Olio e aceto aromatizzati

Due ricette collaudate per come preparare in casa un’ottimo aceto aromatizzato alle erbe e un’ olio piccante al peperoncino. Sono ideali per insaporire tutte le vostre pietanze utilizzando così anche meno sale. Profumi aromi e sapori per due ingredienti indispensabili in cucina e in tavola, due ricette facilissime da realizzare e un’idea originale per regalare ad amici o parenti buongustai.

Olio e aceto aromatizzati  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Olio e aceto aromatizzati

Aceto alle Erbe  

Ingredienti per 1/2  litro

1 litro di aceto di vino bianco

3 spicchi d’aglio

10 chiodi di garofano

1 rametto di timo

1 rametto di rosmarino

1 foglia di alloro

1 stecca di cannella

3 grani di pepe nero

Procedimento

Versare l’aceto in una casseruola, metterla sul fuoco e lasciare bollire per circa 30′, fino a che l’aceto avrà dimezzato il suo volume.

Sbucciate gli spicchi d’aglio e schiacciateli insieme al pepe (con un batticarne in modo leggero), mettete il tutto in una ciotola di acciaio, aggiungete le erbe aromatiche, i chiodi di garofano e la cannella, versateci sopra l’aceto bollente, chiudete con un coperchio e lasciate raffreddare completamente, ci vorrà circa 1 ora. Filtrate con un colino a maglie fitte e imbottigliate, oppure conservatelo in un vaso ben chiuso. Ottimo per aromatizzare contorni di verdure lessate o crude.

Olio e aceto aromatizzati  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Olio al peperoncino 

Ingredienti per 1/2 litro

1/2 litro di olio d’oliva

4 spicchi di aglio

1 peperoncino secco

In una bottiglia ben sterilizzata, mettere l’aglio sbucciato intero ed il peperoncino, aggiungere l’olio, chiudere e lasciare riposare per 30 giorni in un luogo buio e fresco, poi è pronto per la tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Olio e aceto aromatizzati”

  1. A breve Pina un articolo su come pastorizzare le uova…un abbraccio e buona domenica!

  2. Ciao …complimenti per questi utilissssssimi consigli …ne farò tesoro ..sopratutto il consiglio delle uova …

  3. Sono ottimi e naturali Annalisa, qualche bottiglietta particolare e sarà un regalo più che gradito! Un bacio tesorina!

  4. Che bella idea, sia per me per insaporire i piatti, sia magari anche come regalo, grazie mille, buona settimana!!!!!

  5. Luisa è vero che siamo in autunno…però come mi ha fatto notare Marisa, una nuova amica, i limoni sono il mio simbolo….e quindi ho rimesso l’originale, sono solare come il giallo dei limoni…ma non acida come loro!!! Ahaha….ciao bella

  6. E brava Silvana! Tu continua a scrivere appunti che io continuo a copiare! Con aglio e peperoncino ho già la base per un sacco di cose! Buona settimana!
    P.S.: Com’è che hai cambiato di nuovo sfondo?

  7. Brava la mia Mirtuccia, visto che sei piccante, giusto fare l’olio!! Un bacio cippina lippina

  8. adesso faccio l’olio!!!!visto che sono di mattinata piccante…utilissimi questi articoli..bacione cippa lippa e buona domenica

  9. Marisa grazie mille, adoro questi sapori e fatti in casa sono ancora più buoni!! Buona domenica

I commenti sono chiusi.