Bigoli al gorgonzola e pancetta affumicata

Oggi pasta ma.. una pasta molto speciale, vi presento i Bigoli al gorgonzola e pancetta affumicata, un’amalgama di sapori fantastici. Una ricetta molto facile e veloce da realizzare, mentre la pasta cuoce il sughetto si restringe al punto giusto aromatizzato dalla sfumata di Prosecco. L’aggiunta del gorgonzola che fonde con il calore della pasta, regala la cremosità al piatto. Una generosa macinata di pepe nero è il tocco finale; preparatene in abbondanza, sono più che sicura che vi chiederanno il bis e, se rimangono, intiepiditi saranno ancora più buoni. Vediamo il procedimento per i bigoli al gorgonzola e pancetta affumicata.
Bigoli al gorgonzola e pancetta affumicata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Bigoli al gorgonzola e pancetta affumicata

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g. di bigoli all’uovo freschi o altra pasta lunga
  • 100 g.  di pancetta affumicata in una sola fetta (o guanciale se lo preferite)
  • 15 pomodorini ciliegia
  • 100 g. di formaggio gorgonzola+ mascarpone (lo acquisto già pronto )
  • 1 cipolla bianca tagliata fine
  • olio extravergine d’oliva
  • 50 g. di pecorino grattugiato grosso
  • una spruzzata abbondante di vino Prosecco
  • sale e pepe
  • olio aromatizzato al peperoncino

 Procedimento
In una padella antiaderente versate l’olio (a piacere) e soffriggete a fuoco dolce la cipolla affettata fine, unite la pancetta a dadini e lasciate cuocere per 10′.

Bigoli al gorgonzola e pancetta affumicata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lavate a tagliate a metà i pomodorini e spremete con garbo i semini contenuti, aggiungeteli al soffritto, sfumate con il Prosecco, dopo qualche minuto salate e pepate e chiudete con il coperchio lasciando cuocere a fiamma bassa per 25′ circa, mescolando ogni tanto. 

Tagliate a dadini piccoli il formaggio (zola+mascarpone) e tenete da parte. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola con 1 cucchiaio di olio e cuocere al dente i bigoli.

A cottura scolateli e aggiungeteli al sugo, unite il formaggio che col calore della pasta fonde rendendoli cremosi,  mescolate bene poi girate con olio al peperoncino almeno 2 volte, spolverizzate col pecorino e per finire una  macinata abbondante di pepe nero.

Pronti in tavola e buon appetito!

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

 

10 Risposte a “Bigoli al gorgonzola e pancetta affumicata”

  1. :rose: Grazie Piery…..ziatata ecco chi sei su GZ…….ciaoooo grazie per il commento :yahoo:

  2. Silvanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!…. li ho preparati per cena e…. quasi ci siamo messi a piangere dall’emozione quando li abbiamo mangiati, sono superlativi!! grazie davvero per aver condiviso questa magnifica ricetta… 😀 😀 😀

  3. Grazie Anna…una ricetta semplicissima ma molto gustosa!!! Li abbiamo divorati ahahaha 😉

  4. che belli questi bigoli……..hanno dei colori eccezionali…. figuriamoci il sapore….la pasta fresca ha sempre una marcia in più…..specialmente quella cremosità data proprio dalla freschezza ….buoni…. complimenti!!!!!!!

  5. Grazie Adele…hai ragione sono molto soddisfatta della foto…con la fotocamera è un’altro viaggiare, altro che il cell…ovvio che ancora devo imparare molto, ma piano piano miglioro..comunque è vero quando dicono che nelle ricette di cucina la foto del piatto è basilare per attirare l’attenzione!! Poi non dimentichiamo però la qualità del piatto…ahahha un bacio Adele e come sempre grazie!!!

  6. Silvana mia, che ricettina !!! Si mangiano con gli occhi,,,ricetta come sempre da provare…Un bacione

  7. Solo leggendo la ricetta mi è venuta l’acquolina in bocca!!!… noi amiamo i bigoli: li proverò sicuramente! :):)

I commenti sono chiusi.