Pizzette arrotolate con pomodoro origano e formaggio

Per la merenda del mio nipotino, oggi ho creato queste pizzette arrotolate con pomodoro origano e formaggio; un successo! Appena sfornate era lui in prima linea fra me e il forno….e ancora calde ha voluto fare il primo assaggio…devo ammettere che sono venute veramente buone, l’impasto è soffice addolcito dalla salsa di pomodoro e il formaggio filante,( il ripieno è a piacere)..olive nere, acciughe, capperi..quello che vi detta la vostra fantasia, saranno sempre ottime. Vediamo insieme come preparare le pizzette arrotolate con pomodoro origano e formaggio.

Pizzette arrotolate con pomodoro

Pizzette arrotolate con pomodoro

Ingredienti 

Ho impastato con la macchina del pane

Per l’impasto

  • 350 g. di farina manitoba
  • 150 g. di semola di grano duro
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 200 ml. di latte tiepido
  • 50 g. di burro fuso e freddo
  • 15 g. di sale fine
  • 10 g. di zucchero
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco

Per farcire

  • 200 g. di salsa di pomodoro densa  (1/2 bottiglia di passata di pomodoro, 1/2 cipolla, olio extravergine  sale e pepe)
  • origano secco a piacere
  • 8 sottilette di formaggio fuso oppure formaggio a pasta filante

Procedimento

In un ciotolino versate il latte con l’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito sbriciolato, mescolate per sciogliere il tutto.

Nel cestello della MDP, versate i liquidi con il lievito sciolto, il burro fuso e freddo, poi le farine già setacciate, all’interno della montagnola fate un buchetto e inserire il sale. Avviate il programma solo impasto e lievitazione (1 ora e mezza) Per chi non ha la macchina del pane, impastate gli ingredienti come di consueto nella maniera tradizionale a mano.a mano

Pizzette arrotolate con pomodoro origano e formaggio Blog Profumi Sapori & Fantasia

Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro: affettate fine mezza cipolla, rosolatela in 3 cucchiai d’olio poi aggiungerete la passata, salate pepate e lasciate cuocere per 30′.

A fine lievitazione estraete la pasta dal cestello e trasferitela sulla spianatoia infarinata, con il mattarello tiratela abbastanza sottile e formando un rettangolo.

Stendete con una spatola la salsa di pomodoro lasciando un bordo vuoto tutt’intorno, spezzettate le sottilette e mettetele a piacere poi spolverate con l’origano, arrotolate la pasta dalla base formando un cilindro, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in freezer per 30 minuti. Trascorso il tempo con un coltello affilato tagliate delle fette e adagiatele distanziate sulle teglie da forno foderate con carta forno leggermente unte di olio.

Lasciate lievitare, all’interno del forno spento, ancora per 1 ora.

Ultimata la 2° lievitazione estraete le teglie e spennellarte ogni pizzetta con un’emulsione di olio e acqua.

Accendete il forno in modalità statica a 220° e quando si spegne la spia, a temperatura raggiunta, infornate la prima teglia per 15′ circa, le pizzette dovranno essere lievitate e dorate, poi infornate la 2° teglia mantenendo i tempi.

A cottura ultimata lasciate raffreddare le pizzette arrotolate e poi pronte per essere mangiate….ottime davvero!

Altre ricette correlate: PANE PIZZA FOCACCE E LIEVITATI SALATI

20 Risposte a “Pizzette arrotolate con pomodoro origano e formaggio”

  1. Tizy la temperatura ideale è 190°/ 200° i tempi più o meno dipende dal forno quando saranno dorate è il momento giusto per togliere le pizzette.

  2. Ciao! Non avendo il forno ventilato, a che temperatura devo metterle in quello statico? E i tempi restano gli stessi? Grazie!

  3. Sono 50 g in tutto Alessandra, è scritto fuso e freddo ma tiepido è più corretto…perchè quando raffredda solidifica pure…ahahahaahha allora buon lavoro…e grazie!

  4. Ciao, ho provato a farle e sono venute davvero fantastiche!!! Domani le rifaccio per il battesimo per la nipotina ma mi è sorto un grosso dubbio sul burro cioè sono 50 o 100 grammi?? io le avevo fatte con 50 sciolto e 50 freddo ma penso propio di aver sbagliato ora che ci penso!!! Aiuto.. 🙂
    Volevo farti anche i complimenti per tutte le tue ricette che sto provando poco alla volta.

  5. Benvenuto nel mio blog, Alberto piacere di conoscerti…si sfiziose perchè la farcia è a piacere..con gli ingredienti che più piacciono…buona giornata!!

  6. Brava Anna Maria..il ripieno come dicevo è a discrezione e gusto di chi le prepara….sono stra-contenta che siano venute buone……ciao e a presto!!!!

  7. Con l’impasto della pizza Isabella è tutta un’altra cosa…..davvero molto meglio che con la sfoglia…ho provato la differenza..grazie di essreti fermata ciaoo

  8. le ho provate ieri sera per cena…….un successone……morbide sfiziose..filanti , anche per chè le ho riempite di provola e mozzarella……ehhhhhh che bontà…..grazie Silvana della drittaaaaaaaa

  9. Ho fatto una cosa simile con la pasta sfoglia, ma sono da provare anche con l’impasto per la pizza…devono essere molto buone!

  10. Dai Luisa fallo, d’altronde fa tutto lei…nel fine settimana provaci!!! bacio

  11. Che brava sei!!! Certo che devi dirmi come sono venute…….da te poi terra della pizza saranno anche piu buone..un bacione

  12. Brava Anna Maria hai centrato l’obiettivo……versatili e scomponibili ..il ripieno a gusto e fantasia…..sei un mito!!!! 😉

  13. ma come sono carucce e sfiziose….oltre ad essere sicuramente buonissime….ed inoltre sono molto versatili…..cambiando il ripieno il risultato sarà sempre gustosissimo…..che bella” proprietà dello scomporre e ricomporre”….hihihi cara Silvana…..ottima idea.. anche stavolta…complimentissimi!!!!!!!

I commenti sono chiusi.