Ciambellone morbidissimo al caffellatte ricetta

La ricetta del ciambellone morbidissimo al caffellatte l’ho ereditata dalla mia mamma, proviene dal suo vecchio libricino dalle pagine ingiallite; un’altro ricordo piacevole della mia infanzia, veramente ottimo per la prima colazione e la merenda.

Ciambellone morbidissimo al caffellatte ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ciambellone morbidissimo al caffellatte ricetta

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 26 cm

  • 200 ml. di caffellatte  (io ho aggiunto un cucchiaio di caffè solubile al latte )
  • 300 gr. di farina 00
  • 100 gr, di fecola di patate
  • 250 gr. di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 150 gr. di olio di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo per decorare
  • poco preparato staccante per tortiere homemade

Procedimento

Nella ciotola dello sbattitore con le fruste alla massima velocità montate a crema le uova con lo zucchero per almeno 10′, sempre frullando, ma a bassa velocità, unite l’olio e a cucchiaiate la farina già setacciata alla fecola, lievito e vanillina, alternando con il caffelatte.

Ciambellone morbidissimo al caffellatte ricetta

Ottenuto un impasto omogeneo versatelo in una teglia da ciambella già pronta a ricevere il composto  con questo preparato, infornare già caldo a 180° per 40-45′ (fate la prova stecchino).

Ciambellone morbidissimo al caffellatte ricetta

Ciambellone morbidissimo al caffellatte ricettaA cottura ultimata mettete la ciambella a raffreddare su una gratella e quando è fredda spolverizzatela con zucchero a velo.

Ciambellone morbidissimo al caffellatte ricetta

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: CIAMBELLE CIAMBELLONI E PLUMCAKE

 

16 Risposte a “Ciambellone morbidissimo al caffellatte ricetta”

  1. No anzi puoi provarci eccome..a me non viene in mente altro mi dispiace anche perchè uso il forno elettrico.

  2. Grazie Silvana, però questi accorgimenti li uso già senza tanto risolvere…Ma ora faccio una domanda stupida: se mettessi un foglio di alluminio sulla griglia sotto lo stampo, si bloccherebbe la cottura o potrebbe essere un tentativo valido??Scusami le sto provando tutte, ma non mi dò per vinta 😉

  3. Ciao Angela, allora per ovviare al problema del troppo calore sotto (eh per forza ha li il bruciatore) tieni di almeno 10° in meno la temperatura e allunga il tempo di cottura. Poi ogni volta vedrai che ti saprai regolare in base al risultato ottenuto. I ripiani di cottura del dolce è sempre meglio che siano a griglia non la leccarda (la padella per intenderci) perchè quest’ultima si surriscalda troppo a differenza della griglia d’acciaio. prova e poi fammi sapere Angela ciaoo

  4. Ciao!!Questa torta mi ispirava (non è la sola… 😉 )e l’ho provata. E’ venuta soffice, un po’ meno alta (ho usato uno stampo senza buco da 26 cm), però io ho sempre lo stesso problema..Purtroppo ho un forno a gas, che mi cucina troppo sotto..Stavolta ho messo lo stampo nel ripiano più alto del forno (di solito utilizzo sempre quello intermedio) proprio per ovviare al problema e l’ho tenuto anche meno (mezz’ora) ma si è bruciacchiato un po’ sotto. Avresti qualche consiglio???Mi piace tanto far dolci (anche se sono alle prime armi) ma col forno a gas anche la torta più semplice diventa un’impresa!!! Cmq è venuto bene tutto sommato, per niente asciutto e ancora complimenti!!

  5. Ciao Serena, metti la stessa quantità di panna uguale a quella dell’olio…grazie e buona torta!

  6. ciao Silvana…. ma al posto dell olio potrei usare la panna x dolci? In che misura? Grazie e complimenti, buonissime ricette….

  7. Ciao Elena si che puoi utilizzare uno stampo senza buco, ma più grande da 26 cm è l’ideale. Buon fine settimana

  8. Ma questa ciambella riesce anche senza il buco? Nel senso che vorrei provarla in una tortiera normale, dici che potrebbe essere un problema? E se va bene, tortiera da 20 o da 23cm con queste dosi?

  9. Benvenuta Angelica..ohh che bello riesce bene anche con meno ingredienti..bravissima!!!!! Buona giornata!

  10. ho provato questa ricetta qualche gg fa: con sole due uova e riproporzionando un po’ tutti gli altri ingredienti… fantastico. ma soprattutto davvero supermorbido! Sono rimasta molto colpita O__O”

  11. due….io e te facciamo merenda insieme ti va???? Ciao bella Tina buona giornata…

I commenti sono chiusi.