Gnocchi alla romana al gorgonzola

Per S.Stefano..ho preparato questo primo davvero gustoso: gnocchi alla romana al gorgonzola, conditi con ragù e gorgonzola. Inutile dirvi che sono stati spazzolati in men che non si dica…molto bene, ora vi descrivo la mia ricetta.

Gnocchi alla romana al gorgonzola  Blog Profumi Sapori & Fantasia Ingredienti per : Gnocchi alla romana al gorgonzola

  • 8oo ml. di latte intero
  • 20 g. di burro
  • 1 pizzicone di noce moscata
  • 1 pizzicone di sale
  • 250 g. di semolino
  • 40 g. di parmigiano grattugiato
  • 2 tuorli d’uovo
  • 6 cucchiai di  Sugo di carne      qui la ricetta
  • 80 g. di gorgonzola a pezzetti
  • poco parmigiano per spolverare

Gnocchi alla romana al gorgonzola  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Procedimento

In una casseruola portare a bollore il latte con il burro. Versare a pioggia il semolino mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi, salate e aggiungete la noce moscata, abbassare la fiamma e cuocere, sempre mescolando per 10′.  (si dovrà ottenere un composto omogeneo e consistente).

Gnocchi alla romana al gorgonzola

Togliere la casseruola dal fuoco e incorporare i tuorli uno alla volta, sempre mescolando, unire anche  il parmigiano, poi versare l’impasto sulla spianatoia livellando bene con una spatola a 2 cm. di spessore, lasciare intiepidire.

Con un tagliapasta rotondo ricavare dei dischetti, imburrare una pirofila da forno e disporre i dischetti leggermente sovrapposti, fino a coprire il fondo, versare il ragù a cucchiaiate coprendo bene gli gnocchi, spargere i pezzetti di gorgonzola e spolverare con il parmigiano.

Infornare caldo a 180° modalità grill ventilato per 20′ circa, fino a che saranno dorati, servirli caldi.

(Con i ritagli ho fatto un’altra teglia piccolina, condita sempre con ragù e gorgonzola e l’ho congelata, sa servire come pasta quando non ci sono ospiti!)

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

8 Risposte a “Gnocchi alla romana al gorgonzola”

  1. Giustissimo…contraccambio Barbara…..un felice 2012…a te e famiglia….amore serenità salute…tutto insomma per una persona speciale come te!!!!

  2. Prova prova Barbarella..il gorgo sta con tutto..da quella marcia in piu di sapore!!! Bacione

  3. Beh barbara il gorgonzola è stata un’aggiunta in più..avevo paura che non fossero abbastanza saporiti…..ahahaha comunque buonissimi!!!

  4. Buongustaio tuo marito Tina…adesso ho appena acceso il pc parto in tromba ciaoo buonissima giornata anche a te tesoruccio!!

I commenti sono chiusi.