Torta soffice al mascarpone con crema al cioccolato

Torta soffice al mascarpone con crema al cioccolato

Oggi vi presento una torta strepitosa che potrete preparare per ogni ricorrenza o festività. Alta, soffice e farcita con una golosa crema al cioccolato sarà più che gradita da grandi e piccini. Doppio procedimento per realizzare questa fantastica torta, sia nel modo tradizionale con fruste elettriche e ciotole oppure utilizzando il Bimby per velocizzare. Che aspettiamo? Se avete gli ingredienti via tutti in cucina per iniziare il procedimento.

torta soffice al mascarpone con crema al cioccolato

Torta soffice al mascarpone con crema al cioccolato

Ingredienti 

Per la torta

  • 300 g. di farina 00
  • 150 g. di fecola di patate
  • 3 uova intere
  • 250 g. di zucchero
  • 90 g. di burro morbido
  • 200 ml. di latte
  • 250 g. di mascarpone
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale.

(A parte un bicchiere di bagna di vostro gradimento, io acqua, zucchero e caffè, per inzuppare la torta prima di farcirla con la crema)

Per la crema al cioccolato

  • 70 g. di cioccolato fondente
  • 2  tuorli d’uovo medio
  • 40 g. di fecola, frumina o farina
  • 250 ml. di latte
  • 15 g. di burro morbido
  • 70 g. di zucchero semolato
  • 1 pizzichino di sale fino.

  Procedimento con il Bimby
Accendere il forno modalità statica a 180°, imburrare e infarinare uno stampo a cerniera di 24 cm

Mettere nel boccale: le uova, (pesare gli ingredienti con la bilancia del robot azzerando di volta in volta), lo zucchero, il burro, il mascarpone, il latte e azionare 15 sec. veloc. 5.

Setacciare a parte la farina con la fecola e il lievito e il sale, aprire il coperchio e aggiungere, poi azionare 20 sec. veloc. 5.  l’impasto è già pronto.

Versare nello stampo e infornare: per 40′ poi abbassare a 160° per altri 20′, controllare sempre la cottura perchè ogni forno è diverso da un’altro, alla fine fare la prova stecchino.

A cottura porre a raffreddare su una gratella, dopo 10′ rovesciare la torta e lasciarla raffreddare bene anche sul fondo.

 Procedimento tradizionale

Nella ciotola dello sbattitore montare a crema le uova con lo zucchero, fino ad avere un composto spumoso, aggiungere il mascarpone e frullare ancora a bassa velocità per non smontare il composto.

A parte setacciare la farina con la fecola e il lievito, aggiungere al composto di uova alternando con il latte, mescolare bene e per ultimo il pizzico di sale.

Versare nello stampo già imburrato e infarinato e procede alla cottura come sopra.

torta soffice al mascarpone con crema al cioccolato

 Crema di cioccolato Bimby

Procedimento
Mettere nel boccale il cioccolato spezzettato e tritarlo 20 sec. veloc. 7.

Unireil tuorlo, il latte, il burro, lo zucchero, la farina o fecola e il sale, cuocere 8 minuti a 80° veloc. 4.

Pronta la crema travasarla in una ciotola di ceramica e lasciarla raffreddare.
Procedimento tradizionale
In un pentolino scaldare il latte, aggiungere il burro. In un’altra casseruolina con una frusta sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere la farina e mescolare bene per non formare grumi, unire a filo il latte sempre mescolando, poi il cioccolato a pezzettini. Portare a bollore sempre mescolando a fuoco dolce.

Quando la torta sarà fredda, tagliarla a metà, inzuppare bene le due parti con la bagna usando un pennello, posizionare già la base sul piatto di portata, spalmare con l’aiuto di una spatola la crema al cioccolato, coprire con l’altra metà della torta e spolverizzare con zucchero a velo.

Ecco la nostra torta pronta per essere servita, a piacere con crema al cioccolato calda, nel piatto.

torta soffice al mascarpone con crema al cioccolato

22 Risposte a “Torta soffice al mascarpone con crema al cioccolato”

  1. Patrizia, io sono molto felice se vuoi aprire un tuo blog su GZ, ti dirò di più posso aiutarti e seguirti per i primi tempi anche tecnicamente…è una soddisfazione immensa..avere un posticino sul web e condividere le tue ricette con tutti…inoltre c’è anche un gruppo di supporto incredibile su GZ, scrivimi ancora o se vuoi cercami su Facebook,ho la mia pagina con lo stesso nome del blog… buona giornata Patrizia e credimi non ci vuole coraggio ma tanta voglia e passione e poi basta solo un click…..

  2. cara silvana passeggiando per ricette ho conosciuto le tue torte. grazie delle idee. spero di trovare il coraggio di aprirmi un blog ancge io su G.Z.
    Patrizia (genova)

  3. Grazie Caterina,,infatti lo è.. e squisita, se mi è consentito dirlo ahaha bacione!!

  4. Ciaooo Caro….si è riuscita abbastanza bene, ma prima che arrivo a te devo ancora macinare kilometri….ahahah bacione!!

  5. Ornella..ma che piacere averti qui..in fondo è anche un pò casa tua……sono veramente stra-felice di leggerti..un’abbraccioneeeee!!!!

  6. Ma che piacevole modo di iniziare la giornataaaaaaa!!!
    Sembra incredibilmente soffice poi farcita così … la copio la copio!!!
    Ciao buona domenica!

  7. Ciao Silvy, ho un articolo pronto da pubblicare, sto temporeggiando qualche giorno perchè non tutti mi hanno dato l’autorizzazione a pubblicare le immagini, ho dato oggi l’ultimatum nel forum di GZ… ma notifico a tutti l’articolo alla sua pubblicazione… ciao 🙂

  8. non abbiamo il bimby,la proveremo nel modo classico. baci,Buona Epifania

  9. Grazie Clara…non ho saputo più niente del tuo contest è andato a buon fine???? Ciao Bella!!!

  10. ciao silvana, complimenti…. come sempre proponi buone cosette…. ne sento persino il profumo…. buona giornata di festa… Clara

I commenti sono chiusi.