Zucchine tonde ripiene con salmone e squacquerone

Zucchine tonde ripiene con salmone e squacquerone

Con due tranci di salmone cotto al forno avanzato cosa posso fare? Un’idea grandiosa…creare il ripieno per farcire le zucchine tonde mescolato a formaggio fresco squacquerone il tutto legato con del pecorino e altri ingredienti per ottenere un piatto unico gustosissimo. Vi accompagno volentieri alla lista degli ingredienti e al procedimento che servono a preparare le zucchine tonde ripiene con salmone e squacquerone e vedrete quanto piaceranno a tavola. Una ricetta facile anche di riciclo, oltre al salmone potrete farcire le zucchine tonde con ingredienti diversi come carne o salumi per ottenere pietanze saporite.

Zucchine tonde ripiene con salmone e squacquerone

Zucchine tonde ripiene con salmone e squacquerone

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine tonde
  • 2 tranci di salmone cotto (anche a vapore)
  • 3 cucchiai di formaggio tipo squacquerone
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 4  fette di pancarrè ammollato in poco latte e strizzato
  • aglio e prezzemolo tritati a piacere
  • 100 g di pangrattato
  • 3  filetti d’acciughe sott’olio
  • olio evo
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate le zucchine e lessatele intere per 8-10′ in acqua bollente salata; prelevtele con una paletta forata e lasciatele raffreddare su un telo da cucina.

Intanto spinate bene il salmone, spezzettatelo e mettetelo in una ciotola, aggiungete il formaggio fresco (squacquerone), il trito aromatico, sale e pepe e mescolate.

Prendete le zucchine fredde, tagliate la calotta superiore e incidete tutto il bordo interno, poi con uno scavino asportate la polpa facendo attenzione a non incidere la buccia poi mettetele a testa in giù su un telo affinchè perdano l’acqua trattenuta in cottura.

In una padella antiaderente girate due volte l’olio e lasciate sciogliere mescolando i filetti d’acciughe: unite la polpa delle zucchine, un pò di erbe aromatiche tritate, e lasciate cuocere il composto finchè risulterà ben asciutto mescolandolo di tanto in tanto.

Quando sarà tiepido versatelo nella ciotola con il salmone, aggiungete il pecorino, il pancarrè ben strizzato e pangrattato quanto basta per rendere il composto consistente, salate e pepate a piacere.

Riempite le zucchine pigiando bene e formando una cupoletta, poi sistematele in una teglia oliata, spolverizzate ogni zucchina con poco pangrattato e adagiate vicino la calottina. Per ultimo versate sul fondo della teglia il brodo vegetale.

Infornate già caldo a 180° ventilato per 30-35′, finchè le zucchine tonde ripiene con salmone e quacquerone risulteranno gratinate.

Buon appetito!

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

8 Risposte a “Zucchine tonde ripiene con salmone e squacquerone”

  1. Grazie Simona, ho azzardato ad accostare questi ingredienti ma il risultato ha avuto successo..e meno male!!!!

  2. Questi cestini sono veramente deliziosi.adoro l’accostamento zucchine e squacquerone. Da provare assolutamente.
    Brava ciaooooo

  3. Dolcemela…..ciao bentornata, eh..si sono venute davvero buone, questa qualità di zucchine è molto buona…..

  4. Bellissima questa ricetta….si è capito che le zucchine mi fanno impazzire..e con il salmone poi….sono da copiare!!!

  5. Ciao Grazia, qui da me si trovano facilmente, chiamate anche zucchine fiorentine…..costano un pò di più delle tradizionali,ma ne vale la pena, sono buonissime!! Grazie del tuo commento

  6. questa è una varirtà di zucchine che non riesco a trovare!!! i tuoi cestini sono davvero invitatnti….

I commenti sono chiusi.