Petto di pollo al forno con spezie

Il petto di pollo al forno con spezie è sicuramente un secondo di carne gustoso e leggero. Le spezie aggiunte come il curry e la paprika donano al petto di pollo un sapore leggermente piccante ma gradevolissimo e se vi piace potete aggiungere anche un cucchiaino di curcuma per dare un tocco di colore dorato e profumato. La cottura in forno favorisce leggerezza e digeribilità che non avrà nulla da invidiare alla frittura. Passiamo ora alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta per servire in tavola il petto di pollo al forno con spezie.

Petto di pollo al forno con spezie

Petto di pollo al forno con spezie

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di petto di pollo da 180 g ognuna circa
  • 3 albumi
  • succo di 1/2  limone
  • 100 g di pangrattato
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • 2 cucchiai di olio
  • sale e pepe

Procedimento

In una ciotola sbattete con una forchetta gli albumi; salate e pepate e aggiungete il succo del limone.

Immergete le fette di petto di pollo nella questa marinata di albumi e limone e lasciateli in frigo, ben sigillati, per un’oretta circa. (il succo di limone renderà la carne più tenera).

In un piatto capiente mescolate al pangrattato il curry e la paprika. Passate il petto di pollo nel pangrattato aromatico premendo per fare aderire la panatura. (se volete che la carne sia più gustosa, ripetete l’operazione due volte).

Foderate una teglia con carta forno bagnata e strizzata, spennellate metà dell’olio e aggiungete le fette di petto di pollo panate, aggiungendovi sopra a filo l’olio rimasto.

Accendete il forno a 180°  in modalità ventilata per i primi 10 minuti per poi passare alla modalità statica, con una pinza girate il petto di pollo affinchè diventino dorati da entrambe le parti.

Servite il petto di pollo al forno con spezie caldo o tiepido a piacere con il contorno che preferite.

Altre ricette correlate: SECONDI DI CARNE

Petto di pollo al forno con spezie

8 Risposte a “Petto di pollo al forno con spezie”

  1. Ciao Patrizia, al momento ho usato queste mi sembrano molto adatte a questo piatto, ma le spezie mi piacciono tutte….come le erbe aromatiche..ciao e grazie del commento, buona domenica!

  2. Ricetta molto interessante per la cottura in forno e per le spezie: la proverò prestissimo.
    Hai già provato ad aggiungere altre spezie? Grazie

I commenti sono chiusi.