Muffin salati pancetta e cipolle

Dopo diverse ricette di muffin dolci ho provato anche la versione salata, devo dire che i muffin salati pancetta e cipolle sono ottimi serviti con salumi o formaggi ma anche da soli fanno la loro bella figura, in tutti i sensi..e poi dovevo assolutamente provare tutti gli stampi nuovi di silicone che ho comprato, davvero pratici!

Muffin salati pancetta e cipolle

Muffin salati pancetta e cipolle

Ingredienti per 12  muffin 

  •  250 g. di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per torte salate
  • 200  ml. di latte
  • 1 cipolla dorata grande
  • 100 g. di pancetta a dadini piccoli  (io ho usato il bacon)
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • 50 g. di fontina a dadini piccoli
  • 2 uova
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento
In un padellino antiaderente con 2 cucchiai di olio, rosolate la cipolla tagliata fine, dopo 1 minuto aggiungete i dadini di pancetta, mescolate bene e fateli dorare quanto basta (non troppo sennò diventa secca).

In una ciotola setacciate la farina, aggiungete il parmigiano, il lievito e mescolare bene con le mani, usare poi una spatola o un cucchiaio di legno per amalgamare gli altri ingredienti:  le uova sbattute a parte con l’olio rimasto, il latte, il soffritto di pancetta e cipolla col fondo di cottura (lasciato intiepidire), la fontina a dadini sale e pepe.

Mescolate bene  fino ad avere un composto omogeneo.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Muffin salati pancetta e cipolle

Se usate stampi di silicone non occorre imburrare e infarinare, ma se usate stampini usa e getta o quelli tradizionali da muffin, è bene procedere anche con questa fase.

Versate l’impasto nelle forme scelte fine a metà altezza, e cuocere per 20′ circa fino a che saranno gonfi e dorati.

Sfornate e lasciate raffreddare per 10′, poi sformateli su una gratella fino a che saranno tiepidi.

Muffin salati pancetta e cipolle
Muffin salati pancetta e cipolle

 

22 Risposte a “Muffin salati pancetta e cipolle”

  1. Perdonami c’è scritto 200 ml di latte ma poi nell’esecuzione non è menzionato..devo metterlo dentro l’impasto della farina vero?

  2. Grazie Antonella..se gli ingredienti contenuti nei muffin gli piacciono allora..via libera!!!

  3. ke buoni silvana,devo provarli di sicuro…speriamo piacciano a mio maritino! baci

  4. Benvenuta Jo, sai che non l’ho mai usata questo tipo di farina? Ma credo non ci siano problemi..il bello della cucina è anche sperimentare..magari dimezza le dosi e fai una prova!! Fammi sapere come sono venuti…buona giornata!

  5. Ciao, è da un po’ che ti seguo e trovo le tue ricette fantastiche! A proposito di questi muffin salati vorrei sapere se posso usare la farina di kamut. Grazie 🙂

  6. mi fa piacere, così ti sono vicina nel tuo trafficare in cucina….un bacione Mirta

  7. guarda che mica scherzo…nei miei quadernini ho un bel po’ delle tue ricettine e dei tuoi utilissimi appunti….marinate comprese 😉

  8. Ah…..Mirtuccia, t’immagini un libretto con le ricette di Silvanuccia???? Mi fai morire….ahahaha maddai, grazie comunque sei sempre presente!!!

  9. sarò anche strana ma a me i muffin salati piacciono di più!!!!figuriamoci con iol bacon dentro…la fine del mondo ..rubati anche questi…ultimamente ho un sacco di cene a casa..le tue ricette mi tornano sempre utili,fra un po’ faro un altro libretto con scritto:”le ricette di silvanuccia” 😉

  10. Ciaooo Titti, davvero veloci e facili da fare….fammi sapere come saranno i tuoi prossimi muffin salati. A presto! 😎

I commenti sono chiusi.