Lasagne alla salsiccia piselli e formaggi

Oggi lasagne! Ma che lasagne… niente di meno che alla salsiccia piselli e formaggi. Una ricetta che ho trovato riordinando i miei ricettari e, devo dire che, già dagli  ingredienti mi ha stuzzicata parecchio. Un matrimonio perfetto per gli ingredienti e vi assicuro sono state approvate a pieni voti. Decisamente una variante molto saporita e gustosa da proporre per ogni festa ma anche soltanto per il pranzo della domenica con amici e parenti saranno perfette. Vediamo insieme come preparare le lasagne alla salsiccia piselli e formaggi.

Lasagne alla salsiccia piselli e formaggi

Lasagne alla salsiccia piselli e formaggi

Ingredienti per 6-8 persone

  • 10 rettangoli di pasta fresca all’uovo  (in confezione Pronta in teglia, senza pre-cottura al Super, la mia curiosità non ha limiti ed ho voluto provarla, ottima davvero!!
  • 500 ml di besciamella piuttosto morbida
  • 200 g di scamorza dolce a fettine   (in confezione)
  • 200 g di provolone dolce a fettine  (in confezione)
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • poco burro

Per il ragù di salsiccia e piselli

  • 4  salsicce grandi
  • 200 g di verdure per soffritto (anche surgelate)
  • 300 g di pisellini  (surgelati)
  • 400 g di polpa o passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • 1/2  bicchiere di brodo vegetale.

Salsa besciamellaRicetta della besciamella  qui

 

 

Procedimento

Per prima cosa preparate il ragù ( sarebbe meglio farlo il giorno prima): In una casseruola scaldate 3 cucchiai di olio e soffriggete le verdure, aggiungete la salsiccia spellata e sgranata e lasciate rosolare bene poi unite i piselli, mescolate ancora per insaporire, versate la polpa di pomodoro, sale  e pepe e il brodo bollente, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 1 ora a fiamma dolce, a fine cottura lasciare andare per 10′ circa senza coperchio affinchè si restringa, dovrà risultare cremoso.

La ricetta della besciamella ho inserito il link sopra oppure preparatela secondo la vostra ricetta abituale.

Lasagne alla salsiccia piselli e formaggi Blog Profumi Sapori & FantasiaPreparate tutti gli ingredienti per iniziare a stratificare: imburrare una teglia di medie dimensioni, velate il fondo con 2 cucchiai di besciamella, sistemate la pasta, 2 rettangoli affiancati (poi dipende dalle dimensioni della teglia) a coprire bene il fondo. Aggiungete ora altra besciamella sulla pasta e versateci sopra qualche cucchiaio di ragù e ricoprite con le fettine di scamorza e spolverate con il pecorino. Coprire ancora con la pasta, besciamella, ragù e provolone spolverato con il parmigiano, e così via fino a ultimare con besciamella ragù e parmigiano, dipende sempre dalla teglia come ho detto prima anche per gli strati, ne devono venire almeno (minimo) 4.

Sigillate con la carta d’alluminio e infornate già caldo a 180° ventilato per 30′, poi eliminate la stagnola e lasciate cuocere ancora fino a che sarà ben gratinata, circa 20′.

Sfornate e lasciate intiepidire le lasagne alla salsiccia piselli e formaggi per poterle tagliare agevolmente e… le nostre lasagne sono servite!

Lasagne alla salsiccia piselli e formaggi

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

12 Risposte a “Lasagne alla salsiccia piselli e formaggi”

  1. Buonasera Sissina…che bello averti qui…lo sai è sempre un piacere…..un’abbraccio

  2. Isabella ciao e benvenuta, si sono riuscite bene, molto saporite e un pò diverse dal solito procedimento..grazie

  3. Non c’è problema Mirta, nella vita sorgono delle priorità e delle scelte……io sono qua!! 🙂

  4. Scrivo poco ma le tue ricettine le guardo tutti i giorni!!!!Lasagna bellissima,morbidissima,gustosissima e chi più ne ha più ne metta!!!!bravissima come sempre…ti mando un grossissimissimo super bacio.SMACK!

  5. ihihihihhi…….ne ho già pronti altri mooolto interessanti……vieni vieni picciridda……..vamos!!!

  6. ma ci sarà una tua ricetta che non fà venire l’acquolina in bocca???? e poi silvana non ti si può venire dietro con tutti questi articoli che pubblichi 🙂
    Bravissimaaaaaa

I commenti sono chiusi.