Panini sofficissimi al latte

Panini sofficissimi al latte, sono talmente buoni che è sempre il momento giusto per prepararne in quantità. Al mio nipotino piacciono tanto; li preferisce farciti al salame ma anche mangiarli vuoti al naturale non li disdegna. I panini sofficissimi al latte sono ideali per la merenda farciti anche con solo burro e zucchero, per l’intermezzo a scuola ma non solo; ottimi per la colazione farciti con burro e marmellata e sono un’ottimo inizio di giornata oltre che una carica di energia. Provate a farcire i panini al latte con salumi formaggi o sottoli per un buffet o negligli antipasti, andranno a ruba. Versatili quindi sia per il dolce o il salato, preparatene in abbondanza e una volta freddi congelateli in sacchettini appositi saranno comodissimi vi presento i miei panini sofficissimi al latte!

Panini sofficissimi al latte  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Panini sofficissimi al latte Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Panini sofficissimi al latte  (per 25-26 panini)

  • 300 g. di farina manitoba
  • 200 g. di farina 00
  • 300 g. di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco  (25 g.)
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 uovo intero
  • 20 g. di burro morbido.
  • 1 tuorlo+ poco latte per spennellare

Procedimento

Nel cestello della macchina del pane ho inserito gli ingredienti nell’ordine: Il latte tiepido con lo zucchero ed il lievito sciolto, poi l’uovo leggermente sbattuto a parte, il burro sciolto e freddo.

Ho aggiunto le farine setacciate insieme e al centro della montagnola ho inserito il sale.

Ho avviato il programma impasto+ lievitazione (ogni macchina ha il suo numero del programma perciò non lo aggiungo).

Al termine della prima lievitazione dell’impasto,  l’ho tolto dal cestello e lavorato per pochi minuti sulla spianatoia infarinata per sgonfiarlo, poi ho tagliato tanti piccoli pezzi più o meno dello stesso peso e li ho arrotolati fra le mani infarinate dandogli la forma di una pallina.

Panini sofficissimi al latte  Blog Profumi Sapori & FantasiaHo foderato la leccarda del forno con carta-forno e posizionato i panini ben distanziati fra di loro.

Panini sofficissimi al latte  Blog Profumi Sapori & FantasiaA questo punto ho intiepidito in un ciotolino poco latte e con un pennello ho bagnato la superficie di ognuno.

Messi in forno acceso a 40-50° per la 2° lievitazione, ancora 1 ora.

Trascorso il tempo ho alzato la temperatura del forno (senza togliere i panini) a 180° ventilato e li ho lasciati cuocere per 30′ circa, fino a che sono dorati.  Ecco i nostri panini sofficissimi al latte!

Panini sofficissimi al latte  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

54 Risposte a “Panini sofficissimi al latte”

  1. Top ricetta davvero! Vorrei ringraziarvi perché da molto cercavo una cosa del genere ma non ho mai trovato una ricetta che mi desse così tanta soddisfazione, dagli ingredienti, alla preparazione al tempo e temperatura di cottura. Le uniche due modifiche che ho effettuato sono state aggiungere 20 grammi di farina 0 e saltare la seconda fase di lievitazione, quindi dalla lievitazione nella mdp sono passato alla cottura per 30′ a 180°C ed è venuto tutto meravigliosamente perfetto. Grazie mille davvero!

  2. Ciao Eleonora, olio EVO sta per olio extravergine d’oliva, anch’io le prime volte me lo chiedevo poi ho capito il trucchetto per abbreviare 😉 a presto carissima!

  3. Ciao un’informazione se volessi usare la cottura in forno nn ventilato…vengono bene lo stesso? Che temperatura? Grazie

  4. Ciao Giuseppe, se usi la planetaria setaccia la farina con il sale poi procedi…benvenuto e grazie!

  5. Ciao Silvana,
    bellissime ricette complimenti ^_^. Volevo chiederti solo un’informazione. volendo fare l’impasto con la planetaria qul’è il procedimento corretto per impastare tutti gli ingredienti? Metto tutto insieme e dopo un pò ci aggiungo il sale?
    Grazie mille!!! ciao ^_^
    Giuseppe

  6. Ciao Mariarosaria, io per abitudine uso la macchina del pane, per fare l’impasto con il Bimby segui il libro base, e poi la ricetta che vuoi realizzare. Ciaoo

  7. Ciao Silvana, oggi ho deciso di cimentarmi con questi panini… ma come si prepara l’impasto con il bimby? Grazie in anticipo per la risposta!

  8. Bravissima Silvia, da una base quante ricettine si ricavano con fantasia e passione…buona domenica carissima!!

  9. Tardivi auguri per un sereno 2013, Silvana!
    Ho messo in opera un po’ di varianti ai tuoi panini: ho aumentato le dosi del 50% per avere più pasta, poi l’ho divisa in tre parti ciascuna delle quali l’ho successivamente impastata a mano mescolandola con olive, cubetti di pancetta ben rosolati e cipolle affettate fini ed imbiondite in olio.
    Poi ho messo i tre tipi di panini a cuocere … ottimi!

