Barchette di frolla, al sapore di arancia

Oggi un’altra ricetta golosa, barchette di frolla, al sapore di arancia! Ho trovato questa ricetta su una rivista di cucina, il profumo di agrumi di questa frolla è gradevolissimo; come ripieno per le barchette ho usato della crema pasticcera all’arancia con gocce di cioccolato, ho provato anche nella versione biscotti…buonissime entrambe le varianti!

Barchette di frolla. al sapore di arancia  Blog Profumi Sapori & FantasiaIngredienti per : Barchette di frolla, al sapore di arancia

Per la pasta frolla:

  • 500 g. di farina 00
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 100 g. di burro
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 presa di sale fino
  • 1 arancia grossa  (solo succo filtrato)
  • 6 gocce di essenza di arancia

Per la crema pasticcera all’arancia  (solo 250 g. dimezzare le dosi)   (ricetta qui)

  • gocce di cioccolato a piacere

Procedimento
Preparare la crema, come da ricetta allegata e, lasciarla raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto per evitare il formarsi della pellicola in superficie.

Impastare la frolla: in una capace ciotola setacciare la farina insieme al sale, al centro formare una fossetta e mettere lo zucchero con il lievito, aggiungere le uova e il burro tagliato a tocchetti, intridere col succo di arancia e aromatizzare con l’essenza.

Lavorare energicamente l’impasto con le mani poi tirare la pasta col mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

Accendere il forno (statico) a 180°.

Imburrare e infarinare delle formine da barchetta, porle sulla pasta e incidere con un cm abbondante dal bordo degli stampi, posizionare poi la frolla in ogni stampino.

In una ciotola mettere la crema pasticcera bella soda con le gocce di cioccolato e con due cucchiaini riempire le barchette, con i ritagli di pasta fare delle decorazioni a piacere.

Si possono fare anche biscotti, ritagliando con uno stampo rotondo la pasta, porre al centro la crema e richiuderli sigillando bene.

Foderare con carta forno una teglia e posizionare i biscotti, in un’altra gli stampi delle barchette, infornare già caldo per 20-25′ circa, quando saranno dorati estrarli dal forno e lasciare raffreddare su una gratella.

Sono una delizia…..il profumo di arancia in cottura si accentua….e il ripieno completa l’opera!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

12 Risposte a “Barchette di frolla, al sapore di arancia”

  1. Ciao Martina……certo che si..tu poi che ne hai a volontà di arance..approfittane!!

  2. Siii Caro tutto all’arancia..anche la frolla….un bacio grande grande!!!

  3. buongiorno Silvana!! 🙂 troppo buone queste crostatine!! 🙂 immagino il profumino delizioso della crema all’arancia!! 😉 un bacione, buona giornata!! 🙂

  4. Anche a te Cristina…qua piove a dirotto.. 🙁 speriamo sia una buona giornata per tutti!! Grazie! 🙂

  5. Anche subito Tina…mi piacerebbe proprio!!! Chiacchierare davanti ad una bella e golosa colazione…buona giornata Tesorino!!

I commenti sono chiusi.