Danubio salato con salsiccia e scamorza affumicata

Oggi vi presento il mio primo danubio salato con salsiccia e scamorza affumicata. Non ho badato a calorie per quanto riguarda la farcia, doveva risultare strepitoso e così è stato infatti la salsiccia con la scamorza affumicata sono irresistibili. Un meraviglioso e soffice pane brioche salato racchiude, in ogni pallina d’impasto una rondella di salsiccia e scamorza in abbondanza che potrete arricchire con pezzetti di zucchine o melanzane cotti in padella o al forno a piacere. Vi invito a provare la bontà di questa preparazione salata e diverrà una ricetta abituale nella vostra cucina sia per il sapore che la facile esecuzione.

Danubio salato con salsiccia e scamorza.1

 

Danubio salato con salsiccia e scamorza affumicata

Ingredienti per 6 persone

Per l’impasto

  • 400 g. di farina manitoba
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • 180 g. di latte a temperatura ambiente
  • 35 g. di burro fuso tiepido
  • 20 g. di zucchero
  • 20 g. di sale fino
  • 1 uovo intero medio 
  • semi di sesamo a piacere

Per il ripieno

  • 300 g. di salsiccia anche aromatizzata
  • 1/2 cipolla bianca o dorata
  • 150 g. di scamorza affumicata a dadini
  • 100 g. di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di cannella
  • semi di sesamo e di papavero a piacere
  • olio extravergine q/b
  • sale fino
  • 1 tuorlo con poco latte (per spennellare)

Danubio salato con salsiccia e scamorza.1

Procedimento

Preparate l’impasto: nel cestello della macchina del pane mettete nel seguente ordine gli ingredienti: il latte con sciolto il lievito e lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto, il burro, poi la farina con il sale.

Avviate il programma solo impasto più lievitazione di 1 ora e mezza.

Se preferite impastare a mano, seguite il metodo tradizionale con lievitazione di 1 ora e mezza circa o comunque fino al raddoppio del composto.

Nel frattempo spellate la salsiccia e riducetela a tocchetti, affettate fine la cipolla e rosolatela con poco olio in una padella con la salsiccia, mettete il tutto in un piatto, spolverate col pizzico di cannella e lasciare raffreddare.

Tagliate a dadini la scamorza e grattugiate il parmigiano.

Foderate con carta forno bagnata e strizzata leggermente unta d’olio, una teglia da 24 cm (se lo volete il danubio più basso e largo usatene una più grande)

Riprendete l’impasto dal cestello e sgonfiatelo su una spianatoia leggermente infarinata, tagliatelo in 15 porzioni da 50 g ciascuna e lavorate fino ad ottenere delle piccole pagnottine. 

Spianate ogni pagnottina con il matterello piuttosto sottile e al centro mettete la salsiccia, la scamorza con sopra il parmigiano; chiudete a sacchetto sigillando bene la pasta e posizionatela nella teglia con la chiusura verso il basso. Continuate così fino ad ultimare l’impasto posizionandole ad orologio con l’ultima al centro.

Mettete la teglia nel forno scaldato a 40° e poi spento per un’altra ora, in questo modo si favorirà la seconda lievitazione. 

In una ciotola battete il tuorlo con il latte utilizzando una forchetta e spennellate il danubio; aggiungete poi spizzicando i semi di papavero e di sesamo a piacere.

A questo punto portate la temperatura del forno a 180° in modalità statica, infornate per circa 30′ o fino a che il danubio risulterà dorato in superficie.

Lasciatelo intiepidire poi servite in tavola a piacere.

Danubio salato con salsiccia e scamorza
Danubio salato con salsiccia e scamorza

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

68 Risposte a “Danubio salato con salsiccia e scamorza affumicata”

  1. Guarda scaroy con il Bimby basta che segui una ricetta impastando con spiga che tutte sono uguali, ovviamente cambiano gli ingredienti ma il risultato è lo stesso.

  2. cara Silvana dopo la ciambella vorrei cimentarmi con il salato e questo impasto deve essere straordinario, ho il bimby puoi darmi qualche consiglio su come mettere gli ingredienti e che modalita’ usare, grazie sei fantastica le tue ricette sono una più buona dell’altra mannaggia a te hihihihihihi 😀

  3. Buongiorno Marta, realizzare il danubio sia dolce che salato è molto facile, il tuorlo dell’uovo io lo diluisco sempre con del latte oppure dell’acqua si spennella meglio e come dici tu si sente meno il sapore dell’uovo. Ciao e buona giornata!

