Panini soffici al latte con yogurt

La forma di questi soffici panini al latte con yogurt mi è piaciuta all’istante in effetti sono piccoli nodi d’impasto arrotolati. Mi sono avvalsa dell’aiuto della mia fedele macchina del pane per impastare, ma vi assicuro che anche nella maniera tradizionale l’impasto viene benissimo. I panini soffici al latte con yogurt sono ottimi da farcire con salumi o formaggi ma, anche per la merenda dei  nostri piccoli con burro e marmellata. Sono genuini e ne preparo sempre in quantità, ora che è iniziata la scuola sono un’ottima merenda per il mio nipotino che chiama questi panini “le nuvolette” tanto sono soffici. Si possono congelare già cotti in appositi sacchetti.

Panini soffici al latte con yogurt Blog Profumi Sapori & Fantasia

Panini soffici al latte con yogurt

Ingredienti  (dosi per 6 panini da 82 g. circa, aumentare le dosi per maggiore quantità

  • 250 g. di farine così suddivise:
  • 150 g. di farina Manitoba,
  • 50 g di farina 0,
  • 50 g. di farina 00
  • 75 g. di yogurt bianco dolce cremoso
  • 85 g. di latte tiepido
  • 1 cucchiaio di burro morbido
  • 10 g. di lievito fresco di birra (nel cubetto)
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • poca farina per la spianatoia e poco latte da spennellare
  • Panini soffici al latte con yogurt Blog Profumi Sapori & Fantasia

Preparazione

Nel cestello della macchina del pane ho messo il latte, lo yogurt, poi ho setacciato insieme le farine e aggiunte ai liquidi, il sale al centro delle farine infine il lievito sbriciolato sopra, (il burro tenerlo da parte è da aggiungere poi).

Ho avviato il programma impasto+ lievitazione, di 1 ora e mezza, dopo 15′ (durante la fase dell’impasto) ho aggiunto a pezzetti il burro, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere poca farina alla volta q/b, viceversa se dovesse risultare troppo asciutto poco latte.

Lasciare lievitare per 1 ora, poi lasciare ancora nel cestello a macchina spenta per 3/4 d’ora, l’impasto deve più che raddoppiare.

Panini soffici al latte con yogurt

Se impastate nella maniera tradizionale aggiungete come di consueto il liquidi alla fontana delle farine e procedete come sempre.

A lievitazione ultimata, trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiare un pochino poi tagliare in 6 pezzetti di uguale misura (se ne fate di più di impasto vi regolerete di conseguenza)

Lavorare brevemente la porzione d’impasto e trasformarla in un cilindro. Poi ogni cilindretto di pasta arrotolarlo facendo uscire un’estremità dall’anello formatosi, e così si ottengono  piccoli nodini rotondi, appiattendo poi la base.

Mettere un foglio di carta forno sulla leccarda e posizionare i panini,

spennellarli con il latte e mettere la teglia in forno a 30° per circa 45′ per favorire la 2° lievitazione.

Terminato il tempo, estrarre la teglia e portare il forno a 220° statico, a temperatura infornare per 15-20 minuti circa,

sfornarli quando saranno dorati, poi lasciarli raffreddare su una gratella

Panini soffici al latte con yogurt Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

26 Risposte a “Panini soffici al latte con yogurt”

  1. Certo che si Lucia, per l’impasto con il Bimby segui un procedimento per impastare il pane consigliato dal libro base del Bimby. Per il procedimento a mano setaccia le farine con il sale in una ciotola capiente, a parte nel latte tiepido fai sciogliere il lievito, aggiungi il burro e lo yogurt al centro delle farine poi inizia ad aggiungere il latte impastando di mano a mano gli ingredienti, procedi sulla spianatoia infarinata fino a formare una palla e ponila a lievitare in una ciotola leggermente infarinata e chiusa dalla pellicola fino al raddoppio.

  2. Ciao Silvana, dato che non ho la macchina del pane ma ho il bimby,vorrei chiederti se posso fare questa ricetta col bimby ( e come) o anche a mano. Grazie mille!!!

  3. Ciao Lidia io non uso mai il lievito madre ma ho letto che la dose è uguale a quella che usi d’abitudine in base al peso della farina.

  4. Certo Ale è un’onore per me..grazie e sono felice che siano stati un successo…buona serata e 1 bacione!

  5. Silvana, grazie 2000 per questi panini: sono una bomba e la gioia di tutta la famiglia! Grazie a questa ricetta ho anche scoperto e applicato il tuo metodo x la seconda lievitazione che sulla mia focaccia ha un effetto strepitoso.. se è possibile vorrei pubblicarli sul mio blog x farli conoscere alle mie amiche…ovviamente col più che dovuto riferimento all’ideatrice!

  6. Diletta una domanda magari sciocca: c’erano correnti d’aria o finestre aperte? A me non è mai successo e li faccio 3 volte alla settimana, comunque prova anche lasciandoli direttamente in forno, spesso uso anch’io questo sistema…fammi sapere ciao!

  7. Ciao, volevo solo chiedere una cosa: ma dopo l’ultima lievitazione in forno li ho tirati fuori x portare il forno a 220° … solo che si sono afflosciati 🙂
    Cuocendoli un pochino si sono rigonfiati.
    Se li lasciassi nel forno direttamente senza aspettare di raggiungere la temperatura?

    Provo e poi ti faccio sapere….
    Grazie, comunque sono buoni!!! 🙂

  8. Simona si, i tempi di lievitazione sono identici, sentirai che bontà questi panini..grazie e buona giornata!

  9. Io che nn ho la.macchina del pane e sono alle prime in cucina…riesco a impastare a man?il tempo di lievitazione è lo stesso che hai scritto a lilli?! Grazie mille!! Io li sto pensando x la colazione! Adoro il salato appena sveglia…

  10. Grazie..in effetti il prosciutto o la mortadella sono parte integrante di questi panini..ahahaha buona notte!

  11. Molto buoni questi panini, accompagnati con un buon affettato, ecco magari un prosciutto crudo è l’abbinamento perfetto, complimenti.

  12. Grazie mille..spero tanto piaceranno a voi come sono piaciuti a me…li faccio tre volte alla settimana per il mio nipotino ne va matto!

  13. Ciao Lilli, io lascio lievitare nel cestello della macchina 1 ora, dopo lavoro la pasta e formo i panini, lascio lievitare ancora 1 ora nel forno acceso a 40°, poi spento, dopo di che procedo con la cottura, 2 ore in totale bastano per la lievitazione, sentirai che sofficità!!! Fammi sapere come ti sono venuti..adoro questi panini ah dimenticavo fai il raddoppio delle dosi per averne almeno 15-16 poi dipende anche dalla dimensione.

  14. Ciao Silvana, bellissimi i tuoi panini!! Posso farti una domanda? io non ho la macchina del pane ma la planetaria, posso usare lo stesso procedimento per impastare e quanto devono lievitare, durante la 1°lievitazione? Grazie e complimenti per il tuo blog

  15. Ahhhh Adele che idee!!! Certo che così farciti sono…..super!! Buon fine settimana carissima!

  16. Belli e buoni…farciti con la marmellata fatta in casa!!! per non parlare della nutella !!! bravaaaa

  17. Sono di una libidine……
    Sabato viene a pranzo il figlio, provo a farli, l’impasto lo faccio con la macchina del pane e poi li caccio in forno, che quel giorno userò anche per una lasagna vegetariana. Poi, di corsa per tutta la città…….

  18. Provali Stefy..non ti deluderanno, la mia macchina stamattina sta impastando un’altra infornata di questi panini, sono andati a ruba!! Buona giornata carissima!

  19. Grazie Cristina..davvero delle nuvolette di sofficità….un’abbraccio carissima!

I commenti sono chiusi.