La spesa nel freezer, carne e pesce

Quante volte ci ritroviamo un’esubero di verdure (dall’orto).. oppure carne e pesce (acquistati,  nelle offerte ai super), perchè allora non farne scorta e congelare a porzioni?  Saranno sempre a portata di mano anche nelle  emergenze. In  base alle mia esperienza, nel congelare e conservare  gli alimenti nel freezer, aggiungo in questo articolo anche qualche regola e consiglio..

La spesa nel freezer, carne e pesce  Blog Profumi Sapori & Fantasia

La spesa nel freezer, carne e pesce

Non mettete i cibi da congelare a diretto contatto con quelli già congelati.

Ricordate che in un congelatore ben fornito il gelo si mantiene meglio che in uno mezzo vuoto.

Non ricongelate i cibi già scongelati, anche parzialmente, se non dopo averli cucinati.

Carne tritata   (si conserva fino a 6 mesi)  Se acquistate il pezzo intero e tritarlo in casa, meglio usare un tritacarne, evitate il mixer per non sfilacciare le fibre. Congelatela in sacchetti monodose, poi si raccoglieranno in un’unico contenitore, per averli a portata di mano. Per un ragù cuocetela ancora congelata, con vino rosso o bianco a piacere, polpa di pomodoro e trito di verdure. Se invece preferite scongelarla, il forno a microonde dà un’aiuto notevole nei tempi, oppure toglietela il giorno prima e lasciate scongelare in frigo.

Bistecche  (si conservano fino a 6 mesi) Una volta acquistate, eliminate grasso e nervetti e impilatele a 3 -4 fette, ponendo tra una e l’altra un foglio di carta da forno (così non si attaccheranno): infilate il tutto in un sacchetto, fate uscire l’aria e sigillate. Se si tratta di costolette, proteggete l’osso con un pezzo d’alluminio per evitare che fori il sacchetto.

Arrosto  (si conserva fino a 3 mesi) Acquistate un pezzo piuttosto magro (ideali scamone e sottofesa) e legatelo come si fa di solito con un’arrosto: così assumerà una forma regolare , aderirà meglio al sacchetto e, al momento dell’uso sarà già pronto da cuocere. Introducetelo nel sacchetto, fate uscire l’aria e sigillate. Se lo cuocete ancora congelato, fatelo rosolare e poi continuate la cottura a fiamma bassissima.

Spezzatino  (si conserva fino a 6 mesi) Tagliate un pezzo di polpa di manzo o di vitello, sgrassata a dadi di circa 2 cm, sistemateli in un vassoio foderato con carta da forno, coprite con altra carta e passate in freezer finchè la carne si sarà indurita. Raccogliete i cubetti in sacchetti, sigillate e riponete nel congelatore. (Avete fretta e non disponete di un microonde? Potete scongelare tenendo il sacchetto sotto l’acqua corrente.

Pesci interi    ( si conservano fino a 3 mesi) Preferite pesci da porzione (250-300 g): la congelazione sarà più rapida e il gusto si manterrà integro. Puliteli con cura, lavateli bene, asciugateli con carta da cucina e inseritene uno in ogni sacchetto. Se intendete cuocerli arrosto, potete già introdurvi un mazzetto di erbe aromatiche. Fateli scongelare in frigorifero prima di cuocerli; solo se li lessate non è necessario scongelarli.

Scampi e piccoli crostacei   (si conservano fino a 3 mesi) Per cuocerli alla griglia, congelateli interi in sacchetti robusti (così le chele non li forano). Oppure sgusciateli: staccate la testa con una torsione, incidete il guscio sull’addome, sfilate la polpa ed eliminate il budellino nero. Congelateli in sacchetti monoporzione. Se li cuocete interi, fateli prima scongelare e marinare in olio e erbe aromatiche.
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

6 Risposte a “La spesa nel freezer, carne e pesce”

  1. Ciao e benvenuta, sono contenta di esserti stata utile con qualche suggerimento..io faccio tutto in abbondanza come te, lasagne, cannelloni arrosti, intingoli e pasta..poi a porzioni è pronta da scongelare o cuocere al forno. Pamela è il tuo nome??? Spero di chiacchierare ancora con te..buona serata e lettura!!!! 😎

  2. anche io adoro avere le cose in freezer…amo fare la spesa ma avere il freezer pieno di pacchettini con una o due porzioni di carne è una regola…pensa che d’inverno ogni volta che faccio lasagne, pizzoccheri o cannelloni ecc ne faccio sempre in abbondanza e congelo tutto già porzionato così anche il mio compagno quando mangia da solo deve solo scaldare(che viziati!!!) volevo ringraziarti anche per il trucchetto delle goccie di cioccolato…non lo sapevo!!!grazie a presto (ora leggo x le verdure surgelate perchè quello lo faccio gran poco)

  3. Ciao Cinzia. no anch’io congelo molto ho ben 2 freezer, oltre a carne, verdura e pesce, piatti già pronti per la cottura tipo lasagne, cannelloni, stufati ecc. così spesso vivo di rendita…ahahah ciao buona giornata!!!

  4. Leggendo i tuoi consigli mi sono accorta che non sono l’unica che ama congelare,anch’io mi faccio un po’ di scorta,piu’ che altro per evitare di andare al super ogni giorno e cosi ho sempre qualcosa a portata di mano all’ultimo momento

  5. No, vabbè Vicky,,che imbranatissima…!!! Semplici consigli..Un bacione!!!!

I commenti sono chiusi.