Salse per accompagnare i dolci al cucchiaio

Le salse per accompagnare i dolci al cucchiaio completano sia la presentazione che la degustazione di questi dolci cremosi. Anche l’occhio vuole la sua parte come si suol dire e servire una panna cotta con una salsa di lamponi o una salsa al cioccolato fondente sicuramente si crea un’armonia di colori e di sapori. Vi elencherò le salse di accompagnamento più classiche con ingredienti e procedimento alla preparazione; soprattutto per le giornate di festa  anche un semplice budino con una buona salsa farà la sua figura!

Salse per accompagnare i dolci

Salse per accompagnare i dolci al cucchiaio

Salsa alle arance amare

Per 200 g. di marmellata d’arance amare, usate 3 cucchiai di Cointreau  o liquore al mandarino e la scorza grattugiata di un’arancia non trattata. Raccogliete tutti gli ingredienti in una casseruolina e fate sciogliere a fuoco bassissimo, mescolando. Ottima per budini e dessert alla frutta.

Salsa al cioccolato fondente

Per 250 g. di cioccolato fondente, usate 250 ml. di panna: Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versatevi poco per volta la panna, allontanando dal fuoco la casseruola al minimo accenno di ebollizione. Ottima per accompagnare budini, panna cotta, bavaresi ai frutti rossi.

Salsa al caffè

Per 250 g. di cioccolato fondente, usate 150 ml. di panna 1 100 ml. di caffè. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungete, poco per volta la panna e il caffè, allontanando dal fuoco al minimo accenno di ebollizione. Ottima per accompagnare budini, panna cotta e bavaresi.

Salsa alla menta

Fate fondere 10 g. di burro a bagnomaria; incorporate 3 cucchiai di zucchero e lasciate che caramelli leggermente. Aggiungete qualche fogliolina di menta fresca tritata, 2 cucchiai di sciroppo alla menta, 4 cucchiai di panna e lasciate cuocere fino a quando la salsina sarà ben legata. Fate intiepidire e accompagnate a dolci a base di cioccolato o panna.

Salsa alle amarene

Per 300 g. di amarene sciroppate, usate 1 dl di acqua e 1 dl di sherry; unite questi ingredienti in una casseruolina, frullateli con un mixer a immersione, poi fate ridurre e addensare su fiamma dolce. La salsa alle amarene si usa sia fredda che calda ed è ottima con la panna cotta.

Salsa di lamponi al Porto

Per 500 g. di lamponi, usate 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di Porto. Lavate i lamponi e poneteli in una casseruola con lo zucchero e il Porto. portate a bollore e fate evaporare il vino mescolando, in modo da ridurre in purea i lamponi. Questa salsa è adatta ad accompagnare budini, panna cotta, bavaresi alla frutta e charlotte.

Caramello per dolci al cucchiaio

Ponete in una casseruola 40 g. di miele d’acacia, 300 g. di zucchero semolato e 150 ml. di acqua. portate a bollore a fuoco basso, poi lasciate intiepidire: il caramello è pronto quando comincerà a brunire: E’ ideale per accompagnare budini e altri dessert al piatto.

Salse per accompagnare i dolci al cucchiaio

Altri articoli correlati: DOLCI E DOLCEZZE CONSIGLI PRATICI

2 Risposte a “Salse per accompagnare i dolci al cucchiaio”

  1. Ma prego Adele, basta davvero poco per presentare in tavola un budino, ma con una salsa ghiotta e colorata…tutta un’altra cosa….bacio Adele!!

  2. Buonissime queste salse, è vero completano la presentazione di un dolce e questo è il periodo giusto per potersi sbizzarrire, grazie Silvana sei grande..!!!

I commenti sono chiusi.