Tortino di patate saporite

Tortino di patate saporite, con pochi ingredienti ho realizzato questo tortino, servito come contorno al pollo (ricetta che posterò)! La crosticina croccante racchiude un cuore saporito…davvero buono!

Tortino di patate saporite  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Tortino di patate saporite

  • 500 g. di patate
  • 1 fetta di pancetta alta affumicata o dolce
  • 2 cipolle (io ne ho messa 1 rossa e 1 bianca)
  • 30 g. di Galbanino e formaggio filante
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale
  • 150 ml. di latte
  • qualche fiocchetto di burro e 2 cucchiai di parmigiano
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Sbucciare e lavare le patate, lasciarle immerse in una ciotola con acqua fredda per 1 ora, asciugarle e tagliarle a rondelle regolari.

Metterle in una ciotola adatta alla cottura in Microonde, versarci il latte , chiudere e cuocere in due volte (con una pausa tra la 1° cottura e l’altra) per 6’+6′, alla massima potenza, se non avete il contenitore giusto per la cottura, va bene qualsiasi ciotola, non di metallo, sigillata con pellicola bucata con una forchetta, per fare uscire il vapore,lasciarle intiepidire. Si otterrà una cottura parziale, da ultimare poi in forno.

Tortino di patate saporite  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Scolarle in un colino. In una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio, rosolare la cipolla ad anelli sottili con la pancetta, mescolare bene, salare e pepare poi aggiungere il brodo caldo e lasciare cuocere per 15′.  e poi lasciare intiepidire.

Foderare una ciotola con carta forno bagnata e strizzata, coprire il fondo con un giro di patate, coprire con cipolla-pancetta e sopra alcune fettine sottili di formaggio, e così via fino ad ultimare con le patate,aggiungere i fiocchetti di burro e spolverare col parmigiano, occludere con carta stagnola ed infornare già caldo a 180° ventilato per 30′, poi togliere la stagnola e lasciare gratinare per qualche minuto, fino a che risulterà dorata. Lasciare intiepidire e servire a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

6 Risposte a “Tortino di patate saporite”

  1. L’ho appena fatto ! la casa è piena del suo profumo , altro che lo Chanel n° 5 ! Credo che mio marito sarà felice. Grazie.

  2. Certo Giorgia, anche cotte a vapore..come credi..io ho usato il microonde per accelerare i tempi! Buona giornata!

  3. Domanda: io non ho il microonde. Va bene lo stesso se le passo in padella coperta a fuoco basso annegate nel latte?

  4. ecco un’altra ricetta portentosa…… ma da dove le tiri fuori……bellissima, semplice e di sicuro effetto……brava silvana….. questa cosa a me non mi riesce proprio… la cottura delle patate nel micronde………me la speghi meglio…?????grazissime…..

I commenti sono chiusi.