Ciambelline salate con pancetta cipolla e parmigiano

Sfiziose e saporite le ciambelline salate con pancetta cipolla e parmigiano sono molto facili e veloci da preparare; imbattibili da servire come antipasto accompagnando salumi o formaggi. Ottime in sostituzione del pane sono anche uno spezza fame gustoso ideali anche da asporto al lavoro al mare o per pic nic. Per prepararle servono pochi ingredienti che potrete anche variare di volta in volta, in sostituzione, con tutto ciò che vi piace di più. Procediamo prendendo nota degli ingredienti e del procedimento per gustare le ciambelline salate con pancetta cipolla e parmigiano.

ciambelline salate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per ottenere le ciambelline salate

250 g farina 00
1/2 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
1 uovo (medio)
100 ml latte
100 g pancetta (a dadini piccoli)
40 g parmigiano grattugiato
1/2 cipolla bianca (tritata fine)
q.b. sale fino

Procedimento per creare le ciambelline salate

In un a ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, unire il parmigiano, l’uovo precedentemente sbattuto e una bella presa di sale, la pancetta a dadini piccoli e la cipolla, poi unite a filo il latte mescolando con un cucchiaio di legno oppure una spatola di silicone.

L’impasto risulterà un po’ appiccicoso ma si lavora infarinandovi le mani. Prelevate poco composto alla volta aiutandovi con un tarocco, formate un piccolo cilindro arrotolandolo sulla spianatoia infarinata, tagliate la quantità di impasto congiungendo le estremità nella dimensione che più vi piace e così formerete di volta in volta la ciambellina. Procedete fino ad esaurire gli ingredienti.

ciambelline salate

Accendete il forno in modalità statica a 180°

Adagiate a mano a mano le ciambelline salate sulla leccarda del forno foderata con carta forno distanziandole fra loro quanto basta.

ciambelline salate

Infornate in forno già a temperatura per 20-25′ (il tempo di cottura dipende dal vostro forno) o comunque quando risulteranno dorate in superficie saranno pronte.

ciambelline salate

Lasciate raffreddare le ciambelline su una gratella e gustatele calde o tiepide a piacere.

ciambelline salate

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: ANTIPASTI E STUZZICHINI

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *