Rosette di sfoglia con salame e formaggio

Le rosette di sfoglia con salame e formaggio sono fantastiche da gustare come antipasto, snack ma anche da servire con l’aperitivo. Ogni rosetta di sfoglia è un bocconcino saporito; la sfoglia croccante, il salame e il formaggio fusi in un’unico ripieno rendono la preparazione irresistibile. Una ricetta facilissima da realizzare, bastano un rotolo o più di pasta sfoglia già pronta o fatta fresca come preferite (dipende dalla quantità che ne volete preparare), salame Milano e formaggio a fette come la scamorza dolce o affumicata per esempio oppure del provolone o fontina.

Rosette di sfoglia con salame e formaggio vert 2
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
  • 100 g salame tipo Milano
  • 4 fette formaggio (fila e fondi)
  • q.b. latte

Preparazione

  1. Rosette di sfoglia con salame e formaggio orizz

    Accendete il forno a 180° in modalità ventilata oppure 190° in modalità statica.

    Foderate una teglia di 26 cm con carta da forno bagnata e strizzata.

    Srotolate sul piano di lavoro il rotolo di pasta sfoglia; sistemate le fette di salame leggermente accavallate le une sulle altre poi sopra al salame aggiungete le fette di formaggio tagliate a metà.

  2. Arrotolate in un cilindro ben compatto partendo dal lato più corto poi con un coltello ben affilato tagliate il cilindro a fette della stessa misura più o meno.

    Sistemate ogni fetta all’interno della teglia distanziandole q/b; spennellate la superficie di ogni fetta con il latte (non freddo) poi infornate per la cottura di circa 25′. (il tempo indicato è soggettivo e in base alla tipologia del vostro forno).

    Le rosette di sfoglia con salame e formaggio saranno cotte a puntino qualora diventino dorate e gonfie.

    Sfornate lasciatele intiepidire e servite a piacere

  3. Rosette di sfoglia con salame e formaggio

Note

Altre ricette correlate: ANTIPASTI E STUZZICHINI

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

20 Risposte a “Rosette di sfoglia con salame e formaggio”

  1. Ma grazie tante Ale, sei molto gentile, sono contenta che ti piaccia la mia cucina…ciao

  2. Viola una cosa, mettine di meno allora di sottilette, speriamo in bene dai, buon fine settimana,, volevo dirti che se vai sul forum di GZ settore antipasti, sono postate anche li, e alcune le hanno fatte….prova !

  3. ci riproverò sicuramente anche se ti confermo che ho seguito la tua ricetta passo passo ma la sottiletta inevitabilmente è uscuta,colata fusa (come vuoi chiamarla)fuori dalla rosellina coprendola…..è lì l’inghippo….ma nn mi arrendo e ti farò sapere la prox volta.Grazie comunque.

  4. Quei fiorellini di sottiletta nella foto sono solo di bellezza, non c’entrano con la ricetta: ripeto come la risposta sopra, Viola segui passo a passo le sottilette si fondono non riempiono la pirofila……

  5. Viola hai seguito passo a passo la ricetta? Sottilette bruciacchiate?? Dovevano colare fondendosi dal ripieno, ma non saprei dove hai sbaggliato, altre hanno fatto queste rosette con successo, le indicazioni della ricetta mi sembrano molto chiare….prova a rileggere bene tutto e a rifarle, ci vuole tanto poco tempo, fra l’altro ho messo anche le foto dei vari passaggi!!! dai riprova…

  6. confermo…disastro!!!!pirofila coperta di sottilette bruciacchiate e rose che nn si vedono e quelle centrali neanche cotte!!!so di essere un caso “particolare”…ma dove ho sbagliato???

  7. è dentro al forno ,ma l’aspetto nn mi rincuora xchè le sottilette sono colate fuori e la pirofila ne è piena…come ha fatto a te a sciorgliesi il formaggio in quel modo?ciao

  8. Viola va benissimo anche la brisèè, infatti è un’ottima sostituta della pasta sfoglia, trovi l’appunto nella piccola rubrica a lato del blog “i miei appunti,” come sostituire un’ingrediente, la farcitura non cambia, sempre che ti piaccia, poi procedi come da ricetta…grazie Viola a presto, spero di esserti stata utile, buona giornata

  9. ciao,volevo chiederti se nn ho la pasta sfoglia posso utilizzare quella brisè?Quest’ultima com’è meglio farcirla??grazie ancora

  10. Beh Vicky non ha niente di originale.ma sono tanto buone, come dici tu, che ne vale la pena di farle..anche a te buona domanica

  11. Angela è un’idea splendida…così almeno te le mangi!!!! Ahahahah amche a te buon sabato cara 😎

  12. Silvana che buoneeee! La mia metà potrebbe regalarmi queste di rose anzichè i fiori ahahahah le gradirei comunque 😀 buon sabato!!!

  13. Mirta vieni…ce ne sono ancora, fino a quando non lo so..però ora ci sono!!!! 😎 buona giornata beso!

  14. Si che bello… cuciniamo quasi uguale, tu fai delle torte fantastiche..io mi limito a ciambelloni e varie…..buo fine settimana carissima!!!!

  15. Buongiorno Silvana, è buonissimo il tuo antipasto! Mi piace molto la tua cucina, probabilmente abbiamo gusti simili! Ciao e buon sabato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *