Insalata cotta con scalogni e pancetta

Devo essere sincera ne ho sentito parlare di questo contorno particolare ma non mi sono mai azzardata a farla.. Beh questa volta non mi sono  potuta sottrarre perchè ho ricevuto in  regalo tanta insalata appena raccolta dall’orto; un peccato davvero lasciarla ad appassire. Detto e fatto il risultato è stato soddisfacente. un contorno particolare da rifare sicuramente con tutti i tipi e varietà di insalata, ma soprattutto quando inizia ad invecchiare in frigo ingiallendo le parti croccanti. Vediamo sia gli ingredienti che il procedimento per preparare l’insalata cotta con scalogni e pancetta.

Insalata cotta con scalogni e pancetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Insalata cotta con scalogni e pancetta

  • 2 cespi di insalata a foglia lunga (oppure quella che preferite)
  • 1 confezione di pancetta dolce a listarelle o cubetti
  • 3 scalogni
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine quanto basta
  • 200 ml. di brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate bene l’insalata sotto l’acqua corrente senza staccare le foglie dal torsolo, sgrondatela e poi tagliatela a listarelle eliminando la parte più dura del torsolo.

Insalata cotta con scalogni e pancetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Affettate fini gli scalogni e rosolateli in una padella con olio extravergine (circa 4 cucchiai), aggiungere l’aglio in camicia schiacciato, la pancetta e fate rosolare per qualche minuto mescolando. Aggiungete anche l’insalata; all’inizio sembrerà molto voluminosa, ma poi appassirà con il calore della cottura.

Insalata cotta con scalogni e pancetta  Blog Profumi Sapori & FantasiaMescolatee bene gli ingredienti, aggiungete il brodo caldo, sale e pepe.

Chiudete col coperchio per 30′, poi aprite a metà (appoggiando il coperchio su un mestolo di legno) e lasciate cuocere ancora a fuoco dolce, fino a che risulterà piuttosto asciutta, servire come contorno, è buonissima!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

4 Risposte a “Insalata cotta con scalogni e pancetta”

  1. Eh me la sono persa per strada…si è così anzi Rivendell ti ringrazio per averlo fatto presente..vado subito a correggere. Ah dimenticavo l’isalata cotta è buonissima mio marito in modo particolare ne è ghiotto. Buon fine settimana

  2. Quest’anno, per la prima volta, riusciamo ad avere un orto come si deve (dobbiamo ringraziare il dramma della disoccupazione che ci concede il tempo da dedicargli, ma ci piace brindare al presente e sorvoliamo…). Insomma, preparati a dover eliminare tante piantine per via dell’inesperienza, forse abbiamo esagerato e adesso che l’orto é partito, stiamo già facendo fatica a stargli dietro – tipo che ci mangiamo insalata anche a colazione, ma non cala mai.
    Questa ricetta è interessante e proverò a farla con la lattuga canasta che, tra tutte, é quella con meno “personalità” – però devo farvi notare che nella descrizione, la pancetta, menzionata tra gli ingredienti e soprattutto nel titolo, non compare mai. Io suppongo di doverla soffriggere con lo scalogno prima di aggiungere la lattuga…così, a naso. E’ corretto?
    .Rivendell

  3. Infatti Stefano anch’io lo ero, però mi son detta beh proviamo, davvero buona, poi con tutti i sapori aggiunti…prelibata!!

  4. Silvana, non, so, l’insalata cotta mi mette un po’ di scetticiscmo addosso, ma prima di guidicare dovrei assaggiare, te lo dico più avanti 😀

I commenti sono chiusi.