I liquidi per impasti

I liquidi per impasti..per le vostre ricette preferite potete utilizzare liquidi diversi e otterrete impasti dai gusti nuovi e particolari. Dal succo di frutta alla birra…ecco alcuni consigli!

I liquidi per impasti Blog Profumi Sapori & Fantasia

I liquidi per impasti

Latte        il latte è il liquido più comunemente usato per preparare torte, rotoli, panini dolci e Pan di Spagna. E’ preferebile usare latte fresco, ma al bisogno potete usare anche quello a lunga coservazione. Se in frigorifero ne è rimasto poco, niente paura potete sempre diluirlo con un po’ d’acqua.

Acqua        Per i vostri impasti potete usare acqua fredda. nel caso di impasti per pane è preferebile usare acqua tiepida (circa 37° per il lievito di birra fresco) più calda (circa 45° per il lievito secco).

Yogurt        lo Yogurt conferisce al pane un sapore  leggermente più marcato e delizioso. Se usate il bicarbonato di sodio per una lievitazione più rapida, unite all’impasto un agente acido per contrastare il gusto alcalino del pane: lo yogurt in questo caso è perfetto.

Succhi di frutta   Il succo di arancia e di mela donano al pane un’aroma inconsueto ma delizioso. Potete anche aromatizzare i panini con la scorza d’arancia tritata, oppure aromatizzare il rotolo  ( di pasta biscotto) con il succo di mela con il timo. Pan di Spagna e muffin saranno più gustosi se aggiungerete succo d’arancia, mela, ananas o pompelmo. Infine potete decorare il dolce con una glassa dello stesso aroma.

Birra              Se al posto dell’acqua utilizzate la birra (inclusa quella a basso tasso alcolico) otterete un’impasto molto più ricco e saporito. La birra è perfetta soprattutto per gli impasti ottenuti con farine integrali e di segale.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: COME FARE TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA

4 Risposte a “I liquidi per impasti”

  1. Grazie Tina ah volevo dirti che sono venuta più volte nel tuo blog ma non riescoa postare mai un commento..solo io ho questa difficoltà?? Buona giornata a te!

I commenti sono chiusi.