Muffin alla panna con amarene

Sono proprio deliziosi i muffin alla panna con amarene; la ricetta l’ho avuta tempo fa da una carissima amica dopo averli assaggiati con una tazza di caffè in sua compagnia. Sofficissimi grazie alla presenza della panna e della ricotta contenute nell’impasto, l’aggiunta delle amarene, che io adoro, rendono questi pasticcini golosissimi. Nonostante il composto sia denso e cremoso le amarene tenderanno a scendere, ma anche così rendono i dolcetti strepitosi. Per renderli ancora più invitanti, dopo averli lasciati raffreddare, serviteli con un cucchiaino del loro sciroppo, una spolveratina di zucchero a velo e poi al centro ponete un’amarena …saranno irresistibili oltre che bellissimi da vedere!

Muffin alla panna con amarene
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 16 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 80 g zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 1/2 bustine lievito per dolci
  • 50 g ricotta
  • 200 ml panna liquida fresca
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • q.b. Zucchero a velo
  • q.b. burro + farina per stampi da muffin
  • 30 amarene sciroppate
  • 4 cucchiai sciroppo delle amarene
  • 1 pizzico Sale fino

Preparazione

  1. Muffin alla panna con amarene

    Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche;  partite con una velocità bassa poi via via aumentate fino ad avere una massa soda poi teneteli da parte.

    In una ciotola montate a crema i tuorli con lo zucchero (utilizzate le fruste elettriche usate per gli albumi non serve nemmeno lavarle).

  2. Muffin alla panna con amarene

    A parte setacciate la farina con il lievito, aggiungetela a cucchiaiate al composto di uova e zucchero alternando con la ricotta e la panna fino ad ottenere una massa cremosa.

    A questo punto unite anche gli albumi a neve con movimenti dal basso all’alto mediante una spatola.

    Imburrate e infarinate lo stampo multiplo per muffin; se preferite optare potete foderare ogni alveolo con pirottini di carta appositi.

    Accendete il forno in modalità statica a 180°.

    Versate in ogni stampino due cucchiaiate di impasto aggiungendo sopra due amarene vicine; infornate per circa 25′ nel ripiano più basso del forno già a temperatura.

  3. A cottura verificata lasciate raffreddare i muffin alla panna con amarene poi prim di servirli a tavola aggiungete ad ognuno un cucchiaino di sciroppo, zucchero a velo e sopra un’amarena….andranno a ruba!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette simili: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Muffin alla panna con amarene”

  1. Ciao Elena, se vuoi eliminare la ricotta aumenta la quantità della panna a 250 ml. Per lo zucchero aggiungine solo 40 g se usi la panna zuccherata ma non eliminarlo del tutto.

  2. ciao. si puo’ evitare di mettere la ricotta? e se uso panna zuccherata evito lo zucchero nell impasto? grazie e complimenti x il sito

  3. Un 22 cm sarebbe perfetta…se non ce l’ha va bene anche 24…un pochino più bassa! Buona serata!

  4. Buon pomeriggio,
    chiedevo se, con le stesse modalità e quantità, potrei fare una torta unica e anche in che teglia ( 20 o 24??)
    Grazie per le sempre buone e semplici ricette
    Marilena

  5. Ciao Daniela..sicuramente si..la panna regala una sofficità incredibile ai muffin se vuoi puoi utilizzare della panna vegetale in eguale quantità per pttenere meno calorie oppure il latte intero. Si per la vanillina o fialetta di aroma. Tempo addietro ho trovato fra gli sciroppi della Fabbri quello alla vaniglia..ne metto 1 cucchiaino ed è squisito ma sopratutto non è chimico. Un abbraccio alla prossima ricetta

  6. Ciao Silvana! Vorrei provare a fare questi muffin.. sembrano deliziosi! Sostituirei la panna con il latte intero, ma non avendo l’estratto di vaniglia posso mettere della vanillina o aroma vaniglia?
    Daniela

  7. Maria ti lascio una ricetta in email……nella tua posta elettronica, qui sarebbe un pò lunga da spiegare, poi fammi sapere…buona domenica e un bacione anche a te!! ( se ti piacciono aggiungi alle banane gocce di cioccolato)

  8. ciao silvana ho provato a fare questi dolcetti ma non ci sono riuscita perchè io uso farina senza glutine e mi sono accorta che l’impasto è risultato troppo liquido, ho provato lo stesso ad infornarli ma è stato un disastro la marmellata è scesa tutta sotto il pirottino di carta e non sono cotti bene . Ti volevo chiedere con cosa posso sostituire la panna e poi l’albume bisogna montarlo a neve? Vorrei riprovarci grazie del consiglio un bacione

  9. Eh Lucia, ogni tanto un dolcetto ci sta..sono così soffici……e buoniii Ciao e grazie mille

  10. Que bontà!

    La combinazione panna con amarene è sempre vincente, presentata così poi… che sembrano così innocenti senza calorie, caldi e invitanti… he,he…

    Complimeti!

    Lucia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *