Crema di mascarpone farcita

La crema di mascarpone farcita è il dolce al cucchiaio per eccellenza decisamente intramontabile! Mille ricette diverse con infinite varianti o aggiunzioni più o meno simili, per creare questo dolce strepitoso. La crema di mascarpone farcita è ottima per qualsiasi ricorrenza o festività; ma anche per rendere una giornata ordinaria più che speciale. Infatti l’ho servita in coppe mono porzione a fine pranzo di una domenica qualunque e vi assicuro che è stata spazzolata in pochissimo tempo. Oltre alla crema di mascarpone ho aggiunto biscotti savoiardi imbevuti nel caffè con qualche cucchiaiata di liquore che potrete omettere se non piace e una granella di cioccolato fondente ha reso la crema di mascarpone farcita irresistibile.

Crema di mascarpone farcita

Crema di mascarpone farcita

Ingredienti per 4 coppe 

  • 250 g di mascarpone
  • biscotti savoiardi a piacere
  • 125 g di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 60 g di cioccolato fondente sminuzzato grossolanamente
  • 2 tazzine di caffè di moka ristretto
  • 1 bicchierino di rum (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale fino (per montare gli albumi)

Procedimento

Sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole; montate a neve ben ferma gli albumi col pizzichino di sale e tenete in frigo ben coperti.

Tritate grossolanamente il cioccolato a pezzetti.

Crema di mascarpone farcita

Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero a velo e frullate con le fruste elettriche fino ad avere un composto ben montato, aggiungete poco per volta il mascarpone incorporandolo a bassa velocità, ottenendo così una crema omogenea e soffice.

Unite anche gli albumi alla crema con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Imbibite i biscotti savoiardi nel caffè diluito con poco latte e zucchero se non vi piace troppo amaro e posizionateli nella coppetta prescelta, coprendo il fondo, versate una dose abbondante di crema e spolverizzate col cioccolato e così via fino ad ultimare le coppette.

Sigillare le coppe con pellicola e tenetele in frigo fino al momento di servirle in tavola.

Se invece delle coppe volete creare un recipiente unico raddoppiate gli ingredienti tenendo conto che per 500 g di mascarpone bastano 5 uova. 

Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

Crema di mascarpone farcita

16 Risposte a “Crema di mascarpone farcita”

  1. si è succo di limone, guarda marta io utilizzo il mascarpone fresco al banco del super. Se vuoi una freschezza maggiore vai dove vendono in modo particolare i formaggi e non temere..io sempre usato e non è mai successo nulla!

  2. A proposito di mascarpone che, personalmente, non utilizzo per “timore”, in tv ho sentito che si può fare a casa con della panna fresca liquida alla quale aggiungere dell’acido citrico e in frigo per due giorni!! Ma l’acido citrico è il succo di limone? L’hai mai fatto? Se sì fammi sapere. Grazie cara

  3. credo…di più….volatilizzata in men che non si dica…ho detto: che lovoni siete!! ahaah ciao cippetta lippetta

  4. Cavoli che mattiniera Tina…io sono ancora in rodaggio, appena bevuto il caffè…ah beh adesso arrivo veh!!!!

  5. Ciaoooo Mira, ma infatti…..qualunque sia il nome è pappabile al massimo…..un bacione.. 😉

  6. Verissimo…nemmeno difficile da preparare, lo chiamano anche tiramisù ma è leggermente diverso…sempre buoni sono!!!

  7. Eh lo sapevo Vane che non avresti resistito..solo insalata dici??? Beh..ci sta dopo tutte queste abbuffate..anch’io dovrei, per ora mi accontento di bere del the verde…ciaoo

I commenti sono chiusi.