Crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce

Le crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce a casa mia sono sempre accolte con un’incredibile gioia, per forza sono dei mangioni e buongustai! A parte gli scherzi, sono davvero buonissime; il ripieno insaporito dal prosciutto e arricchito dalla scamorza che in cottura fila avvolgendo il ripieno e rende ogni crespella una bontà. Un’ottimo piatto sicuramente adatto nel menu della domenica, per ricorrenze particolari e per le giornate di festa da natale a fine anno. I vostri ospiti si sentiranno coccolati e sicuramente farete una graditissima figura. Potete prepararle in anticipo e congelarle, saranno pronte alla cottura. Vediamo insieme sia gli ingredienti che il procedimento per preparare le crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce.

Crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce

Ingredienti 

Per la pastella delle crepes 

Con queste dosi escono 6 crespelle in una padella (diametro interno 22 cm)

  • 250 ml. di latte intero
  • 100 g di farina 00
  • 25 g di burro fuso e tiepido
  • 2 uova intere medie
  • un pizzicone di sale fino

Per il ripieno

  • 150 g di prosciutto cotto in una fetta
  • 100 g di provola dolce
  • 3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
  • 150 g di ricotta di pecora
  • 1 tuorlo d’uovo
  • noce moscata q/b

Altri ingredienti

  • 1 confezione di panna da cucina
  • 100 ml di besciamella
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato

Procedimento

1) Preparare la pastella: in una ciotola setacciare la farina con il sale, aggiungere le uova e con una frustina iniziare ad amalgamare aggiungendo a filo il latte, cercando di non formare grumi. Mettetela in frigo a riposare per 30 minuti in una ciotola sigillata.

2) Preparare il ripieno: tagliate a cubetti il prosciutto cotto, versatelo nel boccale del tritatutto con il parmigiano e frullate ad intermittenza per non ottenerlo troppo fine. Trasferitelo in una ciotola aggiungete la ricotta lavorata con una forchetta, il tuorlo dell’uovo, sale q/b e la noce moscata se vi piace, con una spatola lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

3) Tagliare a fettine sottili la provola dolce e tenetela da parte.

4) Scaldare una padella antiaderente da 22 cm, spennellatela con del burro fuso e quando è calda aggiungere un mestolino di pastella (fuori dal fuoco) roteando la padella per distribuire la pastella. Quando iniziano ad arricciarsi i bordi prendere la crespella con le punta delle dita e giratela velocemente ( è la tecnica più veloce) lasciatela cuocere da tutti e due i lati (diventa dorata a bolle) poi mettetela su un piatto e così tutte le altre,  impilandole.

Crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce Blog Profumi Sapori & Fantasia

5) Accendete il forno in modalità statica a 180°

6) Mescolate la besciamella e la panna poi fatele intiepidire in un pentolino, versatene qualche cucchiaiata sulla teglia per la cottura in forno.

7) Spalmate in ogni crespella il ripieno al prosciutto, al centro aggiungete qualche fettina di provola poi piegate in due la crespella e poi ancora a metà, ottenendo così un triangolo. A mano a mano che confezionate le crespelle sistematele nella teglia leggermente sovrapposte. (potete preparare anche teglie da 3 crespelle ognuna per comodità).

Crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce Blog Profumi Sapori & FantasiaCrespelle gratinate con prosciutto e provola dolce Blog Profumi Sapori & Fantasia8) Versate sulle crespelle sistemate la besciamella-panna e poi spargete il parmigiano a piacere, infornate per circa 25 minuti; quasi afine cottura modificate la modalità del forno in grill ventilato e lasciate dorare a piacere le crespelle.

Crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce Blog Profumi Sapori & Fantasia

9) A cottura servite le crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce calde nei piatti e…. buon appetito.

Crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce Blog Profumi Sapori & Fantasia

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

 

10 Risposte a “Crespelle gratinate con prosciutto e provola dolce”

  1. Grazie del commento Nunzia..ma ti piacciono le news sul blog banner compreso??:-)

  2. Grazie Fullina…..ma sono già finite 🙁 non so mica perchè!!!!!

  3. Secondo me Chiara, restano più delicate, ma è un parere mio……magari anche con un buon sugo di pomodoro e basilico male non ci starebbe!! Ciao arrivo 🙂

  4. che buone le crespelle!!!io di solito le copro con la besciamella…o il sugo…proverò anche questa versione!! grazie per l’idea amica!!ti aspetto nella mia cucina un bacio <3

  5. Lip davvero riuscite bene. Ti confido un segreto:-))è la prima volta che le faccio, volevo sempre provare e oggi vai:-)) ce l’ho fatta e sono anche semplici, chissà perchè m’intimorivano…..Un’abbraccio ciaooo:-))

I commenti sono chiusi.