Funghi trifolati al vino bianco

I funghi champignon oltre ad essere posti in vendita ad un prezzo abbordabile, si prestano ad essere cucinati in svariate ricette. Sono funghi di coltivazione e si trovano tranquillamente tutto l’anno; preferisco di gran lunga questa qualità ai funghi surgelati. Ottimi nei risotti, poi mescolati al sugo per le tagliatelle, sulla pizza come farcia ma anche come contorno sono speciali. La ricetta che vi propongo oggi è come cucinare i funghi trifolati al vino bianco; decisamente molto semplice e facile da preparare potrete accompagnare pietanze di carne, di verdure o salumi e formaggi. Vediamo ingredienti e procedimento per i funghi trifolati al vino bianco.

Funghi trifolati al vino bianco ricetta facile e veloce Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Ingredienti per : Funghi trifolati al vino bianco

  • 500 g. di funghi Champignon grandi
  • 4 spicchi di aglio interi sbucciati
  • 5 cucchai di olio extravergine
  • un trito di prezzemolo
  • 150 ml. di vino bianco secco
  • sale e pepe

Procedimento

Pulite i funghi eliminando ogni residuo di terra e tagliate un cm dal gambo finale, strofinateli con un panno bagnato delicatamente epoi affettateli fini in verticale.

In una capiente padella antiaderente scaldate l’olio, rosolare gli spicchi di aglio lasciati interi sbucciati poi aggiungete i funghi e mescolateli per insaporirli.

Sfumate col vino ed alzate la fiamma, lasciatelo evaporarepoi riabbassate la fiamma al minimo salate e pepate e chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 15′ circa.

Quando risulteranno teneri, lasciateli ancora sul fuoco a fiamma vivace per averli umidi, spegnete il fuoco e spolverizzate col prezzemolo tritato, ora sono pronti da portare in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

8 Risposte a “Funghi trifolati al vino bianco”

  1. Anche a te Vane, sai un bacione ai tuoi cuccioli…..buon week end….bacione!!

  2. Ciao piccola, grazie di cuore della tua visita, io non ti ho disturbato perchè già sapevo dei tuoi molteplici impegni. Un’abbraccio forte forte…buon fine settimana Fullina! 😉

  3. buongiorno Silvi!!!rieccomi qui sul tuo blog….finalmente ho 2 secondi liberi senza i miei due terremoti alle costole!!!buoni questi funghi, un buon contorno e adatti anche per condimento!!!un bacione graNDE E BUON WE!!!!

  4. Buongiorno Silvana! Ottimi, sono il mio contorno preferito…eccomi qui da te, ho molti impegni e solo di sabato posso dedicarmi al blog e a voi amici blogger, ma tu sei molto di più sei la mia amica speciale e da te vengo sempre molto volentieri: TVBT!!! Buona giornata 🙂

I commenti sono chiusi.