Il pane fatto in casa, ricetta facile

Potevo non farvi conoscere il pane fatto in casa preparato da sempre da mia suocera? Direi proprio di no. E’ una ricetta molto facile dall’ottimo risultato finale che molto spesso preparo con il metodo tradizionale a mano. Ma la novità di oggi è che vi propongo la stessa versione ma.. in chiave modernizzata, ovvero l’impasto anzichè essere fatto a mano è preparato con  la macchina  del pane. Per me è una preziosissima alleata in cucina e vi assicuro che è venuto buonissimo, croccante fuori e tenero dentro. Detto cio’ che ne dite di andare a dare un’occhiata agli ingredienti e procedimento per il pane fatto in casa, ricetta facile.

Il pane fatto in casa Blog Profumi Sapori & Fantasia

Il pane fatto in casa

Ingredienti 

  • 350 gr. di farina manitoba
  • 250 gr. di farina rimacinata di grano duro
  • 360 gr. di acqua tiepida
  • 20 ml di latte
  • 2 cucchiai di olio Evo
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra secco oppure io 130 g di pasta madre

Procedimento

!1) Sciogliete il lievito di birra disidratato in una ciotolina con l’acqua a 35° circa e con 1 cucchiaino di zucchero. Se utilizzate la pasta madre spezzettatela e mettela in una ciotola con l’acqua tiepida il latte e con una forchetta lavoratela fino a scioglierla.

2) Versate il tutto nel cestello della macchina del pane, aggiungete le due farine setacciate, l’olio e all’interno della montagnola di farina inserite il sale previsto negli ingredienti.

3) Avviate il programma solo impasto oppure impasto + lievitazione programma presente in tutte le macchine del pane; se scegliete solo impasto alla fine del ciclo prelevate l’impasto e ponetelo in una ciotola ben chiusa con della pellicola a lievitare in forno fino al raddoppio del composto. Con la pasta madre ho impastato il pane alla sera e lasciato la ciotola in forno spento tutta la notte. Al mattino successivo formate le pieghe all’impasto e lasciatelo ancora riposare e lievitare per 2-3 ore.

4) A fine lievitazione ho lavorato brevemente l’impasto sulla spianatoia infarinata, ho foderato delle teglie con carta da forno ho dato forma ai miei panini sistemandoli ben distanziati gli uni dagli altri incidendoli con un coltello affilato senza arrivare troppo in profondità.

5) Ho acceso e spento il forno a 40° poi ho posto a lievitare i panini ancora per 1 ora abbondante.

6) A lievitazione ultimata ho tolto le teglie dal forno e programmato il forno a 200° in modalità statica, a temperatura raggiunta ho infornato  una teglia alla volta ponendo sul fondo un pentolino con acqua bollente per aiutare la lievitazione in cottura.

Il pane fatto in casa Blog Profumi Sapori & Fantasia

7) Quando i panini saranno gonfi e dorati poneteli su una gratella a raffreddare; credetemi è un pane buonissimo da rifare molto presto.

 

9 Risposte a “Il pane fatto in casa, ricetta facile”

  1. Caio Anna Maria la dose consigliata è : pasta madre solida usarne il 35% del peso totale della farina indicata nella ricetta se la dose prevista è 500 g la dose di pasta madre è 180 g circa. Ciaoo

  2. ciao posso sostituire il lievito di birra con il lievito madre e quanto ne dovrei mettere

  3. A te francesco, sei una bibbia in questo!!! Ed io vengo a leggere…….ciaoo

  4. Che dire??? Ti ringrazio del commento da te è un piacere grande….a presto Vic!!

  5. Il profumo di pane in cucina e una cosa che anche a me piace tantissimo.Ogni tanto faccio anche io il pane ,mi aiuto con la macchina del pane e lo cucino in forno come te.Complimenti !!!

I commenti sono chiusi.