  4. Buongiorno, cara Silvana.
    Adoro i pan brioche salati e li preparo spesso, ma soprattutto a forma di treccia o a ciambella(tipo tortano napoletano). Spesso, su vari blog di cucina, ho visto “il danubio”, ma pensavo fosse di difficile realizzazione.
    Scritto e spiegato da te, mi è sembrato semplice e presto lo preparerò.
    Una domanda: per spennellare utilizzo l’ uovo intero, perchè con il solo tuorlo mi si “bruciacchia” e si sente un pò il sapore dell’uovo. E’ solo una mia impressione?
    Alcuni aggiungono un pò d’acqua. Che ne pensi?
    Grazie e buona giornata.

  5. Ciao Patrizia, tutto quello che la fantasia ti suggerisce…tipo salame e provolone, verdure ripassate in padella, mortadella gorgonzola, sarà ottimo ne sono sicurissima!

  6. ciao Silvana!!!
    come tutte le tue ricette mi sembra ottimo e sicuramente lo proverò…ma si può provare anche una farcia diversa? cosa puoi suggerirmi? ah, i panini con pomodoro origano e formaggio…strepitosi…
    a presto e grazie !!!

  7. Certo che si Valeria, impasti nella maniera tradizionale e lasci lievitare fino al raddoppio….poi procedi come da ricetta….vaiiii carissima!! Buona giornata tesoro!

  8. Grazie Enrico, che piacere averti qui….ti auguro una buona giornata!!

  9. Antonella devi spiegarmi come si cambia colore alla pagina del blog..ora tu ce l’hai azzurra..abbiamo lo stesso tema….beh sai che è bello??? Un bacione grande

  10. Parecchio Antonella, siamo sotto zero di 10-12°….speriamo bene!!! Un’abbraccio e a presto cara grazie delle tue visite!!!

  11. Stamattina si..adesso si è fermata ma non promette niente di buono in più c’è un vento gelido sembra di essere in siberia!!! Un salutone Antonella

  12. Eh si, i disagi sono tanti, infatti ho scritto “da una parte vi invidio”, la neve è bella però, soprattutto nelle zone (la mia in primis) in cui non ci si è abituati, provoca molti problemi…e dopo la neve il gelo!
    Come va adesso? Continua a nevicare?

  13. Eh si ma Antonella….altro che invidiare…i disagi non si contano..no no meglio il freddo!! Buona giornata carissima!!

  14. Da noi Antonella nevica ancora e di brutto…….ce n’è un sacco…..buon Week End carissima!!!

  15. Ciao Giovanni, eh certo che mi è venuto alto ahaha, però gustosissimo!!! Buon Week End anche a te!!!

  16. Io Romagna, Cervia mare Adriatico però qui nevica ancora e domani sarà lo stesso…..buona serata carissima!!!

  17. Grazie Silvana. In questo periodo sono un po’ di corsa!
    Anche qui ha smesso abbastanza presto di nevicare…purtroppo…
    Tu in che mare sei? Eh eh eh cioè in quale regione? Io Toscana al confine con la Liguria.

  18. Grazie marina certo che si che devi….è troppo buono!! Buona giornata !!

  19. Grazie tesorino…ihihihih ciccione o no..questo è stato spazzolato e velocemente….buona giornata anche a te!!

  20. Anch’io vivo al mare Antonella, oggi invece non c’è più neve ma tira un gran vento e piove sicuramente non promette che possa nevicare ancora. Non scusarti i problemi per impegni li abbiamo tutti…buona giornata carissima!!

  21. Grazie Silvana, mi devo scusare perchè è un periodo un po’ indaffarato e ho poco tempo purtroppo per stare al pc.
    Un bacione da sotto la neve 🙂 … cosa strana dalle mie parti perchè siamo al mare eh eh eh… (mi piace tantissimo la neve!) 🙂

  22. Ciao Antonella che piacere rileggerti..grazie si è venuto buono, soddisfatta, buona serata!!

  23. Mo’ vengo a Roma e te ne preparo …..vediamo…1..ihihih..si tutto bene grazie!!

  24. Grazia…..sei sempre così carina..grazie e provalo è molto buono!!! Buona serata!! 😀

  25. In effetti è venuto un pò come dire…ciccione.ahaha il prossimo che farò magari uso una teglia più grandicellla…ciaoo Adele!!!

  26. Ma che alto !!! io vorrei averlo sulla mia tavolaaaa !!! Brava Silvana ha un aspetto meraviglioso !!!

  27. Grazie a te martina per la sfilza di messaggi che mi lasci sempre!!! Un bacione!!

  28. fantastico questo danubio! 😉 il ripieno poi è gustosissimo!! 🙂 bravissima Silvana! 🙂 buona giornata, un bacio! 🙂

  29. uaoooooooooo Silvana….a quest’ora andrebbe bene cmq una fetta del tuo danubioooooo…così diamo una bella scossa alla mattinata….insomma cominciamo benissimo…!!!! super…

I commenti sono chiusi.