Crema al caramello

Avete mai assaggiato la crema al caramello? E’molto facile da preparare ed è una crema buonissima, aggiungerei positivamente inconsueta perchè tutti gli ingredienti previsti cuociono insieme al caramello fino a che la crema addensa. Una volta raffreddata… credetemi, ha un sapore incredibile; il mio consiglio è di servirla in una coppa con dei biscotti al burro ma non solo, si presta in maniera piacevole per farcire biscotti o crostate oppure nei bomboloni, bignè e cannoli. Non c’è una fine per le goloserie; annotatevi ora il facilissimo procedimento e la lista degli ingredienti, in questo modo potrete assaggiare la deliziosa crema al caramello così poi mi racconterete come l’avete gustata voi.

Crema al caramello

Crema al caramello

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero fresco
  • 200 ml di panna fresca
  • 150 g di zucchero
  • 5 tuorli d’uovo
  • 50 g di farina
  • 5 cucchiai d’acqua

Procedimento
In un pentolino d’acciaio versate due cucchiai d’acqua e 50 g di zucchero, ponetelo sul fuoco e lasciate cuocere fino a quando lo zucchero non diventerà un caramello dorato.

Togliete il pentolino dalla fiamma e aggiungete immediatamente le tre cucchiaiate d’acqua rimaste poi mescolate bene con energia e lasciate da parte.

Portate il latte al bollore in un’altra pentolina.

In una ciotola lavorate con una frusta i tuorli con il restante zucchero, aggiungete la farina setacciata senza smettere di mescolare: versate a filo il latte bollente poco alla volta mescolando energicamente. Infine aggiungete il caramello e versate il tutto nella pentolina del latte. Portate la pentolina su fuoco dolce e portate a lieve bollore, senza smettere di girare la crema con un cucchiaio di legno.

Togliete la pentolina con la crema al caramello dalla fiamma e lasciatela raffreddare; montate la panna e aggiungetela alla crema mescolando delicatamente con un spatola di silicone incorporandola con movimento dall’alto al basso.

La crema al caramello è pronta per essere utilizzata per farcire oppure gustata in coppa.

 
Precedente Pasta frolla alla panna Successivo Crostata alla marmellata di arance e mandorle

18 thoughts on “Crema al caramello

  1. Ciaoo! Devo preparare una torta x il primo compleanno del cuginetto del mio fidanzato, e avevo pensato proprio a farcirla con una crema al caramello, giusto x cambiare… però ho acquistato del caramello pronto.. va bene lo stesso? Lo metto all’inizio o alla fine? Grazie..

    • silvanaincucina il said:

      Il caramello pronto va bene, mettilo con gli ingredienti prima di fare addensare la crema come da ricetta…ciao Stefania e auguri al cuginetto!

    • silvanaincucina il said:

      Benvenuta samanta, essendo una crema al caramello, e non il caramello vero e proprio, è deperibile in quanto contiene uova, da consumare brevemente da farcire dolci o da gustare semplicemente…in frigo massimo 2 giorni…ciaooo e grazie!

    • silvanaincucina il said:

      Ma certo che si Anna Maria……ed io ti aspetto……ne sarei davvero felicissima…..buon Week end carissima!!!

  2. ma che ci combini maiii???? tu ci tenti…sta attenta che se poi un giorno ti ritrovi fuori la porta di casa una cinquantina di persone…bè, dì che non ti avevo avvisato!!! dai, ragazze…tutte a casa della Silvi!!!! un bacione tesoruccio!

    • silvanaincucina il said:

      Grazie piccola…ed io vi aspetto a braccia aperte, ma non solo eh!! Una tavolata di pasticcini, pizzette, a volontà……però una telefonatina prima ci sta!!! Bacione Vane!!

  3. neee …. mò adesso Silvy mi devi assolutamente invitare a casa tua…… mammma che bontà…. senti posso passarci il ditino nel piatto della crema?….. eeheh 🙂 Clara

    • silvanaincucina il said:

      Certo che ti invito….a proposito la prossima volta che vieni nel salottino te la faccio trovare coi biscottini…ci coccoliamo un po’???? bacione

Lascia un commento