    Ancora grazie,
    Sil

  10. Proverò e ti farò sapere 😉
    E proverò anche la tua ricetta per la focaccia al timo e al rosmarino …

    felice weekend,
    Sil

  11. Ciao Silvia, se vi piace quell’aroma perchè non provare? Magari mettile in metà impasto, se non dovesse piacere hai l’altra metà…ahahahah buona giornata carissima!

  12. altro feedback, Silvana: quelli avanzati all’abbuffata serale li ho messi in una busta di carta da pane e questa mattina erano ancora morbidissimi!
    Non ti sarò mai abbastanza grata per questa ricetta …
    Un’ultima curiosità: secondo te aggiungere una o due gocce di acqua di fiori d’arancio a quelli dolci potrebbe essere una buona idea?

  13. Semplice Silvia, aumenta la dose dello zucchero e diminuisci quella del sale…grazie mille della fiducia!! Buona serata!

  14. Ottimi, ottimi, ottimi!
    Oggi ho preso un giorno di riposo sul lavoro e ho deciso di provare a fare i panini al latte; la prima ricetta che ho trovato è stata la tua e … davvero deliziosi!
    Grazie!!!
    Una curiosità: per farli dolci, come quelli che si acquistano in panetteria, come si deve variare la ricetta?

  15. Ma di niente Katia…ne sono felice..alla prossima ricetta e buona serata!!!!

  16. Grazie Katia, l’olio va benissimo..vedrai che il risultato sarà perfetto…ti lascio questo link per consultarlo: http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/2011/06/27/i-miei-appunti-utilizzare-lolio-negli-impasti-dei-dolci/ ma non solo nei dolci, è specificato il rapporto di utilizzo Olio-burro…..e trovi tante altre informazioni in questa pagina: http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/i-miei-appunti-trucchi-consigli-in-cucina/ ciao Katia ..

  17. Bravissima devono essere ottimi!! li sto preparando ma ho provato a mettere l’olio al posto del burro xche’ a casa mia il burro non possono mangiarlo speriamo che il risultato sia positivo..un saluto e ancora complimenti :):):)

  18. Ciao Enza, impastando nella maniera tradizionale, sciogli il lievito nel liquido previsto dalla ricetta, mai freddo, poi fai la fontana con le farine o sulla spianatoia o in una ciotola capiente, e metti all’interno tutti gli ingredienti e diluisci piano piano con il liquido, impasti bene e metti a lievitare in una ciotola unta per 1 ora (dentro al forno è l’ideale magari scaldato a 40-50°,quando l’impasto sarà ben lievitato procedi come da ricetta…..e così per tutte le ricette previste per la macchina del pane. Spero di essere stata chiara, altrimenti riscrivimi che ti dico! Buona serata!

  19. Grazie Rita è un gran piacere…averti qui..sono proprio contenta di averti conosciuta..sei troppo forte..un’abbraccio e grazie!!

  20. Si si va bene..ma credo che sia qualcosa di non piacevole se ti fanno quest’effetto!!! Triplo bacio!!

  21. silvana non è per il sapore di seppia:-) mi ricorda una cosa…poi ti racconterò 🙂 ti abbraccio carissima

  22. Martina..tu non ci crederai ma non hanno nessun sapore di seppia credimi sono veramente ottimi…se non provi non puoi saperlo..fidati..un bacione!!

  23. anche questa ricetta mi tocca stamparla:-) ma come si fà che mi fai venir voglia di provare tutto quello che prepari tu??? 🙂 “tranne gli spaghetti al nero di seppia 🙂 “ah ah ah

  24. Siiiii Sonia ci sta daddio!!!!! Grazie della visita e buona serata carissima!!

  25. Un’ora Isabella, poi dopo formati a pallina un’altra ora nel forno a 50° poi ho alzato la temperatura senza toglierli dal forno e cotti. ciaoo carissima!!

  26. Mira..però assumono quel bel colore dorato che non guasta…ciao bella e buona serata!!

  27. Grazie anche a te Maria….troppo gentile..ti auguro una buona serata!!

  28. Provali Caro..sono ottimi con tutto!!! Un bacione grosso carissima!!

  29. Cristina…grazie infatti sono moltooo buoni con tutto!! Un’abbraccio carissima!!

  30. Grazie Vane, i piccoli di casa si distinguono già come buongustai…..buona giornata carissima!!

  31. anche alla mia nichi piacciono con il salame, buongustai..vero? io con la nutella…ed il piccolo così, asciutti…ma come li metti li metti sono sempre da paura!!! come ti sono venuti bene…accipicchiolina!!! un bacione Silvi!!!

  32. buongiorno Silvana!! 🙂 sono troppo buoni i panini al latte!! 🙂 grazie per la ricetta, li proverò di sicuro!! 🙂 un bacione, buona giornata!! 🙂

  33. Che bontà Silvana!!!
    Li faccio spesso, anche se non amo spennellare la superficie, infatti non lo faccio mai ih!ih!
    Bacioni 😛

I commenti sono chiusi.