Plumcake di pesce zucchine e patate

Plumcake di pesce zucchine e patate, un secondo piatto gustoso, l’ideale per fare mangiare pesce e verdure anche ai più piccoli che spesso li rifiutano. Ma anche per i grandi, questo plumcake con un  purè di patate è molto invitante!

Plumcake di pesce zucchine e patate  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Plumcake di pesce zucchine e patate  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Plumcake di pesce zucchine e patate

  • 6  filetti di pesce persico o merluzzo  (anche surgelati)  medi
  • 3 patate medie
  • 2 zucchine piccole
  • aglio e prezzemolo tritati fini
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • 2 scalogni
  • 1 uovo medio
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale
  • olio  extravergine d’oliva
  • pangrattato q/b
  • sale e pepe

Procedimento

Lavare e asciugare i filetti di pesce, massaggiarli per verificare che non ci siano spine, tagliarli in due o tre pezzi.

In una padella antiaderente girare 4 volte l’olio, soffriggere gli scalogni affettati fini, aggiungere le zucchine lavate spuntate e a tocchi, rosolare per qualche minuto poi aggiungere il pesce, mescolare con delicatezza, aggiungere 1/2 bicchiere di brodo vegetale, sale e pepe e chiudere col coperchio, lasciare cuocere per 15′.

Plumcake di pesce zucchine e patate  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lavare e sbucciare le patate, farle a tocchetti e lessarle in acqua bollente salata fino a cottura, scolarle e metterle in una ciotola, con lo schiacciapatate ridurle in purea.

Plumcake di pesce zucchine e patate  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Aggiungere anche il pesce con zucchine lasciati intiepidire, mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungere l’uovo, il parmigiano, salare se serve e pepare, mescolare ancora e aggiungere poco pangrattato per avere il composto consistente.

Plumcake di pesce zucchine e patate  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ungere e spolverizzare di pangrattato uno stampo da plumcake, mettere il composto, spolverizzare in superficie con pangrattato e infornare già caldo in forno ventilato a 180°, per circa 30′, fino a quando risulta dorato.

Plumcake di pesce zucchine e patate  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lasciare intiepidire e sformare su un piatto da portata, farlo a fette e servire.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

8 Risposte a “Plumcake di pesce zucchine e patate”

  1. Certo Maria, vanno bene i filetti di Nasello, merluzzo l’importante che non ci siano spine, controlla bene e quando li cuoci a pezzi non troppo piccoli tanto quando li mescoli alle patate si sfaldano da soli. Una ricetta per un sughetto veloce e saporito?? Allora in una padella gira un pò d’olio, rosola una cipolla piccola affettata fine, lascia cuocere un pò e aggiungi pomodorini freschi quelli piccolini tagliati a metà, oppure dei pelati a filetti, sale e pepe e un pizzicone di origano, poco peperoncino se piace o un pizzico di paprika dolce, sale e pepe e lasciali cuocere per un 20′ circa, a fine cottura se piace aggiungi basilico tritato fine. Non deve risultare troppo liquido ma cremoso. Grazie Maria a presto.

  2. Cara silvana bellissima questa ricetta domani la provo ma ho i filetti di nasello nel frigo vanno bene lo stesso? Dammi un consiglio a mio figlio piacciono gli intingoli si può abbinare un sughettino leggero magari mi dai una ricettina grazie un bacio

  3. Grazie Adele si discosta un po da quello che si posta abitualmente, ma buonissimo!!

  4. Appena sfornato… ne sento quasi il profumo Silvana, anche questa ricetta è interessante, brava brava e brava!!!

I commenti sono chiusi.