta di mele con panna e pinoli che vi presento questa mattina. Adoro tutte le torte con le mele in genere, ma questa torta è davvero speciale. Ho aggiunto i pinoli all’impasto perchè in famiglia piacciono molto, e poi ho arricchito la torta. Ovviamente a chi i pinoli non piacciono si possono sostituire con mandorle sminuzzate, o nocciole a piacere. Vediamo insieme sia gli ingredienti che la preparazione per servire in tavola questa gustosa torta di mele con panna e pinoli.

Torta di mele con panna e pinoli

Torta di mele con panna e pinoli

Ingredienti 
Ho utilizzato una tortiera di 24 cm a cerniera antiaderente

  • 250 g. di farina auto lievitante (oppure la stessa quantità di farina 00 + una bustina di lievito per dolci)
  • 180 g. di zucchero semolato + 2 cucchiaiate di zucchero da spargere sulla superficie
  • 200 g. di panna liquida  fresca
  • 2 uova medie
  • 4 mele golden o renetta  medie
  • succo di 1 limone
  • 40 g. di pinoli
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 g. di burro a pezzetti
  • burro+farina per lo stampo

Torta di mele con panna e pinoli Blog Profumi Sapori & Fantasia

Procedimento
Tagliare a metà il limone e spremere il succo, sbucciare e tagliare a fettine sottili le mele, metterle in una ciotola e irrorarle col succo del limone.

In una ciotola montare a crema le uova con lo zucchero (utilizzando le fruste elettriche) unire la panna a filo, la vanillina e la farina a cucchiaiate fino ad avere un composto ben amalgamato.

Accendere il forno a 180° statico.

Torta di mele con panna e pinoli Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Imburrare e infarinare lo stampo e versare metà impasto livellandolo con cura poi sistemare le fettine di mele (circa la metà) a raggiera, poi coprire con l’impasto rimasto e ultimare con le mele, formando sempre un motivo a decoro.

Spargere 2 cucchiaiate di zucchero semolato sulle mele poi i pinoli e infine mettere i fiocchetti di burro sparsi.infornare già caldo per 45′ circa.

Sfornare la torta e lasciarla raffreddare su una gratella……è squisita!

26 Risposte a “Torta di mele con panna e pinoli”

  1. Fatto….è venuto fantastico…se è buono come è bello sicuramente sarà un successo….grazie

  2. Grazie infinite per la risposta Silvana! Provero’ a rifarla! non mi arrendo! un abbraccio

  3. Vedi Giulia è vero che sembra sempre fattibile utilizzare nei minimi dettagli misure e temperatura, ma la qualità dei prodotti dalla farina a tanti altri a volte scombina tutta la preparazione. Sapessi quante volte a me è capitato, partivo con tutto l’ottimismo del mondo poi per vedere crollare in una ciofeca la preparazione. Percio’ una delle basi è: conoscere al meglio la potenzialità del forno, a volte mettere il dolce più giu o più su incide, e che aggiungere…avere quel pizzico di fortuna che non guasta mai! Un’abbraccio Giulia e non ti arrendere con la torta di mele…

  4. Ciao Silvana sono Giulia! Volevo dirti che le tue ricette sono spettacolari e spiegate al minimo dettaglio proprio come piace a me..volevo farti una domanda..ho provato a fare per due volte la torta alle mele con pinoli e panna..ho seguito passo passo le tue indicazioni sia nell’impasto che nella cottura..togliendola dal forno pero’ ho notato che al centro era cruda mentre ai lati cotta…come mai?

  5. Oh come sono contenta Giulia, davvero…grazie carissima..una buona serata! Per i tuoi bimbi c’è la ricetta dei muffin alle carote e mandorle..soffici e buonissimi!!

  6. Ciao! Ho preparato la torta seguendo tutte le indicazioni…. UNA DELIZIA!!! Di un morbido sconvolgente, un sapore meraviglioso, bella nell’aspetto. Io e mio marito l’abbiamo finita in una giornata… :-/ I bimbi non sono golosi di dolci, quindi è spettata tutta a noi!
    Che dire? Grazie! La farò sempre, specie per gli ospiti, è un successo assicurato! 🙂

  7. Grazie Lorenzo e benvenuto nel mio blog….è davvero squisita, buona serata!

  8. Ma è all’ordine del giorno..i bambini le verdure???…non sia mai..cerco qualcosa per te!! Ciaoo

  9. grazie silvana aspetto delle dritte per far mangiare carne e verdura al mio piccolo vivrebbe di cioccolato e schifezze varie…..sono disperata……grazie ancora

  10. Gincri io invece ne ho 1 di sette anni…eh si si sono nonna, ma che bella sensazione! Accontentare lui mica è facile…le provo tutte vivrebbe di cotolette e patatine ma si può?????? Un salutone..aspetta che posto delle dolcezze..il mio ne va matto!

  11. ciao insuperabile,ho un nipotino di 3 anni inappetente non so piu cosa preparargli provero con questa deliziosa torta.un bacio gincri p.s. un bacio anche da christian

  12. Ragazze grazie mille….anche a voi..e resto in attesa di una vostra delizia!!

  13. Grazie Francesca, ti lascio un bacione grosso grosso e un salutone al Super Gi

  14. La torta di mele è un classico goloso..non piace a tutti ma io l’adoro!! Con le varianti diventa anche più ghiotta!! Buon fine settimana anche a te!

  15. ha un aspetto molto invitante, con i pinoli poi………Buon weekend, baci

  16. che spettacolo!! oltre ad essere sicuramente deliziosa, è anche bellissima!!
    brava Silvana!!!
    un abbraccio e buon fine settimana 🙂

  17. Che buona!!! Oggi ne preparerò una anch’io!!! Cielo grigio e a me vien subito voglia di.. torta di mele!!!
    Un bacio e felice sabato!!!

  18. Per te Angeluzza cara c’è sempre la tua fettona..un’abbraccio carissima!! 😀

  19. Silvana, questa torta è una meraviglia!!! La fetta di dolce qui da te non manca mai 😀 prendo il solito pezzetto abbondante, sai per avere la carica al mattino hihihih un bacioneeee

I commenti sono chiusi.